piccolo impianto eolico/solare

Moderatore: maxlinux2000

eneo
Moderatore

Re: piccolo impianto eolico/solare

Messaggio da eneo » 3 gen 2013, 11:06

confermo quello detto da marko , anche a me e' saltato subito....si sono bruciati i mosfet, era un powerjack da 1200w...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 3 gen 2013, 13:28

...una ecatombe...
Grazie a tutti x le info.
Intanto passeró i nuovi cavi "terra".

Bridge

Messaggio da Bridge » 3 gen 2013, 13:29

...............MAMMA MIA!!!!!.-

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2013, 13:32

Bridge ha scritto:...............MAMMA MIA!!!!!.-

A quello tuo non succede, hè?....... :D ;)
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bridge

Messaggio da Bridge » 3 gen 2013, 22:12

Non so se sia utile aprire un nuovo argomento, ...eventualmente pensaci tu OffGrid.-

Inserisco qualche foto scattate poco fà perchè sollecitato da quanto esposto qui sopra in merito alle problematiche lette.-
Per realizzarle ho messo in "difesa" il prototipo, con cui mi sto trastullando, realizzando un test che evidenzi le problematiche che possono sorgere quando si "allaccia" un carico distorcente all'OUT di un convertitore.-
Per far ciò ho analizzato il rapporto esistente tra la tensione e la corrente in queste situazioni di difficoltà.-
A tal proposito ho utilizzato una sonda di corrente AM503 Tek unitamente all'oscillografo e le varie risultanze del test vengono elencate qui sotto:
1-Carico induttivo.- Un trasformatore inserito all'out dell'inverter; (secondario aperto).- E' un trasformatore di isolamento con rapporto 1/1 (220-220V).- Si può notare il guizzo di corrente (traccia inferiore) che sorge per lo sfasamento in ritardo (corrente) introdotto dall'induttore tra la V e la I.- Il guizzo abnorme avviene nel punto preciso dell'incrocio tra la semionda positiva e quella negativa.- Si può notare l'accenno alla distorsione dell'andamento temporale della tensione nel punto di incrocio tra la semionda superiore e quella inferiore.-
Ora la prova è stata fatta in sicurezza, altrimenti il bridge avrebbe sofferto con danno sia al driver che ad un "braccio" dello stesso.-
LoadInduttivo.jpg
LoadInduttivo.jpg (54.72 KiB) Visto 9742 volte

2-Carico rifasato.- La situazione anomala precedente è stata corretta nel tentativo di evitare spiacevoli inconvenienti.-
LoadRifasato.jpg
LoadRifasato.jpg (63.85 KiB) Visto 9742 volte

3-Carico induttivo come in 2, trasformatore isolamento come sopra al cui secondario è stato inserito a sua volta un carico resistivo.- Si può osservare il fluire della corrente (traccia inferiore) in fase con la tensione (traccia superiore) anche se porta con sè marginalmente la "firma" della presenza induttiva.-
LoadIndResistivo.jpg
LoadIndResistivo.jpg (67.04 KiB) Visto 9742 volte

La situazione come in 1 è distruttiva ed in questo caso, ripeto, il test è stato effettuato in modalità di sicurezza provocando la situazione anomala, ma a quanto ho potuto notare dalle tristi esperienze altrui nel forum, ....sembra cosa abbastanza comune.-
Segue ........
Bridge

Bridge

Messaggio da Bridge » 3 gen 2013, 22:19

Qui sotto la foto della situazione ottimale tanto agognata e difficilmente raggiungibile in condizioni reali.- La foto la avevo già messa qui ma non ricordo dove.-
LoadResistivo.jpg
LoadResistivo.jpg (395.34 KiB) Visto 9742 volte

Oggi nei prodotti di qualità (costo elevato) il sistema viene controllato, gestito e monitorato da processori, DSP compreso.-

Sono andato a leggere all'address inserito da Marko e sono rimasto veramente impressionato ed anche deluso!.-
Con la speranza di aver fatto cosa gradita.-

Bridge

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2013, 22:52

ok, bridge, direi di lasciare tutto come sta.... del resto a noi profani basta comparare la schermata all'oscilloscopio del Power-jack con le tue:

Immagine

Credo che il tuo inverter... ma anche tutti quelli commerciali di un certo livello, abbiano form d'onda decentemente sinousidali anche nei casi peggiori.

