piccolo impianto eolico/solare

Moderatore: maxlinux2000

Ferrobattuto
Moderatore

Re: piccolo impianto eolico/solare

Messaggio da Ferrobattuto » 6 gen 2013, 19:08

offgrid2 ha scritto:Tieni conto che un alternatore in corto, rallenta tanto che non riesce più a produrre che pochi watt.

Ho qualcosa da dire in proposito...... sia a te che a Eneo. Questo è valido se si tratta di un generatore Piggot, non nel caso di un generatore a magneti mermanenti con la carcassa in metallo. Il piggot ha le bobine in aria, senza nucleo metallico, per cui data la bassa permeabilità dell'aria necessita di un numero di spire molto elevato per ottenere una certa tensione, e perciò presenta una resistenza interna molto alta, Non così per quelli che hanno le bobine con cucleo metallico, ossia carcassa in laminato ferromagnetico. Quì le spire sono molte di meno e la resistenza interna molto più bassa, se messo in corto con vento forte potrebbe succedere di bruciarsi. Da quì l'idea di Bridge di mettere un carico, di valore tale che che la corrente e la dissipazione non salgano a valoro "stellari".
Si potrebbe chiedere a Disconnesso2011, che ha un rotore di quel tipo e tutto il sistemaa appresso autocostruiti.
Non sarebbe possibile avere un manuale di questo generatore e del regolatore, da cui capirci qualcosa?
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2013, 20:13

può essere... il mio aerogeneratore non so di che tipo è, so solo che ha i magneti al neodimio e le pale le fai girare con un dito... e non si sentono scatti nel movimento, quindi immagino che sia simile al piggot.

Il mio regolatore ha un interruttore che mette in corto le tre fasi e frena le pale, a tal punto che anche con vento molto forte, queste non si muovono.

In ogni caso hai ragione... bisogna vedere il manuale istruzioni dell'aerogeneratore. A seconda del tipo di alternatore potrebbe essere un grave errore mettere in corto le fasi.
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 6 gen 2013, 20:22

Ferrobattuto ha scritto:
offgrid2 ha scritto:Tieni conto che un alternatore in corto, rallenta tanto che non riesce più a produrre che pochi watt.

Ho qualcosa da dire in proposito...... sia a te che a Eneo. Questo è valido se si tratta di un generatore Piggot, non nel caso di un generatore a magneti mermanenti con la carcassa in metallo. Il piggot ha le bobine in aria, senza nucleo metallico, per cui data la bassa permeabilità dell'aria necessita di un numero di spire molto elevato per ottenere una certa tensione, e perciò presenta una resistenza interna molto alta, Non così per quelli che hanno le bobine con cucleo metallico, ossia carcassa in laminato ferromagnetico. Quì le spire sono molte di meno e la resistenza interna molto più bassa, se messo in corto con vento forte potrebbe succedere di bruciarsi. Da quì l'idea di Bridge di mettere un carico, di valore tale che che la corrente e la dissipazione non salgano a valoro "stellari".
Si potrebbe chiedere a Disconnesso2011, che ha un rotore di quel tipo e tutto il sistemaa appresso autocostruiti.
Non sarebbe possibile avere un manuale di questo generatore e del regolatore, da cui capirci qualcosa?

nessun manuale del generatore eolico, metto però le caratteristiche tecniche:

Scheda tecnica del produttore

Potenza Nominale: 500 W
Potenza Massima: 465 W
Tensione Outupt:28V AC trifase
Corrente Output max: 18 A
Pale: 3 in fibra polimerica da 72 cm
Peso singola pala: 600 gr. cad.
Diametro rotore: 1,2 mt
Velocità di rotazione max: 800 rpm
Dimensioni: 80x20x120 cm
Peso generatore: 13,5 Kg
Vento di startup: 2,9 m/sec
Efficienza: > 85%
Auto-orientate al vento, contatti rotanti.
Bassissima rumorisità
.....stop non c'è altro ...a parte qualche foto di come avvitare i dadi.
allego invece due pagine dal manuale del regolatore, sono 2 dei possibili collegamenti che loro indicano:
questo è solo per panneli solari
collreg.jpg
collreg.jpg (297.75 KiB) Visto 10246 volte

il secondo per + fonti.
reg2.jpg
reg2.jpg (197.93 KiB) Visto 10246 volte

questo è il collegamento che sto facendo io.
.....
sto alzando un vespaio?? e se andassimo a berci un bicchiere di vino??
ciao

