Premessa ho letto un po' velocemente....
@Ferro.
I dati del pannello che ho linkato dicono:
Potenza nominale: 230 W
Tensione a circuito aperto (Voc): 37.0 V
Corrente di corto circuito (Isc): 8.26 A
Tensione a punto massimo (Vmp): 29.8 V
Corrente a punto massimo (Imp): 7.72 A
Tensione massima di sistema: 1000 V DC
Dimensioni: 1675x1028x45mm
Peso: 19.5 Kg
Sarà sbagliata l'immagine... se no non vedo come possa essere... ho visto le immagini di pannelli con potenza inferriore... dalle immagini sembrerebbero a 60 celle, quindi devono proprio aver sbagliato l'immagine... ma se avete qualche link di rivenditori per altri pannelli mandate pure.
Tranquillo, lo sconforto non mi viene certo per questo... Ma per altro...
Oggi e arrivato il sollecito con minaccia di distacco e disdetta del contratto, a mezzo raccomandata, a un mese dalla scadenza della bolletta...
In pratica non posso pagare la bolletta perchè non ho più soldi... lo stipendio arriva tra 6 giorni appena ho i soldi la pago, ho sempre pagato. Che fanno questi mi mandano il sollecito ad un mese dalla scadenza della bolletta.... Bastardi...
se vuoi mandarmi il foglio di calcolo ... certo che ci giocherei.... (woot)
@Hall9000
Mentre per l'inverter ho le idee abbastanza orientate su quel Kemapower (farebbe anche da UPS potrei abbastanza semplicemente farlo funzionare dando priorità al la to fotovoltaico e se le batterie scendono troppo ristabilire la precedenza sulla rete enel come per tutti gli UPS) per quello che da ha un costo molto contenuto... poi quando dal lato fotovoltaico ho un impianto sufficiente o sezionarlo o prendo uno o piu inverter di questi seri struder/steca... dipende da come si comporta il kemapower nel frattempo....
Per quanto riguarda i regolatori, pendo dalle tue labbra... in effetti il regolatore che ho linkato infatti è sbagliato...
il loro preventivo era per questo regolatore, che va anche a 48V:
http://www.energiasolare100.it/regolato ... p-564.htmlSi non sono esperto in elettronica nel senso che non potrei progettare un regolatore, o un inverter... Ma a capire come sfruttare ogni possibilità di questi dispositivi, li ci arrivo... mi manca,come dire, la teoria... su cui fondare poi il resto
Come per esempio la faccenda del trasformatore 220 -> ponte -> ingresso regolatore, avevo in mente una cosa del genere per alcune funzionalita tipo scambio con enel senza interruzioni o altro... ma non avevo afferrato che il punto giusto per connetterlo era all'ingresso del fotovoltaico...
metto in ordine un po' le informazioni e poi vedo di fare un nuovo thread... Così magari analizziamo un po' tutto piano piano, tanto, appunto non c'è fretta allo stato attuale non ho i liquidi per affrontare una tal spesa... se tutto va bene entro la fine dell'anno invece qualcosina, dovrei poterla avere...