Quindi torniamo al proverbio, "chi più spende, meno spende" purtroppo :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13

Messaggio da Fabio13 » 3 gen 2013, 23:10

Marko ha scritto:C'è nel web anche una recensione di un ingegnere elettronico su questo inverter e descrive la pericolosità.

Veramente imbarazzante! Tre DC-DC in parallelo messi in serie con altri tre! Come hanno potuto pensarlo!?! :-(
Se avete letto del filtro realizzato con un T106-26, ecco io ho usato esattamente quel toroide per un progetto. Secondo i miei calcoli la corrente massima (con un po' di margine) era di circa 3A, questi qui sullo stesso toroide ce ne facevano passare più di 20. (!)
Direi che pure io difficilmente sarei riuscito a fare peggio.

Bridge ha scritto: ...realizzando un test che evidenzi le problematiche che possono sorgere quando si "allaccia" un carico distorcente all'OUT di un convertitore.

Era esattamente ciò che mi chiedevo nell'altro thread. Attaccare un carico del genere la possiamo considerare la "prova del nove".

Bridge

Messaggio da Bridge » 4 gen 2013, 10:09

Fabio13 ha scritto:Era esattamente ciò che mi chiedevo nell'altro thread. Attaccare un carico del genere la possiamo considerare la "prova del nove".

Avevo compreso perfettamente Fabio, ma non avevo un riscontro fotografico da mettere qui e lo stimolo lo ha dato appunto le problematiche evidenziate in questo trhead.-
L'utilizzo della circuitazione a ponte ha dei vantaggi innegabili, ma è più "ostico" e vulnerabile rispetto ad altri sistemi, soprattutto se si sale in frequenza.- L'out flottante è uno dei punti da guardare con estrema attenzione.-
Fabio13 ha scritto:....Come hanno potuto pensarlo!?!...

Ma guarda Fabio, io ho un modo di percepire l'argomento un pò particolare e controcorrente, tra cui la presenza nel commercio di inverter da svariati kW con input a 12 0 24 volt, mi fa semplicemente "accapponare" la pelle, è ....."contronatura".- Sarebbe da considerare e soppesare cosa comporti il fluire di una corrente di un centinaio di ampere sia per la sorgente (batterie), cavi, morsetti, inverter e carico.- Mi viene da sorridere quando vengono reclamizzati rendimenti "appetitosi".- Per quanto riguarda il circuito di potenza dell'inverter sottoposto a quella corrente con quel salto "spropositato" in tensione (12> 350 o più volt) non riesco a digerirlo.- L'utilizzo di una "frotta" di mos o igbt per poter manipolare simili grandezze, ha come conseguenza diretta un mare di problemi e rogne aggravate poi da carichi distorcenti allacciati.-
Lo stadio di potenza qui utilizzato è formato solamente da 2 (due) IGBT in contenitore isotop.- Per non parlare poi al tuo accenno alle dimensioni dei toroidi e sezione filo, ecc.-

Marko ha scritto:C'è nel web anche una recensione di un ingegnere elettronico su questo inverter e descrive la pericolosità.

Sinceramente quando sono andato a leggere la descrizione delle specifiche dell'oggetto, mi sono meravigliato della scelta fatta da una persona competente e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata cosa abbia spinto "quell'ingengnere" a comperare un'inverter da 7kW con un'imput di soli ......12 volt!, consapevole anche del fabbisogno di "centinaia" di ampere come da lui confermato:

......12Vdc input (at several hundred amperes, of course!), 3500W continuous output, 7000W surge capability, with a true sine wave output.

E' una cosa fuori dal mondo, è semplicemente innaturale.-
Posso capire il suo impiego per qualche istante, in una situazione di vera emergenza, e non per un utillizzo come fonte primaria di alimentazione.-
Invece di parallelare le batterie e moduli fotovoltaici sarebbe, se possibile, più opportuno e gratificante metterli in serie adeguando l'inverter alla tensione risultante.-
Questo è il mio pensiero, ...più volte evidenziato in questo forum, forse anche con troppa enfasi, ma il mio è solamente uno sprone affinchè si possa trovare soddisfazione vera nell'utilizzo intelligente di energia alternativa evitando il più possibile dafaiance dolorose.-
Bridge