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 6 gen 2013, 20:57

metti anche una foto dell'aerogeneratore per favore. :mrgreen:

lo hai già montato? Puoi fissarlo sulla morsa del banco e prova a fare girare a mano le pale?
Senti resistenza a scatti? O dandogli una spinta continua a fare diversi giri da solo? mmm... certo che se i cuscinetti sono nuovi, si ferma subito lo stesso.
Più che altro quello che serve sapere è se quando fai girare le pale, senti una certa resistenza a scatti... hai mai fatto girare a mano un motorino elettrico di una macchinina policar? :mrgreen: Quelli fanno 1/4 di giro e poi si bloccano... forzi un po'..e fanno un altro 1/4 di giro.... e cosí via.

Se il tuo aerogeneratore gira senza resistenza (a parte quella provocata dai cuscinetti nuovi) allora dovrebbe essere con magneti al neodimio tipo piggot e in tal caso il disgiuntore è opportuno collegarlo.

mmm... Nel caso il tuo aerogeneratore sia differente da quelli normalmente in commercio, o, nel dubbio, tu non voglia rischiare, puoi usare l'interruttore che hai comprato per collegare direttamente il positivo che esce dal raddrizzatore, alla resistenza (il carido dump). Questa soluzione sicuramente mette daccordo tutti, Bridge ed ermete perché non si tratterebbe più di un cortocircuito, e l'alternatore viene sicuramente bloccato in caso di venti deboli... del resto mica vai sul tetto per manutenzione quando tira vento forte no? :mrgreen:

Occhio solo a collegare il positivo che esce dall'interruttore al rispettivo positivo che esce dal regolatore verso la resistenza.

Ilbranuovo... dai una occhiata anche al sito di piggot http://www.scoraigwind.com/ (è in inglese) Ti può essere utile per vedere come hanno fatto gli altri per il palo di sostegno
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 6 gen 2013, 21:15

I moderni motori a magneti permanenti non hanno "scatti", le espansioni polari sono studiate in modo che il flusso passi da una all'altra con minima resistenza. Puoi sentire una leggera resistenza sul dito, facendo molta attenzione anche una leggera differenza angolare, ma partono facilmente, altrimenti per lo spunto iniziale servirebbe un tornado......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 7 gen 2013, 8:38

tratto dal manuale della AIRX MARINE

3.1.5 Interruttore di Stop
Southwest Windpower raccomanda l’uso di un interruttore di stop con il vostro AIR-X per fornire un
metodo conveniente per fermare la turbina. Un interruttore a 50Amp unipolare a due posizioni
lavorerà come un interruttore di stop per la maggior parte delle applicazioni. Questi interruttori
sono disponibili dalla Southwest Windpower e devono essere collegati come mostrato in Figura 2.
L’interruttore scollega la batteria e poi manda in corto i cavi della turbina causandone l’arresto (con
venti molto forti le pale ruoteranno lentamente). Mandare in corto la turbina non causerà nessun
danno od ulteriore usura. Il modello di interruttore di stop offerto da Southwest Windpower è
sufficiente per la maggior parte dei sistemi, ma non deve essere usato nei casi in cui è necessario
un interruttore in accordo con le norme locali, o per turbine a 12V usate per applicazioni con venti
davvero molto forti.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 7 gen 2013, 9:55

e' vero che avevo un piggot, ma quando lo fermavo aspettavo il momento giusto, un rallentamento dovuto ad un cambio di direzione ecc.....comunque era sempre una bella botta al generatore perche' si fermava subito. il mio girava piano in confronto, nelle varie modifiche effettuate quando avevo un tipo piu' veloce avevo fatto una prova mettendo in corto solo uno delle fasi, ma il generatore vibrava troppo e lo avevo scartato.
il sistema di metterlo in corto per fermarlo e' valido ma in caso di forte vento non so fino a che punto, bisognerebbe prima frenarlo e poi attivare il corto. opterei per un sistema meccanico, oppure se fattibile attivare il corto in maniera graduale fino a raggiungere il fermo totale, giusto il tempo di non sollecitare troppo la meccanica non penso che per pochi secondi il calore provocato dalla corrente di corto riesca a bruciare le bobine all'interno dello statore....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2013, 10:07

