Aiuto impianto autonomo

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 30 mar 2012, 2:23

Salve ragazzi, sto preparando i piani per montare un impianto in una casetta di legno, vi dico di cosa è composta l'impianto elettrico e cosa deve alimentare.

4 punti luce ( Lampade a basso consumo che verranno accese solo in caso di buio estremo)
6 prese (verranno collegati utensili da lavoro, portatili, tv led basso consumo che verrà accesa al massimo per 3 ore, e un frigo portatile da macchina con batteria ricaricabile)
1 ventola da pochi volt (verrà accesa circa 4 ore per mantenere una temperatura vivibile all'interno della casetta)

io pensavo di usare dei pannelli da 230W, mi sto informando per i prezzi.
http://www.anafsolar.eu/it/download/anafsolar_risun.pdf <-- qui trovate le specifiche

ed una UPS per avere almeno 2/3 ore di autonomia
http://www.gruppi-continuita.net/pdf/multi_plus.pdf <-- per esempio questa
oppure prenderne una e modificarla.

Vorrei sapere più che altro che tipo di inverter mi serve per avere una rete 220 senza dovermi collegare alla rete di casa.

ps: la casetta misura 4x5m (area del tetto 20mq) ed è sempre esposta al sole, verrà usata praticamente solo di giorno.
Accetto consigli e/o alternative...

grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2012, 13:07

ciao e benvenuto.

Allora, la prima cosa da stabilire è il consumo previsto in Wh (o kWh) al giorno.
Partiamo dal frigo. Di che tipo è? quelli con compressore o con cella peltier? La differenza è enorme in fatto di consumi.

La TV quante ore e quanti watt consuma?

e le lampadine da quanti watt e per quante ore.... Poi parli di utensili e portatili (computers?) e non ho capito bene.

Ti consiglierei allora di fare una simulazione in casa colleganto tutti gli apparati per le ore previste ad un wattmetro che puoi comprare al lidl per 10 euro per almeno 3-4 giorni.

Immagine

Una volta stabilito quanti kWh sarà possibile fare conti esatti, altrimenti dovrai partire con un minimo, consapevole che dovrai ampliare presto l'impianto.

Al posto della ventola ti consiglio di usare il muro "Trompe" (cerca su google) che ti serve sia in estate che in inverno, visto che hai una ottima esposizione al sole.

La casetta di legno.... mi raccomando di isolare molto bene il tetto, e per bene, intendo almeno 20cm di polisterolo/lana di roccia/paglia/sughero.....

cmq ipotizzando un consumo di 1 kWh al giorno puoi usare 500Wh di pannelli, un inverter/ups da 1000W (o 1200VA). Se il frigo da macchina è a compressore, puoi alimentarlo a 12V direttamente dai panennelli.
v
Hai un problema con gli ups. Normalmente non vanno a 12V, ma da 24 a 48V, per cui avresti dei problemi con il frigo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mar 2012, 14:42

Ho dato un'occhiata al link proposto per l'inverter: quelli sono roba per alta e altissima potenza. Tra 10 e 40KW...... A te non serve un affare così enorme. Poi, visto che devi fare la spesa da zero, ti converrebbe un buon inverter sinusoidale, invece di un UPS. La differenza è che mentre un UPS è un gruppo di continuità completo che sopperisce alla tensione di rete quando manca, con una batteria (esterna o interna che sia), e che poi si disinserisce quando torna la corrente e ricarica la batteria. Mentre un inverter, fornendogli bassa tensione in entrata fornisce semplicemente corrente alternata a tensione di rete in uscita. Il primo (UPS) è più complesso e a parità di potenza probabilmente più costoso, e fornisce prestazioni che a te non servono. Mentre il secondo puoi accenderlo o spegnerlo a piacimento, quando ne hai il bisogno.
Come dice Offrgrid, ti conviene quantizzare i tuoi consumi, per vedere quanta energia ti serve e dimensionare l'impiantino.
20mq di tetto, specie se ben orietati verso sud, coperti di pannelli fotovoltaici possono arrivare a darti anche più di 2KW di picco in estate, con una produzione media giornaliera durante l'anno di 6KW al giorno. Sicuramente esuberante per i tuoi scopi..... :D