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 4 gen 2013, 18:10

mi spiace abbassare "il livello" della discussione....
cioè la cos asi stava alzando sut questioni che "immagino" di altro tenore...
ma...io sono come un bambino che inizia ad andare in bicicletta...
scusatemi...
torno a domande ahimè per voi noiosissime.
...
mi è arrivato il disgiuntore...eccolo:
disgiuntore.jpg
disgiuntore.jpg (86.07 KiB) Visto 9712 volte

...questo fantastico pezzo di ferro :D :D a cosa serve??
quando serve???
ma soprattutto.....sul retro ha due viti filettate e due dadi....uno sopra...e uno
sotto....incredibile.
ecco....e....ehmm....ehmm come dovrei collegarlo??
...la mia compagna nel frattempo si è trovata un amante e ha messo tutto in mano ad un avvocato:
- basta coi desolfatori e i disgiuntori, volevo solo un uomo normale, uno steso sul divano che guarda il calcio con la birra e il pop corn.....-
.....
io le donne non le capisco.
Luc

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 4 gen 2013, 19:54

Bridge ha scritto:.....ho un modo di percepire l'argomento un pò particolare e controcorrente, tra cui la presenza nel commercio di inverter da svariati kW con input a 12 0 24 volt, mi fa semplicemente "accapponare" la pelle, è ....."contronatura"......
.......Mi viene da sorridere quando vengono reclamizzati rendimenti "appetitosi"......
......Per quanto riguarda il circuito di potenza dell'inverter sottoposto a quella corrente con quel salto "spropositato" in tensione (12> 350 o più volt) non riesco a digerirlo......
.......L'utilizzo di una "frotta" di mos o igbt per poter manipolare simili grandezze, ha come conseguenza diretta un mare di problemi e rogne aggravate poi da carichi distorcenti allacciati.-
......E' una cosa fuori dal mondo, è semplicemente innaturale.-

Mi trovi perfettamente daccordo! :devil:
E più che una "frotta" mi viene in mente una "mandria"!!! Tanti bisonti incavolati e surriscaldati che premono tutti nella stessa direzione..... :barf:
Evidentemente quel sedicente "ingegnere" non tiene conto che le perdite aumentano in proporzione al quadrato della corrente..... O forse non gli conviene ricordarsene.

@ Ilbadranuovo.
Quello nella foto è un grosso interruttore, monopolare, ossia che interrompe un solo filo. Vista la sporcizia sull'etichetta non si legge bene, ma dovrebbe essere un interruttore da 35A e 277V massimi.
A 24V può interrompere un carico di 800W circa. Non so se era questo il disgiuntore che intendevano.

Le donne..... Se eri uno di quelli tipo "divano birra e partita" ti diceva che sei un fannullone senza interessi, e il risultato era lo stesso..... :mrgreen:
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 4 gen 2013, 20:57

@ Ferrobattuto
.... Offgrid mi faceva notare che al mio impianto mancava un disgiuntore collegato al
Generatore eolico ( 500w)... Se ho ben capito, serve x fermare il generatore in caso di vento
Eccessivo o x manutenzione.
Quindi, sempre se ho ben capito,dovrei collegare a questo coso uno dei tre cavi del generatore,
Quando è se "lo spengo" il generatore si ferma. Domandona delle 20.56: ma non si brucia niente??
Luc

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 5 gen 2013, 13:15

serve per metterlo in corto, attenzione ai collegamenti rischi di fare cavolate e di lasciare il generatore in folle....
il collegamento si fa dopo il ponte radrizzatore ma serve uno schema come e' impostato l'impianto se no le cavolate le dico io :mrgreen: . ciao
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 5 gen 2013, 14:40

Allora x prima cosa devo capire se quello che ho comprato e di cui ho messo la foto va bene.
L ho comprato come " disgiuntore 24v 35a".
Attendo chiarimenti anche sul montaggio e se vada messo prima o dopo il ponte raddrizzatore.
Intanto ho finito di mettere i cavi "terra", questa volta separati dalla terra di casa.
Ciao Luc.