Infatti il disguintore fa proprio questo: Scollega le batterie e mette in corto l'alternatore.... ma quello che ha comprato ilbranuovo, è un semplice interruttore, per questo gli consiglio di aggiungere un diodo di protezione.

Praticamente servirebbero due interruttori come quello: uno che scolelga il positivo dalle batterie e uno altro che mette in corto, ma devono essere attivati contemporaneamente, e sarebbe pericoloso usare due interruttori separati.

Effettivamente il "freno elettromagnetico" non è da usare per bloccare il mulino durante una tempesta... si usa per manutenzione e basta.
Durante una tempesta la miglior cosa da fare è collegare all'aerogeneratore un carico, come per esempio una stufetta e contribuire al riscaldamento della casa.
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 7 gen 2013, 19:01

...quindi...durante una tempesta attaccare una stufa!....e dal momento che non si sa mai posso anche far partire una griglia elettrica.
così oltre a scaldarmi se proprio deve venir tutto giu dal tetto almeno priima si mangia.
(io scherzo..ma vi prendo molto sul serio) ..non è che faccio il cretino per prendervi in giro.
ok?
....allora ho provato a girare il generatore ma sinceramente non sento nulla, inutile che vi parli di sensazione....
no, io giro ma non colgo nessun tipo di differenza.
vi metto un altra foto che non so magari potrebbe dirvi qualcosa...trattasi del grafico di rendimento del generatore....
graficovento.jpg
graficovento.jpg (123.76 KiB) Visto 10209 volte

avrei invece bisogno o se preferite avrei la curiosità di capire perchè mi occorre "fermare" il generatore...
cioè..se devo fare manutenzione...aspetto che non tiri vento (e qui capita un giorno si e uno no) poi salgo sul tetto e che faccio?
guardo il panorama!...smonto le eliche ecco...basta io non saprei che altro fare.
quindi devo fermare il generatore in caso di tempesta...altrimenti spacca le eliche ....lo sbarba dal tetto...che altro?
.
...
è chiaro che "una sicurezza" in più non guasta, quindi ok...ma vorrei anche capire di cosa si tratta nello specifico.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2013, 19:45

il disguintore è come il freno a mano delle macchine... per cambiare una ruota tiri il freno a mano no?
volendo puoi farne a meno se lasci dentro la marcia, ma il freno a mano è meglio.

Immagina un giorno che stai facendo una modifica all'impianto (oppure si guasta il regolatore, o il carico dump) e ovviamente arriva un forte vento non previsto... che succede al tuo aerogeneratore?.... troverai ancora qualche pezzo sparso per la campagna?

No, in caso di tempesta (venti medi di 60kmh con raffiche di 100kmh) non pensare nemmeno di bloccare l'aerogeneratore. Lo lasci attaccato e carichi le batterie.... se proprio le hai già cariche e parte quindi il carico Dump, piuttosto accendi in casa qualche cosa di utile, tipo una stufetta da 500-600Watt (non quelle da 2000W :mrgreen: )

Sto guardando il grafico.... e il tuo aerogeneratore produce:

5m/s (18kmh) = 22Watt = 0.9A a 24V (10% di efficenza)
8m/s (28,8kmh) = 100Watt = 4.1A a 24V (17% di efficenza)
10m/s (36kmh) = 300Watt = 12.5A a 24V (26% di efficenza)
12m/s (43kmh) = 500W = 20A a 24V (25% di efficenza)