Provando così, "ad orecchio", si può pensare: 4 punti luce da circa 15W, diciamo accesi in media per 4 ore al giorno sono 60Wh. Televisore a led per altrettanto tempo, possiamo stimare 200Wh. Frigorifero da macchina con batteria ricaricabile...... E' un'incognita, personalmente non lo conosco, poi dipende da quanto tempo rimarrà acceso durante il giorno, e quì casca l'asino (si fa per dire....), perché anche se consuma 50W, nell'arco delle 24 ore chissà quante volte potrebbe riaccendersi, e il tempo totale potrebbe ammontare anche a 10 o 12 ore, per un totale di 500 o 600Wh. Insomma, potrebbe essere la cosa che alla fine consuma di più. Poi ci sono gli utensili di uso sporadico, che anche se sono potenti, però di uso molto discontinuo. Questi è molto difficile quantizzarli. Una verifica per un po' di tempo con un wattmetro non sarebbe male. Un portatile può consumare sia 30W che 150W, dipende dalle dimensioni e dal tipo, ma per questo basta leggere l'etichetta dell'alimentatore da rete, e prendere quella come potenza massima di consumo. Ad esempio: io ho un AcerOne, l'alimentatore è da 30W, anche se sicuramente quello è il consumo massimo col PC acceso e le batterie interne scariche, però posso prenderlo come consumo massimo per quantizzare i suoi consumi. Ammesso che il tuo consumi solo 50W, usandolo per diverse ore, diciamo 6 almeno, sono altri 300Wh.
Per cui fin'ora in totale sono: 60 + 200 + 600 + 300 = 1160Wh al giorno..... Questo per dirti quanto sia facile consumare energia, e con quanta disinvoltura a volte si faccia.
Bada bene, non voglio scoraggiarti, ma "concretizzare", in modo poi da non dover subire delusioni, come invece spesso succede quando ci si mette con le mani in pasta senza prima pensarci bene. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2012, 15:48

si, il frigo è una incognita... un mio conoscente spagnolo ha un frigo combo di classe A++ di quelli americani a due porte con due motori separati tra congelatore e frigo..... gli consuma 1300Wh al giorno, e il sabato quando arriva con la spesa settimanale, 2kWh :barf:

Vive n appartamento e usa un pannello solare da 230Wp solo per alimentare il frigo e abbassare la bolletta.... immagina te.

Gli ho detto di cambiarlo e usare un frigo come il mio, ma sua moglie gli ha risposto... picche!! :mrgreen:

CMQ riccado, se ti interessa dai una occhiata al frigo che stiamo provando nella sezione di Risparmio energetico. Non dico che sia il massimo, ma consuma poco davvero.edo percé
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=11&t=116

Riguardo agli utensili.... ma che cosé quella casetta? La usi come laboratorio? o per viverci? Te lo chiedo perché se poi devi usare anche sporadicamente una saldatrice tig, o un flessibile o una bindella, la faccenda cambia radicalmente.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 30 mar 2012, 16:01

Grazie ad entrambi per aver risposto... vi do un po di specifiche.

per quanto riguarda i punti luce uso delle lampadine a LED a luce bianca ( penso saremo su 20w.. non ne sono certo)

per utensili vari intendo un saldatore (48w), compressore per aerografo(135w)... questi li uso veramente poche volte e non più di 3/4 ore e mai nello stesso momento...

Per quanto riguarda la tv LED 19" sto cercando una di quelle che montano sulle barche che vanno a 24V... non riesco a capire quanti watt consumi..

per il frigo è un optional al quale si può risolvere facilmente... o prendo uno di quelli per le barche (usano cella di peltier di solito) o prendo un contenitore termico da 50l e ci butto dentro del ghiaccio secco...

il portatile in realtà è un iMAC da 27" che consuma 310w quando è in funzione (meno di 100w quando è in stand-by)

la ventola è di quelle a 24V non serve riscaldamento... è più cghe altro perchè non si crei un clima umido all'interno della casetta...

perciò 48+135+310=493watt (aggiungendoci qualche watt in più nel caso di necessità) perciò se monto un impianto che mi garantisca 1 kwh sono più che apposto...

per l'UPS io pensavo più che altro di prenderne una e modificarla con un paio di batterie da macchina per farci un 48h di autonomia (sono matto lo so, ma si può fare facilmente)... ne ho una di quelle da ospedale che danno già 12h di autonomia...
ho il lato SUD della casetta esposto al sole per 12 ore al giorno... sia d'estate che d'inverno...

voi che ne dite?