Bridge

Messaggio da Bridge » 5 gen 2013, 15:56

Eneo ha scritto:.......serve per metterlo in corto, .............il collegamento si fa dopo il ponte radrizzatore

Non sarebbe meglio mettere un resistore di carico di almeno di 1ohm in serie?.-

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 gen 2013, 16:18

dunque ilbranuovo.... il disgiuntore che hai comprato può andare bene se lo colleghi all'uscita del raddizzatore a ponte... entrano tre fili dell'aerogeneratore, ed esce il positivo e il negativo.... ma... poi ci deve essere il regolatore, o per lo meno un diodo di blocco per evitare che quando chiudi l'interruttore vadano in corto le batterie... e allora vedresti i fuochi artificiali :mrgreen:

Come ti dicevo indietro, non ho visto la foto del regolatore ibrido che hai. Mi sembra strano che un regolatore ibrido, non abbia un disgiuntore incorporato. Potresti mettere la foto?
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 5 gen 2013, 18:31

offgrid2 ha scritto:dunque ilbranuovo.... il disgiuntore che hai comprato può andare bene se lo colleghi all'uscita del raddizzatore a ponte... entrano tre fili dell'aerogeneratore, ed esce il positivo e il negativo.... ma... poi ci deve essere il regolatore, o per lo meno un diodo di blocco per evitare che quando chiudi l'interruttore vadano in corto le batterie... e allora vedresti i fuochi artificiali :mrgreen:

Come ti dicevo indietro, non ho visto la foto del regolatore ibrido che hai. Mi sembra strano che un regolatore ibrido, non abbia un disgiuntore incorporato. Potresti mettere la foto?

stai a sparare sulla croce rossa :: )
ecco la foto del regolatore....inutile che sottolinei il fatto che mi auguro che abbia incorporato sto benedetto disgiuntore del...del....vabbè.
reg1.jpg
interno regolatore ibrido xantrec c30, con collegamento per deviazione del carico.
reg1.jpg (167.71 KiB) Visto 9679 volte

....mi serve proprio ehhhh :blushing: :blushing:
où buona domenica.
Luc

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2013, 9:41

stai parlando del xantreX C30 vero?

Immagine

No, effettivamente non ha il disgiuntore incorporato, probabilmente perché non è un regolatore ibrido, ma un tuttofare (molto buono).
Torniamo allora a questo schema:

Immagine

L'opzione secondo me migliore è quella di mettere in corto i fili blu-verde e viola (prima del raddrizzatore, con un disgiuntore a 3 vie... ma tu hai un interruttore a una via, per cui, dovrai collegarlo Dopo il raddrizzatore.

aggiungi per sicurezza un diodo di protezione di adeguata potenza sul cavo positivo in modo che protegga sia i pannelli che il regolatore (non so se è protetto per il cortocircuito in ingresso) e in ogni caso potrebbe essere interessante poter fermare il mulino, ma continuare ad usare il fotovoltaico, giusto?

Quindi metti un diodo e l'interruttore giusto all'uscita del reddizzatore in questo modo:

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Bridge

Messaggio da Bridge » 6 gen 2013, 11:27

Non vorrei mettere in difficoltà Ilbradranuovo ed anche contraddire OffGrid, ma penso che creare un cortocircuito prima dei diodi, .....ma DOPO il regolatore sia un modo "brutale" ma efficace per bloccare il generatore, ma questa modalità potrebbe portare anche serie conseguenze sia per il regolatore che per il generatore, pale comprese.- Non so, ...forse è solo la mia impressione ed anche un'eccesso precauzionale.- Forse sarà anche il termine "CORTOCIRCUITO" che incorpora in sè la "distruzione violenta" del o dei componenti, origine della defaiance e che da questa impressione.-
Quanto detto sopra VALE solamente se il generatore è in produzione ed il corto viene creato per motivi di sicurezza, ma non ha più senso se la protezione (corto) viene attivata prematuramente (Gen. fermo) in previsione di burrasca ecc, anche se un resistore di basso valore sarebbe opportuno inserirlo.-
L'ho buttata là, ma chi ha già un generatore eolico si è già confrontato con queste situazioni e sà anche come gestire la situazione agendo di conseguenza.-
Un saluto.
Bridge

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2013, 16:51

bridge... ho detto dopo il raddrizzatore e non dopo il regolatore... ovvero, il disguintore si mette in questa posizione:

Aerogeneratore->Raddrizzatore->disguintore->Diodo->Regolatore->batterie->inverter

Mettere in corto un aerogeneratore per fermarlo, è una cosa normale. Lo chiamano anche "Freno elettromagnetico" :mrgreen:

Tieni conto che un alternatore in corto, rallenta tanto che non riesce più a produrre che pochi watt.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”