piccolo impianto eolico/solare

Moderatore: maxlinux2000

maxlinux2000
Amministratore

Re: piccolo impianto eolico/solare

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 14:52

ahahah!!!! mi fa piacere che la febbre sia passata! :) cmq anche gli GIZMO non erano male.

L'idea delle trote e dei gamberetti in cantina era mia... del resto ho pensato..... se molti di noi hanno in casa un acquario.... allora perché non farlo più grande e ogni tanto andare a pescare con il retino?
Ma servirebbe un appassionato ittiologo per stabilire come deve essere l'habitat e non fare soffrire i pesci.

Si, qui tentiamo di fare uno scambio di idee nel comune sviluppo della persona, senza tenere per noi singoli, quel pezzetto di conoscena che ci permette di mantenere il controllo della materia in questione.

Per esempio..... in un altro post parlavi di un manuale sui motori a vapore... in spagnolo.... perché non si trovano in italiano? ma solo in inglese (normalmente americano) o in spagnolo (di solito del sud america)?
Semplice... in europa forse a causa dell'impero romano, ci siamo abituati a cercare di tenere sempre per noi stessi il controllo su ció che è costato fatica scoprire o studiare.
Nel Nuovo Mondo invece, una volta scaduto il brevetto, non hanno nessun problema a divulgare tutte le informazioni necessarie.
Si tratta di un modo per immortalare le proprie scoperte. In Italia invece preferiamo portare nella tomba anche semplicemente la ricetta per fare la torta di mele, piuttosto di divulgarla una volta che non ci serve più.

Sará un ragionamento stupido quello che facciamo?

Nelle americhe invece nel tantativo di allontanarsi dal sacro romano impero hanno cercato di fare differente con alterni successi e insuccessi, ma per lo meno sono più onesti o meglio coerenti, di noi europei.

Tornando a cose che abbiamo perduto... a me sarebbe piaciuto che mio nonno avesse avuto la possibilità di insegnarmi a battere il rame (era un artista)... purtroppo quando è morto ero troppo piccolo... vabbé... me lo insegnerá quando lo raggiungeró :)

Stavo pensando che non sarebbe male aprire una sezione di ortocoltura ove radunare tutti i post relativi.
L'isola di crosué comincia a diventare un po' piccola per tutte queste cose.... li potremmo lasciare solo le cose più filosofiche.

Stavo anche pensando di aprire una sezione di cucina :) ho imparato a fare il Pandoro di Verona!!
Ha la forma del panettone normale, perché non ho lo stampo.... ma ti assicuro che è 2 volte meglio di qualsiasi panettone commerciale.
Pandoro.png
Pandoro.png (935.34 KiB) Visto 10488 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2013, 15:03

grazie mastrovetraio!

Tilapia
Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Tilapia

Descrizione
È stato oggetto di incroci artificiali, ed esistono specie con forme e colori molto diversi. Vive sia in mare che in acque dolci. Raggiunge la maturità sessuale già all’età di sei mesi e cova le uova (circa 1500 per ogni chilo di peso corporeo) ogni 6 - 8 settimane. Prevalentemente vegetariano, predilige temperature dell’acqua tra i 20 e i 30 °C. Raggiunge una lunghezza di 50 cm e un peso di 6 kg.

Usi alimentari
Nell'uso commerciale internazionale il termine Tilapia fa riferimento a specie pure sia del genere Tilapia che del genere Oreochromis e a vari ibridi creati per l'allevamento e immessi nel circuito dell'alimentazione umana in modo preponderante. In Italia il nome commerciale tilapia si riferisce legalmente alle specie Oreochromis niloticus e Tilapia mossambica. La carne di questi pesci si adatta bene alla cottura arrosto, alla griglia o al vapore e presenta un interessante valore nutrizionale.

Usi manufatturieri
La pelle di Tilapia si presta alla concia e viene utilizzata con successo nella produzione di rivestimenti per mobili, guanti, calzature, accessori e oggettistica di pelletteria. L'utilizzo delle pelli di pesce inoltre offrono la possibilità di recuperare materiali abitualmente scartati dalla produzione alimentare, favorendo uno sviluppo sia economico che ecologico delle risorse soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove l'animale è autoctono.