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 30 mar 2012, 16:06

offgrid2 ha scritto:ma che cosé quella casetta? La usi come laboratorio? o per viverci? Te lo chiedo perché se poi devi usare anche sporadicamente una saldatrice tig, o un flessibile o una bindella, la faccenda cambia radicalmente.



beh... si in parte è il mio laboratorio, ma siccome ci metto dentro un divanetto a due posti e qualche puff e sedia...alla fine è un punto di ritrovo per la mia squadra di softair...(ecco il perchè del frigo... ci vuole qualche birretta fresca o un fustino)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2012, 16:30

ok, quindi un rifugio sull'albero :mrgreen:

Si, i consumi sono bassi, penso anche io che 1 kWhd sia sufficiente.

Non mi piace molto l'idea di usare un ups per tanto tempo, in quanto non sono fatti per stare tanto tempo accesi, secondo me sarebbe meglio usare piuttosto un inverter combo Kuma che fa anche da caricabatterie collegato all'enel in caso ci fossero giornate di nuvolo. Praticamente un impianto simile a quello di Bodo.

Riguardo al iMac... 100W in stanby fanno 2.4kWh al giorno, quindi ricordati di spegnerlo, o meglio programma lo spegnimeto forzato ogni giorno ad una certa ora in modo da non scaricare per miente le batterie.

Per la TV, non ti converrebbe usare iMac stesso con un adattatore usb? Non saprei dirti le marche o modelli, ma ne ho sentito parlare bene. Tra l'altro ti permette registrare i programmi con facilità, e consuma decisamente meno.

Il muro Trompe che ti suggerisco io, non usa corrente elettrica, più fa caldo e più c'è corrente d'aria, mente in inverno riscalda gratis la casa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Trombe-Michel guarda anche nelle altre lingue per i disegni.

qui trovi un pdf con un impianto di base che permette il consumo di 1kWhd
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=5&t=139

Il frigo ci vuole per forza, altrimenti dove metti la birra? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 31 mar 2012, 1:41

maxlinux2000... al massimo il mac lo lascio dov'è ora... e in casetta mi ci porto un portatile (con ubuntu ovviamente...il winzoz non lo voglio vedere manco in foto)...

per l'inverter combo... se mi dai qualche link e fascia di prezzi... oppure le caratteristiche che dovrebbe avere, perchè di inverter non ne capisco nulla.

per quanto riguarda il muro di trombe-michel... non ho ben capito come costruirlo... ma da quel che ho letto la chiave del tutto è lasciare un intercapedine come nei muri delle case... ma se è così... io non posso farlo nel laboratorio... implicherebbe diminuire lo spazio vivibile della casetta...

più avanti cercherò di fare un abbozzo di schema del impianto e lo posterò... così vedi se manca qualcosa..



ps: sicuramente la squadra di softair.. sarà stra contenta di poter bere una birretta fresca dopo le 6 ore di giocate della domenica... (ovvio che anche loro contribuiranno con qualcosa entro le loro capacità per l'impianto)...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2012, 8:34

Qui trovi l'inverter che ha comprato bodo. Non è di marca, ma sembra che funzioni bene, che sia robusto e costi poco.
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... &start=140

Per il muro trompe è facile:

Pitturi di nero o marron scuro un pezzo di parete esposta a sud, ci fai una cornice di legno spessa 10 -15 cm e gli attacchi sopra un vetro. Alla cornice fai due fori uno in alto e uno in basso e gli metti due griglie chiudibili.
Fai due fori da 10-12 cm nella parete di legno, uno in alto, e uno in basso, e ci metti altre due griglie che possano chiudere facilmente i fori dall'interno della casa, a seconda della stagione.

