Andare offgrid....

Moderatore: maxlinux2000

offgrider

Andare offgrid....

Messaggio da offgrider » 27 lug 2013, 15:02

Ciao a tutti....
Giovedì sera il mio impianto e' andato per la prima volta offgrid :D
Non vi dico la gioia nel vedere il contatore Enel che segnava 0,000 ! : cheers :

Purtroppo emergono subito diversi seri problemi c'è voglio descrivervi nel caso quAlcuno di voi possa aiutarmi e consigliar mi:

L'impianto e formato da :

2 inverter a isola sunny island 6.0 h
4 solari sma sunny boy 3300 abbinati a 48 pannelli da 240 watt
1 banco batterie 48 volt 1156 ah che ho postato nella sezione batterie giorni fa

Primo problema: il mio elettricista e il primo impianto a isola che fa ! : Wink :
Secondo problema rilevato che i due island hanno il banco batterie in condivisione e segnano due percentuali di carica della batteria diverse

Secondo rpoblema, la prima sera di notte ho fatto partire irrigazione e cisterna pozzo insieme a luci giardino e il consumo e salito a 4,7 kw per almeno 1 Ora e mezzo, le batterie sono scese da 89% al 62% , comunque la corrente e stata stabile e la notte e passata tranquillamente la mattina per o mi trovo batterie al 47% e qui mi sono parecchio incalzato perché nono vorrei sciupare subito le batterie

Di giorno poi va tutto ok gli inverter solari mandano tranquillamente il consumo di casa e del giardino,
La sera però con interruttore Enel alzato succede che entra in servizio l Enel inVece che usare il banco delle batterie.

Ora per sicurezza la sera lo tengo sempre su fino a che non vengono fatte le regolazioni, ho paura però che se nono trovo uno della sma che viene prima che metto tutto ok mi sono già giocato le batterie

: Andry :

maxlinux2000
Amministratore

Re: Andare offgrid....

Messaggio da maxlinux2000 » 27 lug 2013, 15:29

per andare offgrid, devi combiare anche un chip importante... quello delle proprie abitudini. :D

i maggiori consumi, come la pompa di fanno di pomeriggio, in modo da sfruttare l' energia che diversamente verrebbe persa.

lo stesso vale per la lavatrice, la lavastoviglie, il phon, ecc.

Dopo il tramonto si accendono le luci, qualche elettrodomestico minore come la TV o il computer, il sistema di allarme, e poco altro. Mai motori, ne resistenze.

pe monitorare lo stato di carica, a cosa ti affidi? Leggi la discussione di hal9000 dove spiega come funzionano i watmetri ad effeto hall. sono estremamente più affidabili dei volmetri incorporati nei vari apparati.
Cogito, ergo NO SUV !!

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 27 lug 2013, 22:51

Condivido con max,è meglio usare i carichi pesanti di giorno se possibile,cosi da sfruttare la maggior energia dei pannelli.
Per il calo cosi repentino della carica mi vengono in mente 2 cose,la prima è che il sistema sia appena entrato in funzione e non rileva bene lo stato di carica,ci vuole un pò di tempo cosi che il regolatore capisce la grandezza delle batterie,scaricare 500 ampere a 48 volt non è uno scherzo in una notte.
Oppure le batterie sono state ferme per un tot di tempo,quindi hanno bisogno di un pò di esercizio per entrare in piena funzione.
Mi è successo con delle batterie che ciclandole 3/4 volte hanno riacquistato capacità solo rimettendole in esercizio,poi calcola che anche le batterie devono enetrare a regime,le mie trojan ci mettono 50 cicli completi per arrivare alla piena capacità,si formano le griglie che non fanno ancora parte della reazione.
Quindi non disperarti e valuta se la situazione migliora o rimane cosi.

offgrider

Messaggio da offgrider » 1 ago 2013, 9:46

ecco le foto dell'impianto...
purtroppo ho ancora dei problemi sull impostazione master e slave dei due inverter a isola,
inoltre ho ancora dei problemi con le batterie, era anche stata sbagliata l'impostazione del tipo di batteria da vrla invece di fla : chair :
poi resta ancora il discorso che ogni tanto l'inverter a isola fa entrare l'enel, l'enel visto che non è percepirta in questo inverter è stata impostata come se fosse un generatore.... : Andry :
vi terro informati ma credo che dovro richiedere un intervento dei tecnici Sma..
: Smile :
Allegati
IMG-20130723-00140.jpg
IMG-20130723-00140.jpg (183.91 KiB) Visto 10454 volte
IMG-20130723-00139.jpg
IMG-20130723-00139.jpg (167.29 KiB) Visto 10454 volte

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 1 ago 2013, 22:52

Bellissimo impianto. Per la mia esperienza, e sopratutto per salvaguardare appunto le batterie utilizzare uno strumento SOC è assolutamente necessario.(ma credo che il tuo impianto lo preveda) Con il mio victron, noto che lo stato di carica reale, non sarebbe mai stato veritiero controllando la tensione delle batterie. Un soc legge la corrente che entra e esce dalle batterie, calcolandone le perdite efficienza e mille altri calcoli. Per il momento le mie SMA vanno senza problemi e mai scaricate sotto il 12% perchè i carichi pesanti li accendo sempre di giorno nelle ore di punta. Al tramonto solo luci TV PC e frigo..La settimana scorsa 25kw di uso energia verdissima.... : Groupwave :

offgrider

Messaggio da offgrider » 3 ago 2013, 13:39

Ciao, L sma prevede per il controllo della batteria con il sunny island il controllo tramite voltaggio e scarica c10 della batteria ( ma appunto poi il dato di carica non è esatto )
Poi si potrebbe installare un sensore shunk sulla batteria da 200 a 800 ampere che ovviamente i miei non hanno installato : Andry :
Ora vorrei comprrlo io da internet ma non so. Esattamente da quanti ampere deve essere per le mie batterie da 1156 ah,
Credo che quello da 200 vada bene....
Consigli?

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 3 ago 2013, 16:11

Penso che da 500A sia sufficiente, non credo vengano superati i 500A di carica o scarica.... ci sono shunt anche da 1000A, io uso il vicron e mi trovo bene : Thumbup : .
Ma ce ne sono altri :
http://www.solar-electric.com/metersmonitors.html
http://www.solar-electric.com/trtmbamosy1.html
http://www.jamestowndistributors.com/us ... ?pid=51843
ciao

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 3 ago 2013, 19:36

Se posso permettermi di esprimere una mia opinione: lo shunt non va dimensionato secondo la capacità delle batterie, ma secondo la corrente massima che viene prelevata durante la scarica o quella massima che rientra in fase di carica. Così, se si hanno, poniamo, carichi massimi di 150A inutile mettere uno shunt superiore alle 200A. Non so quanto sia il carico massimo inseribile sul tuo impianto, ma con 1150Ah non dovresti poter superare le 100A in regime di C/10. Di solito gli shunt vengono dimensionati per un 50% in più della corrente massima di transito. Possono essere sovradimensionati solo in presenza di carchi impulsivi elevati e accertati, altrimenti è inutile.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

offgrider

Messaggio da offgrider » 3 ago 2013, 22:46

Ciao grazie dei consigli,
Secondo voi queste batterie quanto tempo necessitano per la ricarica con una potenza che l inverter fv fa di circa 1800 watt durante il giorno?

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 4 ago 2013, 0:42

Ferrobattuto ha scritto:Se posso permettermi di esprimere una mia opinione: lo shunt non va dimensionato secondo la capacità delle batterie, ma secondo la corrente massima che viene prelevata durante la scarica o quella massima che rientra in fase di carica. Così, se si hanno, poniamo, carichi massimi di 150A inutile mettere uno shunt superiore alle 200A. Non so quanto sia il carico massimo inseribile sul tuo impianto, ma con 1150Ah non dovresti poter superare le 100A in regime di C/10. Di solito gli shunt vengono dimensionati per un 50% in più della corrente massima di transito. Possono essere sovradimensionati solo in presenza di carchi impulsivi elevati e accertati, altrimenti è inutile.

Ok ma il victron fornisce 500A di shunt già nella confezione di serie. Gli altri non saprei.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2013, 12:32

Marko ha scritto:Ok ma il victron fornisce 500A di shunt già nella confezione di serie. Gli altri non saprei.

Ottimo. Si vede che lo strumento interno è regolato per quello shunt lì, di quel particolare valore. Metterne di differenti sicuramente sballerebbe le misure.
Ferrobattuto

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 4 ago 2013, 14:33

Su ebay l'ho visto sui 135 euro, una occasione, forse era una inserzione di un francese.Ciao.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2013, 17:17

offgrider ha scritto:Ciao grazie dei consigli,
Secondo voi queste batterie quanto tempo necessitano per la ricarica con una potenza che l inverter fv fa di circa 1800 watt durante il giorno?

riportami qui sotto questi dati che cosí posso fare i calcoli:

Watt totali pannelli solari:
voltaggio batterie:
Ah batterie:
potenza totale degli inverter:
consumo medio al giorno di casa tua in kWh:
Zona d' italia dell' impianto (nord-centro-sud):
inclinazione pannelli:
Cogito, ergo NO SUV !!

offgrider

Messaggio da offgrider » 6 ago 2013, 9:55

Buongiorno e grazie della risposta,
dunque :
batterie 48 volts 1156 ah
pannelli 4 stringhe da 12 pannelli 240 watt
inclinazione non ottimale
potenza degli inverter 3300 watt

al momento ho collegato due stringhe da 12 pannelli a due sunny island 6.0h al banco delle batterie,
queste due strignhe e questi due sunny island alimentano due utenze : una consume 7000 kwh all'anno e una 4000 kwh anno.
il mio obbiettivo era quello di collegare anche altre due utenze : un aoltra da 7000 e un altra da 4000, comprando altri due sunny island 6.0h e un altro banco da 1156 ah.
se due banchi da 1156 ah fossero stretti potrei aggiungerne un terzo magari anche piu piccoli da 556 ah.
avevo stimato che in dieci anni avrei dato all'enel circa 80 mila euro, e visto che ho acquistato pannelli e inverter solari al 20% del prezzo, anche spendendo 10 mila euro per i sunny island e altri 15 mila per le batterie i miei 4 impianti sarebbero costati sui 40 mila euro.
che ne pensi ? un sogno o è possibile?

in questi giorni sono staccato dall'enel da circa una settimana, ho distribuito i carichi in maniera che le pompe dei pozzi non partano insieme, e soprattutto cerco di utilizzarle di giorno. ho ridotto il carico dell'illuminazione del parco passando da 1,4 kw a 900 watt, ma conto di scendere ancora.
purtroppo le pompe sono state messe tutte da 1,5 hp e secondo me bastavano da 0,75 hp . vedrò magari di sostiturile nei prossimi giorni.

le batterie incominciano a lavorare bene, secondo me all inizio erano un po imballate, ieri sono arrivate al 100% di carica con un voltaggio di 55.5 volt, ieri sera mentre davano corrente all impiento senza sole il volatggio era sceso a 49.5 volt.
ho ordinato anche lo shunt dalla Germania, 200 ampere, credo che questo sia un sensore che davvero serve, al momento credo che il sunny island va in base al voltaggio e al valore di c10 che ti chiede di impostare quando lo configuri.
unico neo e che ieri, temperatura esterna 38 gradi, dentro la casina di legno in giardino, coibentata e con ventola cambia aria accesa, il sensore di temperatura batterie ha rilevato un valore di temp troppo alta, il sensore era stato messo al lato di due batterie e non incollato come raccomanda la rolls di una batteria.
vedro in questi giorni..
che ne pensate???

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ago 2013, 12:22

mi servono dati sintetici... come per esempio quanti kWp di pannelli solari hai, e non quante stringhe o cose del genere.
vedo che hai diversi inverter... 3300W in totale o cadauno? qundi quanto producono in totale gli inverter?

cmq per una utenza da 7000 kWh annui (19 KWh diari) ti serve questo:

Pannelli Fotovoltaici 11.520 Watt-picco
Batterie 2375 Ah - 48V

Mentre per 4000Kwh annui (11 kWh diari)
Pannelli Fotovoltaici 6720 Watt-picco
Batterie 1375 Ah - 48V
Cogito, ergo NO SUV !!

offgrider

Messaggio da offgrider » 28 ago 2013, 21:17

Ciao e grazie delle info....
Un altra cosa :
Diverse persone mi dicono che secondo loro l' Enel non sarà contatta del fatto che mi sono fatto questo impianto offgrid e che uso l'enel soltanto quando ho bisogno (pagando la ovviamente)
Non ho trovato nessuna normativa a riguardo su internet e francamente non vedo il motivo perché dovrei comunicarlo a loro cosicché allora verrebbero sicuramente a romperei i maroni.....
Voi da esperti che ne pensate ?
A presto
: Wink :

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 28 ago 2013, 21:37

non dire assolutamente niente..... : Thumbup :
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 28 ago 2013, 22:19

Perchè devi dire qualcosa all'enel. A casa tua puoi fare quello che ti pare. : Fuck You :
O prima di fare all'amore devi comunicarlo alla suocera? :eek: Scusa la metafora.
Se vuoi stare al buio o con energia che produci a casa tua, all'enel che gli frega?

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2013, 13:28

A parte il fatto che non c'è bisogno di "reclamizzare" la cosa, non è più proibito prodursi l'energia elettrica da se. La legge che lo vietava è stata modificata diversi anni fa. Naturalmente è vietato "vendere" o anche solo "fornire" energia elettrica a terze persone, come vicini o parenti.
Ferrobattuto

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 29 ago 2013, 21:34

Addirittura c'era una legge che lo vietava??? : WohoW : : WohoW : : WohoW : Ma in Iran! :chair:
Mi vietavano di pedalare su una ciclette modificata per produrre energia elettrica a casa mia???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Dimmi che non è vero, ho appena cenato : Chef :

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”