(woot)
Grazie a tutti per i consigli.
@offgrid2
Si, conosco anch'io questo genere di "microcomputers" prima o poi ci metto su un file server....
Per ora ho un vecchio PC (un P3) con su una distro linux che mi fa da router/firewall/Proxy/DNS/DHCP... pensavo di attaccarci anche la macchina del caffè poi c'ho ripensato

(dovrebbe consumare davvero poco... penso al massimo una quarantina di watt ma penso anche meno...)
Poi ho un secondo PC, un amd 2800+ (vecchietto anche questo) per tutte le necessita di rete.... sempre acceso anche lui....
3 monitor 22 pollici, switch e altra robetta....
Tutto sotto due UPS separati... e fin qui problemi non ne ho.... insomma tra monitor, diuspositivi vari e i due PC dovrei essere sotto i 100W
Poi arriva lui.... sotto UPS da 1000VA
Il PC principale, ho una workstation i7 930, 12 GB e una scheda video nvidia 460 ... beh per farla breve solo in idle consuma sui 500 Watt... sotto carico non ne parliamo... un UPS da 1000VA non ce la fa a tenerlo su, e parlo solo del PC... e meno male che lavorando sui voltaggi sono riuscito a portare il processore a 1 volt....
Fortunatamente lo accendo solo quando devo lavorare, non è acceso 24 ore su 24... quando va via la corrente si spegne inesorabilmente...
Nella situazione attuale però ho dei PC che consumano sempre, poco, ma sempre... diminuire i consumi si potrebbe, ma infondo non abbatterei poi così tanto... potrei sostituire il P3 con il mini PC che mi hai indicato, ma più di tanto non risolvo....
Ecco perchè vorrei metter tutto sotto fotovoltaico... Con il risparmio sulla bolletta potrei pian piano pensare di ampliare l'isola e magari arrivare a fornire di energia, pulita e libera tutta casa....
@Ferrobattuto
Per quanto riguarda gli UPS, si anch'io ho preso qualcosa di recupero... gli UPS ai monitor e ai due PC lato servizi, sono due UPS recuperati (uno dei quali APC)....
ma per soddisfare la fame del mostro ho già speso per un UPS nuovo, che sulla carta avrebbe dovuto fornirmi almeno 500 watt... ma non ce la fa... ecco perchè se devo spendere, e vi assicuro che non è proprio periodo per spendere, vorrei spendere in una direzione che mi porti a diminuire i costi. Chiaramente non è uyna spesa imminente, voglio ponderare tutto bene e quando ho ben chiaro come e cosa fare, se ho la disponibilità che occorre, partire...
Poi ci sarebbe una terza ragione... Sono nauseato dall'ENEL... vorrei divincolarmi da qualunque gestore... sono una manica di strozzini.... e ho una fondata ragione per dirlo e crederlo...
Quello che vorrei fare: ho da poco acquistato batterie nuove per gli UPS, ho in totale 6 batterie 12V 12Ah.
Se riuscissi a prendere un inverter che facesse anche da UPS, accompagnato da un paio di pannelli, e un regolatore potrei togliere i PC dalla rete Enel... Magari....
mi sono anche ricordato che ho un amico che fa il meccanico, devo chiedergli se di tanto in tanto si trova per le mani qualche batteria in buono stato....