In inverno chiudi le griglie esterne e lasci quelle interne aperte, formando cosí un circolo di aria calda.
In estate apri quelle esterne, lasci aperta quella interna in alto e chiudi quella interna in basso, Cosí si forma una corrente d'aria che estrae l'arica calda (in alto) dalla casa.

Funziona quando c'è sole naturalmente, ma non consuma energia.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 31 mar 2012, 13:14

Azzarola... fantastica come idea... l'unico problema è il vetro... posso usare il plexiglass?... il vetro non è molto economico qui.. anzi quest'anno l'hanno aumentato parecchio... se mi dici che posso usare il plexiglass allora mi prendo 1mq che mi costa 7 euro... (il vetro di 1 mq con la pellicola anti rottura costa circa 100/120 euro, anche di più penso, devo informarmi)...


gracias tio, esta informaciòn esta buenisima... me pongo a tomar medidas.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2012, 13:22

visto che parli spagnolo guarda sui forum argentini (imposta google in spagnolo per favorire le ricerche).
Li usano molto questo sistema. De hecho fué justamente ahí que encontré hace años esta solución! :mrgreen:

Il vetro non costa cosí caro... certo che se usi quello antisfondamento con pellicola anti proiettile :D , allora è differente. In realtà puoi usare quello che vuoi.... vetro semplice, vetro con retina metallica, plexiglass, policarbonato, policarbonato alveolare.... ma credo che il semplice vetro da 5mm sia il migliore. Certo che 1 m2 è poco, mettine almeno 4, e per dargli maggiore resistenza fai dei quadrati da 50x50cm
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2012, 13:24

anzi per fare le prove puoi usare anche semplice nylon trasparente da serra, (polietilente trasparente da 7-8 decimi)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 31 mar 2012, 15:03

vado di plexiglass... il vetro se lo prendevo lo prendevo laminato perchè quando taglio l'erba i sassi volano e non vorrei dover cambiare vetri 10 volte l'anno

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 31 mar 2012, 16:12

ecco cosa ho trovato nel sito usato da bodo, ho fatto una piccola lista.
http://www.energiasolare100.it/

2x Pannello Solare Fotovoltaico SensoSolar 230Wp
Modello: ST230P
http://www.energiasolare100.it/pannello-solare-fotovoltaico-sensosolar-230wp-p-728.html

Inverter Kema Power 24V 1000W onda pura
Modello: KP100024
http://www.energiasolare100.it/inverter-kema-power-24v-1000w-onda-pura-p-683.html

Generatore Eolico WindEnergy 500W 24V in ABS
Modello: WE35024
http://www.energiasolare100.it/generatore-eolico-windenergy-500w-24v-in-abs-p-567.html

Regolatore di carica EP5 5A 12/24V con crepuscolare + timer
Modello: EP5
http://www.energiasolare100.it/regolatore-di-carica-ep5-5a-1224v-con-crepuscolare-timer-p-740.html

l'ultima incognita è quella di quali e quante batterie usare... io pensavo a 2 o 3 di queste...
siccome di batterie non me ne intendo... vorrei sapere se l'amperaggio è giusto....

Batteria FIAMM 12V 150 Ah
Modello: 938459
http://www.energiasolare100.it/batteria-fiamm-12v-150-ah-p-12.html

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2012, 16:31

io lescerei perdere almeno per ora l'aerogeneratore... metti un pannello in più e ti fa meglio.
PEr le batterie io non metterei nessuna di quelle li, metterei piuttosto quelle a vasi separati da 2V (te ne servono 6)

Ma prima di fare i conti..... la casetta è in giardino vero?
Sarebbe un problema per te portare la corrente di casa a 220V, alla casetta per i casi di emergenza?