Penso che non sarebbe impossibile da allevare in una vasca da 2 m3 riscaldato sia con pannelli solari termici che con una resistenza elettrica usando l'energia extra fornita dai pannelli solari.
Per la luce... o si mette una lampada elettrica da acquario temporizzata, oppure si fa un tunnel con i tubi in acciaio inox (da stufa a legna) per convogliarla opportunamente.
Altra possibilità e quella di realizzare una serra con doppi vetri per contenere la vasca.... bene!! per lo mano non è una idea troppo bislacca! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 15:07

Vedo che hai abboccato ;)

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 14 gen 2013, 19:48

mastrovetraio ha scritto:Vedo che hai abboccato ;)

Ha ha ha!!!! (woot)
Peccato che dove stò io di acqua c'è solo quella piovana..... Manco quella dal rubinetto esce. :barf:
Però, ma che gli si da da mangiare a 'sti pesci? Mica crescono, sennò. (:)
Poi mi spiegate che c'azzecca con l'impianto eolico/solare..... :mrgreen:
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 14 gen 2013, 19:59

Hai ragione, è leggermente fuori tema, a parte il fatto di poter convertire energia elettrica in proteine nobili. La Tilapia ha bisogno di caldo, luce e ossigeno disciolto nell'acqua, tutte cose che i pannelli solari possono fare. Non ricordo cosa mangia, ci guardo e poi lo dico

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 14 gen 2013, 22:09

...ovvia manca solo uno spumantino con le bollicine, così si accontenta anche le signore! Ehhh ma da domani vi sistemo io!!! Vi spiattello un paio di problemi e un altro paio di progetti che vi passa la voglia di far baldoria!
...ma tu guarda sti anziani!!
X Mastrovetraio: non credo esista più. Peró mi informo x bene. Mio zio, già pensionato, veniva incaricato dall amministrazione comunale ( che forniva anche tutto il resto) di fare, durante la Festa della Ceramica, una dimostrazione di come avveniva la lavorazione in vetreria. Immagino che mio zio fosse uno degli ultimi... Immagino che fosse già una tecnica caduta in disuso.
Lui passava giornate a fare cavallucci marini in vetro che regalava ai bimbi. Simil bolle,palle che magari allungava dando la forma di un collo o beccuccio... Qualcosa ho in casa...ma i ricordi sbiadiscono. Domani ti faccio sapere.

calcola

Messaggio da calcola » 15 gen 2013, 8:11

Per i pesci vegetariani esistono in commercio dei mangimi. Temo che il costo del mangime commerciale renda proibitivo l'allevamento domestico, quindi si dovrebbe fare in casa anche quello. Ho un testo di idrobiologia e piscicoltura potrei consultarlo, è ormai vecchio di quasi trent'anni quindi la tilapia delle foto non ci sarà, le basi degli allevamenti sono comunque sempre le stesse.

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 15 gen 2013, 8:30

Dal libro "per una vita migliore ovvero il libro della autosufficenza" di John Seymour, Oscar Illustrati Mondadori, un libro dell'epoca Hippy a pag.245 recita: Questo pesce (tilapia) può produrre 2 tonnellate di carne commestibile all'anno in uno stagno di circa 4000 mq di superfice. Quando è adulto si
Nutre di alghe o di qualsialsi vegetazione messa opportunamente in acqua ma può mangiare anche farina d'avena. Quando sono giovani richiedono proteine, che possono essere sostituite con larve di zanzara, cagnotti, vermi o farina di pesce o di sangue. (Se vi avanza qualche cadavere va benissimo, secondo me)

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 15 gen 2013, 10:11

...nel mentre continuate a moltiplicare pani e pesci, pubblico la foto dell aerogeneratore.
generatore.jpg
generatore.jpg (78.45 KiB) Visto 10464 volte

Noto con piacere che si è unito a questa delirante discussione anche Calcola, credevo che lui fosse una persona seria mah ...si vede che i pesci piacciono a tutti :)
Adesso però vi inviterei tutti quanti nel nuovo post all' interno dell isola di Crosoe (mi pare il luogo più adatto anche se ci sono e saranno sicuramente dettagli termosolari o fotovoltaici ) intitolato:
- Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difendersi dalle zanzare.

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 16 gen 2013, 19:32

offgrid2 ha scritto:Caray!! (espressione)

sempre mi sorprendo a vedere quei motori usati cosí :)
Ma una cosa mi chiedo... quando i venti sono forti, cosa fa l'alternatore per i venti deboli? lo stacchi? è automatico o manuale?

No, sono rimane collegato continua a produrre sin che può. I due statori sono indipendenti prima del ponte trifase, uno per ciascuno. Poi il positivo e negativo escono in comune.
Pensavo però di montare per ognuno un piccolo regolatore mppt al posto del ponte (http://www.ebay.it/itm/400W-600W-Wind-M ... 504wt_1143 ) e uscire sempre con i poli + e - in comune. Ma non saprei se è una cosa fatta bene e non ho le caratteristiche del regolatore. Ci sto solo pensando.

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 17 gen 2013, 11:33

Buongiorno, finalmente una giornata di sole, freddo ma un po di luce che almeno da l' impressione di non stare in germania.
Nei prossimi giorni vorrei montare il generatore eolico, al momento senza disgiuntore, prima di fare ciò avrei piacere di avere qualche conferma che il tutto fin qui vada bene...
o nel caso di errori o migliorie di poterle effettuare.
questo sia da un punto di vista elettrico ma anche eventualmente di "tenuta" del tubo innocenti sul tetto".
Avete gia visto il collegamento fatto con il ponte raddrizzatore e se non sbaglio andava bene.
questa invece è la foto del quadro dove arrivano i positivi dei pannelli fotovoltaici e del generatore eolico:
quadro.jpg
quadro.jpg (53.31 KiB) Visto 10451 volte

..a sinistra l' entrata di due pannelli e relativo interruttore, l' interruttore è staccato i pannelli coperti perchè al momento sono parzialmente ombreggiati. questo problema persiste
due mesi 3 mesi al massimo....a fine mese penso di poterli rendere operativi.
centralmente l' interruttore "attaccato" di altri 2 pannelli (quelli posizionati sul tetto) in funzione 12 mesi.
a destra l' entrata e interruttore del generatore eolico.
Interruttore al momento staccato...in questo caso (come si vede) ho fatto passare anche il cavo del meno.
Tutti e 3 i positivi sono uniti in un unico cavo , ahimè di colore nero che forse non facilita la comprensione.

batterie.jpg
batterie.jpg (41.54 KiB) Visto 10451 volte

dopodichè il cavo nero( POSITIVO) si va ad attaccare alla piastra positiva della batteria ( quella centrale) mentre i negativi sono sul polo negativo della batteria di sinistra.
Sul cavo positivo di entrambe le postazioni fotovoltaiche ho inserito un diodo....per il generatore se non erro il compito viene svolto dal ponte raddrizzzatore.

...Se anche oggi mi date brutte notizie inizierò a dedicarmi alla costruzione di navi in bottiglia :)
Luc

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 17 gen 2013, 12:05

apparentemente tutto bene... per il cavo nero positivo, comprati un rotolo di nastro isolante rosso e poi gli dai alcuni giri sopra per identificarlo meglio.

Non mi ricordo se abbiamo parlato della sezione dei cavi tra pannello e batterie.... di che potenza e voltaggio stiamo parlando dei pannelli solari? quanti metri di percorso deve fare il cavo?
Cogito, ergo NO SUV !!

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 17 gen 2013, 13:36

Si.....avevo pensato anch io al nastro isolante...
I pannelli sono da 130w collegati in serie a 2 quindi 24v.
Per quanto riguarda la sez dei cavi: i pannelli posizionati sul tetto sono lunghi 12/14 metri ed hanno una sez. Di 10mmq. Solo nella parte terminale ( 2 metr) ho usato i cavi specifici ma di sez 4.
I pannelli sul terrazzo sono lunghi 5/6 metri la sez è di 8 mmq.

Infine per il generatore eolico la lunghezza è di 12/14 metri e la sez è di 10mmq.
Non è che puoi darmi un link per il disgiuntore?
Luc

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 17 gen 2013, 14:30

i cavi vanno bene, anzi sei stato largo.
Qui trovi una calcolatrice online che ti permette di fare velocemente questi calcoli. Tieni conto che è perfettamente accettabile una caduta di tensione del 2-3%... quindi a 24V il 2% sono 0.48V

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... e_cavo.php

Per il disguintore non so chi consigliarti in italia... ma immagino che esistano in commercio dei deviatori trifase... parlane con il tuo rivenditore di fiducia di materiale elettrico. Un deviatore trifase devia la corrente trifase appunto da un punto all'altro... volendo si potrebbe usare anche un deviatore bifase, tanto il polo negativo può stare in comune e non serve staccarlo.

Ti metto sotto uno schema di come deve funzionare questo deviatore trifase... spero che si capisca

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

calcola

Messaggio da calcola » 18 gen 2013, 7:25

l' interruttore è staccato i pannelli coperti perchè al momento sono parzialmente ombreggiati.

Perchè se sono ombreggiati copri i pannelli? All'uscita di ogni stringa puoi mettere un diodo e lasciarli scoperti.

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 18 gen 2013, 8:12

calcola ha scritto:
l' interruttore è staccato i pannelli coperti perchè al momento sono parzialmente ombreggiati.

Perchè se sono ombreggiati copri i pannelli? All'uscita di ogni stringa puoi mettere un diodo e lasciarli scoperti.

Ciao Calcola....si ok...mi sono forse spiegato male...i pannelli hanno il diodo all' uscita della stringa...ma io li avevo gia coperti e li ho lasciati così.
al momento credo sia inutile attaccarli...diciamo che sono illuminiati per metà o poco più per al max 2 ore.
Il sole ha però ricominciato da qualche settimana il suo percorso verso l' estate e conto di poter attaccare questi pannelli alla fine del mese....
mi bastano pochi gradi e il sole mi spunterà fuori.
...volevo invece chiederti...sul kema power ..dovrei poterci attaccare un gruppo elettrogeno, giusto?

luc

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 18 gen 2013, 10:57

allora ecco le foto dell istallazione che dovrà sostenere il generatore eolico...
Se non ci sono controindicazioni, lo monterei oggi!!!!!
...anche perchè nei prox giorni ridanno pioggia.
quindi, il palo di sostegno è alto 3,5 metri ed è ancorato al tetto su più lati e a varie altezze:
tettoinf.jpg
tettoinf.jpg (60.28 KiB) Visto 10420 volte

questa è definiamola la "parte inferiore"...il tubo di supporto è tenuto da 4 morsetti ai quali sono agganciati 4 tubi orizzontali che ho infilato nel muro
e cementati....i tubi entrano nel muro per circa 8/10 cm.
ho anche messo un verticale cementato direttamente sul tetto (mi sembrava desse maggiore stabilità).
tettosup.jpg
tettosup.jpg (56.67 KiB) Visto 10420 volte

Questa invece è la prima vista della parte superiore ..dal lato oppsto rispetto la precedente foto.
al tubo di supporto per il generatore ho applicato un traverso orizzontale ( sul quale ho poi poggiato e fermato i pannelli solari).
Il tubo che fa da "gamba" ha una basetta che ho cementato e su questo ho posto un tubo diagonale (con basetta) che ho ancorato al comignolo con
viti d'acciaio di 8 cm siliconate con resina.....resina quella saldante...
infine:
tiranti.jpg
tiranti.jpg (84 KiB) Visto 10420 volte

non si vede molto bene...ma facendo un po di attenzione.....
sul palo ho saldato 2 anelli ai quali ho messo due tiranti in acciaio di 4 mm.
I due tiranti sono fissati tramite due anelli in acciaio con relativa vite di 8 cm, al sottotetto,anche in questo caso ho preferito il silocone in resina al tassello (plastica o acciaio)...
il motivo è che la casa è stata costruita molti anni fa utilizzando materiali vari...mi trovo quindi spesso a fare buchi col trapano o traccie nei muri trovando
o parti durissime (sassi, pietre, mattoni pieni) o parti assolutamente sabbiose e friabili.
mi pare tutto.
Luc

calcola

Messaggio da calcola » 18 gen 2013, 12:34

...volevo invece chiederti...sul kema power ..dovrei poterci attaccare un gruppo elettrogeno, giusto?

Per fare cosa? Se è per caricare le batterie puoi usare il caricabatterie interno all'UPS. Metti il selettore sullo zero e scegli sul commutatore il numero corrispondente alle tue batterie. Quando lo fai commutare sulla rete in automatico ricaricherà le batterie.

In caso di assenza di corrente è l'UPS che ti alimenterà casa.

ilbadranuovo

Messaggio da ilbadranuovo » 18 gen 2013, 12:56

.....era x capire "se" in assenza... Cioè in un luogo senza Enel posso attaccare un generatore di corrente... Mi sto intortando, posteró la domanda nel post appropriato così apparirà più chiaro il tutto :)

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 18 gen 2013, 16:12

certo... un gruppo elettrogeno può sostituire l'enel senza problemi.... a parte il costo del combustibile... certo che devi farti 2 conti...

Prendi le bollette dell'ultimo anno, sommale e con questo ottini il costo annuo della corrente comprese:
Energia, tasse, affitto linea.

Suppnendo che tu spenda 200 euro annui, questo è la cifra di ammortamento.

Un piccolo generatore cinese da 2kW, costa 300-500 euro, ma probabilmente sarebbe meglio un gruppo da 5kW perché la differenza di prezzo è accettabile.
Se lo prendi diesel, puoi farlo andare anche ad olio fritto... ma i gruppi diesel sono molto cari.... inoltre potrebbe essere difficiel trovare gratis l'olio fritto.
Se lo prendi benzina, costa poco, consoma parecchio, ma da pochissimi problemi. Inoltre è possibile applicare il kit di conversione a gas (150 euro) per farlo andare con una comune bombola di gas (metano/butano/propano)

....ma tu hai un trattore? :) e se invece ci metti un alternatore e se ti serve corrente, accendi il trattore?

Ci sarebbe il sistema di barabba (fatto da ermete) ma lui usa un sistema troppo differente dallo standard... cmq leggi la sua discussione.

mmm...servirebbe... un alternatore da camion o da corriera da 24V 100A, un paio di batterie da camion in serie, un buon inverter 24V, un piccolo regolatore solare e un pannello da 150-200Wp per il mantenimento durante la settimana... e sei a posto.

Le batterie vengono mantenute cariche dal pannello solare ed è sufficiente per accedere le luci e poco altro.
Quando devi usare qualche carico grosso, accendi prima il trattore e questi, attraverso l'alternatore da camion, fornisce la corrente necessaria all'inverter.... è solo una idea, ma potrebbe essere un punto di partenza.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”