Non è affatto male! Naturalmente i nulini professionali hanno rendimenti che arrivano al 35-40%... ma sono fuori dalla nostra portata per prezzo e dimensioni...e servirebbe pure permesso edilizio, paesaggistico e tangente per la Casta per poter mettere su certi mostri.
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 9 gen 2013, 7:09

oggi metterò un paio di foto del generatore eolico....
mi vergogno un po.
ho visto foto e letto articoli, di cose fatte seriamente, con scrupolo e di generatori costruiti in modo serio.
il mio è un giocattolo....ha quattro vitine che bloccano le pale...secondo me alla prima ventata si rompe.
tralascio al momento, per un attimo l' argomento DISGIUNTORE...e rileggerò attentamente nei prox giorni le soluzioni
da voi avanzate, premetto che essendo inesperto ,inetto e incapace ho bisogno di spiegazioni semplici.
L' esempio del freno a mano....o della stufetta da accendere in caso di forte vento.....per me sono perfetti.
ciao, Luc.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 9 gen 2013, 14:09

nessuno nasce "imparato".... dicono dalle mie parti, quindi non ti preoccupare.
Cogito, ergo NO SUV !!

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 9 gen 2013, 14:25

Ciò che io ho capito è che un aerogeneratore ha un numero di giri di rotazione MASSIMO. Se si supera le pale "esplodono" per forza centrifuga. Per tenerlo entro il n° di giri giusto c'è il regolatore di carica che, al bisogno, inserisce un carico extra che fa da freno elettromagnetico. Ci deve essere anche un sistema di controllo aerodinamico che mettendo le pale parallele al vento impedisce il "fuori giri" Se poi alla fine il tutto non basta si mette in corto il generatore, le pale si bloccano e non rimane che sperare che il vento non le spezzi. Ma un vento così forte butterà giù anche la casa, quindi i problemi sono un pò differenti.
Giusto?

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 9 gen 2013, 15:51

mastrovetraio ha scritto:Ciò che io ho capito è che un aerogeneratore ha un numero di giri di rotazione MASSIMO. Se si supera le pale "esplodono" per forza centrifuga. Per tenerlo entro il n° di giri giusto c'è il regolatore di carica che, al bisogno, inserisce un carico extra che fa da freno elettromagnetico. Ci deve essere anche un sistema di controllo aerodinamico che mettendo le pale parallele al vento impedisce il "fuori giri" Se poi alla fine il tutto non basta si mette in corto il generatore, le pale si bloccano e non rimane che sperare che il vento non le spezzi. Ma un vento così forte butterà giù anche la casa, quindi i problemi sono un pò differenti.
Giusto?

Io ho fatto in questo modo e sta funzionando bene e ha sopportato venti oltre 140km/h.
Ho montato due generatori, uno per bassi venti, ossia con collegamenti di + bobine in serie:
36pole4X3C.jpg
36pole4X3C.jpg (74.67 KiB) Visto 10110 volte

e l'altra per alti venti, che frena maggiormente (un altro rotore lo sto modificando, via ferriti, magneti neodimio N42)
36pole6X2C.jpg
36pole6X2C.jpg (77.14 KiB) Visto 10110 volte

Il generatore è questo, in fase di sostituzione del rotore da modificare. Attualmente è presente il rotore ovviamente.
modifica.jpg
modifica.jpg (49.11 KiB) Visto 10110 volte

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 9 gen 2013, 16:18

Caracas !!! (Venezuela) ;) complimenti !!!

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 9 gen 2013, 17:48

Caray!! (espressione)

sempre mi sorprendo a vedere quei motori usati cosí :)
Ma una cosa mi chiedo... quando i venti sono forti, cosa fa l'alternatore per i venti deboli? lo stacchi? è automatico o manuale?
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 10 gen 2013, 7:00

Tanta roba eh?
guardando bene le eliche son di cartone pressato...
buonagiornata a tutti, il sottoscritto ha tutta l' aria di avere l' influenza.
....vorrei anche fare qualche foto alla torretta di sostegno ma non so se oggi sarà possibile.
Luc
eolico2.jpg
eolico2.jpg (24.54 KiB) Visto 10094 volte
eolico1.jpg
eolico1.jpg (27.07 KiB) Visto 10094 volte
eliche.jpg
eliche.jpg (13.97 KiB) Visto 10094 volte

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 10 gen 2013, 9:27

mica è tanto differente dal mio.
L'alternatore è più o meno lo stesso, e le pale si assomigliano parecchio... sono in fibra di vetro o di carbonio? In ogni caso l'una vale l'altra in termini energetici.
Le mie sono in fibra di vetro stampate.
Per il resto attacco mozzo e connettore a spazzole è proprio identico.

Metti per favore anche una foto della coda
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 14 gen 2013, 14:13

salve a tutti, passato il w.e...passata la febbre....facciamo un aggiornamento.
ah no...prima volevo farvi partecipi di un incubo che ho fatto stanotte...si sto divagando lo so...
ma era un incubo così ...particolare eppoi magari fra voi c'è anche un esperto nell interpretazioni dei sogni e potrebbe
essere utile.
allora..
sono in una cucina seduto, su una sedia e sbuccio patate.
accanto a me in piedi c'è una donna che sta tagliando carote con un grosso coltello.
l' atmosfera è tranquilla, serena.
dopo un po entra un uomo con un camice bianco addosso e i capelli arrufati un po genere "scienziato pazzo"...si avvicina al tavolo e rivolgendosi alla donna gli dice:
- cara ho avuto un idea fantastica....-
lei lo guarda con l'aria della serie: ANCORA UN ALTRA??!!! poi esclama: -dai, racconta-
- senti, potremmo mettere una vasca in cantina una roba da 2 o 3 metri cubi d'acqua e allevarci gamberi e trote fario, potremmo ricreare l' habitat ideale e così in primavera potremmo
mangiare ranocchi fritti mentre in autunno chiocciole al sugo.-
..io, seduto sono terrorizzato e penso:
- adesso lo sgozza..-
..invece lei,serafica, poggia il coltello, le si avvicina e gli mormora:
- amore, forse era un po troppo forte quella roba che abbiamo fumato ieri sera??-
....che vorrà significare? :)))
...
ho letto un bel po di cose in questi giorni e mi son piaciute (quasi tutte), ci sono un sacco di cose interessanti da fare per migliorare l' impianto e riuscire a renderlo
il più efficente possibile.
Ci sono soprattutto molte "idee" e possibilità per cercare di vivere un po più consapevolmente , cercando un interazione con l' ambiente un po meno aggressiva.

ho letto cose "personali" di vari iscritti che mi hanno fatto proprio piacere da un punto di vista umano prima e di possibili collaborazioni, informazioni poi.
Mastrovetraio con la sua conoscenza di un arte meravigliosa e affascinante ( mio zio ahimè morto, lavorava in una vetreria di Montelupo Fiorentino, se non sbaglio "soffiava".....altro non ricordo...ma era
una cosa più bella dell' iphone!)
la scelta di vita di offgrid, le conoscenze di ermete50..ci sono davvero belle esperienze di vita.
penso che aprirò alcuni post nelle settimane a venire...uno potrebbe essere sul ciclo di una vigna: potatura, manutenzione, trattamenti, vendemmia,cantina..non sono un enologo, lavoro sulla terra ma penso possa essere interessante.
.alcune cose sui formaggi...sulle conserve... avrò bisogno di voi per capire quale situazione migliore sia per gestire offgrid una pompa di un pozzo, se e cosa posso realizzare dal disfacimento di un auto...e altro ancora.
qua intanto è arrivato l' invert ups kema 24v 2000w e grazie all' aiuto di Calcola (che ne possiede uno) ho fatto l' istallazione.
perfetto,ok,funziona son proprio contento.
stasera posterò la foto della coda del generatore eolico, poi nei prossimi giorni passerò alla messa in funzione.
Luc
P.S ...l' invasione degli ultracorpi.

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 14:38

Fermi tutti, nessuno si muova. Esiste ancora la soffieria a montelupo fiorentino ? ? Dimmi di sìii
Anche io è un pò che faccio lo stesso sogno, si chiama Tilapia, è un pesce di origini africane, similtrota, facilissimo da allevare. Si trova anche in Italia.
Come vedi, anche da me ci sono gli stessi funghi che hai tu.
Se la soffieria esiste ancora, per favore, fammi avere il n° di telefono.
Ciao, divertiti la vita

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”