Lo chiedo perché se lo puoi fare, allora cambia tutto. Le batterie potrebbero essere più piccole e il n. di pannelli ridursi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da bodo81 » 31 mar 2012, 19:26

Riccardo per le batterie se li devi prendere nuove e non vuoi spendere troppo prendi le SMA, sono ottime come qualità prezzo, con piastre rinforzate

Avatar utente
RiccardoF88
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 mar 2012, 17:36

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da RiccardoF88 » 1 apr 2012, 16:03

offgrid2 ha scritto:io lescerei perdere almeno per ora l'aerogeneratore... metti un pannello in più e ti fa meglio.
PEr le batterie io non metterei nessuna di quelle li, metterei piuttosto quelle a vasi separati da 2V (te ne servono 6)

Ma prima di fare i conti..... la casetta è in giardino vero?
Sarebbe un problema per te portare la corrente di casa a 220V, alla casetta per i casi di emergenza?

Lo chiedo perché se lo puoi fare, allora cambia tutto. Le batterie potrebbero essere più piccole e il n. di pannelli ridursi.



si è a 20 metri da casa... ma il problema è quello... non volevo proprio usare la 220v perchè non voglio pesare sulla bolletta... cmq una prolunga posso sempre usarla nei casi di estremissima necessità... perchè se con la casetta mi va bene... più avanti sarò in grado di fare lo stesso lavoro per la casa vera e propria... (parliamo di un impianto capace di alimentare il riscaldamento ad aria, il frigo, la lavatrice la lavastoviglie ... tv, mac, elettrodomestici vari, luci e prese... mi sa che andrà oltre i 50kwhd... ma per quello c'è tempo...)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 1 apr 2012, 16:34

allora le 2 o 3 batterie che avevi pensato sono insufficienti... devi salite parecchio con gli Ah,
Hai queste possibilità:

Spendi meno ora, ma tra 3 o 4 anni cambi le batterie, sempre che le tratti bene, altrimenti durano meno.
Usi le batterie che hai pensato ma devi arrivare almeno a 800Ah... per esempio 8 batterie da 100Ah

Spendi di più ora, e ti durano 10 anni
Sono le batterie che ti ho porposto io con vasi separati a 2V. Sono anche costose perchè non bastano 800Ah, ma ne devi mettere almeno il doppio.

Poi c'è la solusione di Bodo con le batterie tubolari sma che sono una via di mezzo tra i due.
Devi arrivare lo stesso a 800Ah, altrimenti le fai fuori in breve

Poi ci sarebbe la soluzione economicissima da pezzenti, ma ha i suoi contro che è la scarsa affidabilità e una certa complessità se non hai un minimo di nozioni elettriche:
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=7&t=6

Non ti voglio spingere verso nessuna soluzione, decidi tu il miglior rapposto prezzo/qualità accettabile

In futuro avremo anche batterie eterne autocostruite, ma conto di iniziare gli esperimenti questa estate... in ogni caso stiamo parlando di una spesa importante, superiore alle più care, e ci vorranno almeno un paio di anni prima di avere dei prototipi funzionanti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da Ferrobattuto » 1 apr 2012, 17:03

offgrid2 ha scritto:In futuro avremo anche batterie eterne autocostruite, ma conto di iniziare gli esperimenti questa estate... in ogni caso stiamo parlando di una spesa importante, superiore alle più care, e ci vorranno almeno un paio di anni prima di avere dei prototipi funzionanti.

Sinceramente lo spero anch'io..... :D Ma sul costo non sono completamente daccordo: Intanto è spalmabile nel tempo, non sarà necessario mica prendere tutto insieme, poi con l'autocostruzione dovrebbero venire a costare molto ma molto di meno di un banco di pari capacità commerciale. Più grosse e pesanti sicuramente si, ma più costose non penso.
Conto di sperimentare parallelamente a te, con proficuo scambio di esperienze. ;) :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Aiuto impianto autonomo

Messaggio da maxlinux2000 » 1 apr 2012, 19:18

Secondo me saranno più costose per il fatto che dove servono 1000Ah, ne mettiamo 2000Ah :D inoltre il piombo è caro. Costa quasi 1.5euro al kg sul mercato di londra... si ma comprandone almeno 10 tonnellate.... per noi possiamo essere fortunati a trovare il piombo riciclato a 2 euro il kg.... attualmente... se poi nel frattempo la crisi passa, allora torneremo a comprare il piombo a 1 euro il kg o anche meno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti