mini pannello solare x batterie nimh

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mag 2012, 17:24

cia a tutti,
ho un vecchio mini-pannellino solare da 6V (8.2V e 0.18A in corto... circa 1.5Wp) , una radio motorola T5022 con le sue batterie ricaricabili da 3.6V nimh.

Vorrei ricaricare le batterie con quel pannellino in modo da lasciare sempre accesa in stand-by la radio.... ma come posso fare?

Al limite potrei alimentare a 6V la radio e usare una batteria da moto, ma non so se la radio regge.. :D
Sul manuale c'è scritto che può essere alimentata con comuni batterie AA, quindi a 4.5V, e ho letto che alcuni alimentano la radio a 6V per aumentare la potenza di trasmissione, ma credo che sia un pelino illegale :mrgreen:

Lo scopo è quello di costruire un ripetitore-pappagallo autonomo alimentato da un pannello solare, portarlo in montagna in modo da coprire tutta la vallata.... ma come risolvo il problema del regolatore?

idee?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mag 2012, 17:49

secondo le specifiche della radio:
http://www.twoway-radios.co.uk/motorolat5022.htm

...con batterie da 650mAh ha una autonomia di 12 ore considerando un 5% di trasmissione, 5% di ricezione e 90% standby.

Quindi: 650/12=54mA di consumo medio

il pannellino da 0.18A a 8V x 4 ore utili abbiamo 180mA x 4 = 720mAh al giorno (calcolo 4 ore per via della mia latitudine)

la radio accesa 24/24 consuma 1296Ah.

niente... il pannello non ce la può fare... :( peccato
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mag 2012, 19:54

Discussione piuttosto corta..... Ti sei fatto domanda e risposta da solo! :D
Alimentare una radio da 4,5V massimi a 6V è un azzardo, oltre che "forse" illegale, significa dargli 1,8 volte la potenza sua normale. Potrebbe..... Illuminarsi d'immenso", come quella famosa poesia. Soprattutto accesa h24. Ma ti serve proprio 24 ore al giorno? Non è che puoi accroccare in modo che la usi solo col sole?
In montagna?.... Ma hai le montagne lì da te? :?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mag 2012, 21:55

sono in una valle circense, :D una grossa valle di parecchi km2 circondata da monti sui 1000mt. Uno di questi viene usato dagli scavezzacollo locali per buttarsi con il parapendio (quel paracadute rettangolare).

Il record di trasmissione se non ricordo male supera i 300km a terra, quindi a vista, 5-10km no dovrebbero essere un problema.

Esiste una strada per arrivare fino alla cima della montagna più alta, quindi il posto ideale per nascondere un ripetitore sui 466mhz PMR e coprire tutta la valle... ma alla sera non vado certo a spegnerlo :D

In effetti si potrebbe farlo funzionare solo di giorno, ma sai comé... si tratta di un sistema di emergenza, quindi se lo faccio funzionare di giorno, l'emergenza arriverà di notte :D

Ho pensato di comprare un pannellino da 5-10W e con quello alimentare una batteria da 12V, poi con una resistenza abbassare la tensione a 4.5V, o sarebbe meglio usare un 7805? Il problema della radio è che ha 3 livelli di assorbimento (trasmissione/ricezione/standby) e quindi non so come calcolare la resistenza. Forse sarebbe meglio un 7805 che almeno mi assicura una certa stabilità, ma si tratta di un lineare, quindi scalda e quindi consuma.... certo che 50mA sono pochini a 12V sono (0.05A x 12V = 0.60W).

La radio trasmette 0.5Watt a 446MHz... quanto potrebbe consumare in corrente? Che rendimento hanno di solito le radio a transistors?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mag 2012, 22:38

Valle circense..... (woot) :D Un grande circo, allora, chissà che divertimento tutti i giorni. :D
Per vedere i consumi è facile: stacchi uno dei fili della batteria, e ci inserisci il tester sulla portata ampere, poi fai quello che devi e misuri quanto consuma nei vari usi differenti. Per quanto riguarda diminuire la tensione, ti converrebbe un integratino di quelli switching (scrivi ad Hal9000), il rendimento è alto, anche più del 90%. Metti una batteria di quelle per antifurto da 7 - 8Ah, o di più, secondo come serve.
L'assorbimento maggiore si ha in trasmissione, per apparati a transistor di solito vale 2,5 volte la potenza in antenna. Se quel coso trasmette 0,5W assorbirà circa 1,5W, e così via. Ma solo in trasmissione, in ricezione e standby di sicuro consuma un'inezia. Per dimensionare il tutto segui il sistema per gli impianti ad isola, che conosci benissimo. ;)
Anche io sono in una valle "circense", :D del diametro di circa 15Km, ma le montagne sono più alte..... Quella davanti casa mia è alta 1350m, dall'altra parte ci sono i crinali del Parco Nazionale d'Abruzzo che sono più alti, da 1800 fino ai 2400. Con un baracchino CB (circa 3W scarsi....) da un paesino a circa 800m ci si sentiva fino a casa mia meglio che se si stesse parlando al telefono. Coi palmari da mezzo watt si andava ancora bene. Anche quì ci sono un paio di posti da cui si buttano gli scavezzacolli che dici tu, e d'estate il pomeriggio è tutto un "volteggiare".
Ma non ho capito cos'è e a cosa serve l'affare che vuoi mettere tu, poi ricordati che chiunque può trasmettere su quella frequenza (anche i volteggiatori) può usarselo per gli affari suoi.... A meno che non siete un gruppo di amici che ne fanno uso circolare e abbastanza continuo. E in ultimo ricordati che possono fregartelo..... O lì in Spagna sono tutti seri ed onesti? ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da maxlinux2000 » 23 mag 2012, 11:20

si, chiunque può usarlo a meno di non usare forse i subtoni, ma diventa caro. Questo ripetitore funziona cosí:

Tu parli, lui riceve attraverso la radio e registra, poi appena tu stacchi la portante, ritrasmette sullo stesso canale. Praticamente è una specie di segreteria telefonica digitale che comanda la portante del walkie attrtaverso la connessione PTT. ẽ molto facile da usare e volendo si potrebbe fare funzionare su tutti i canali a seconda di come regoli il walkie. Costa 50 euro e va a 6 volt.
Con 4 batterie alcalien funziona per 200 ore, quindi consuma una inezia.

Riguardo ai furti... tu non hai idea di quanto grande è la spagna e quanto bassa è la densità di popolazione. Appena esi dalle città ti trovi nella savana montuosa. Non ci sono molti alberi, ma credo che trovare una radiolina nascosta in montagna sia come trovare un ago nel pagliaio, anche triangolando
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: mini pannello solare x batterie nimh

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mag 2012, 12:45

offgrid2 ha scritto:.....anche triangolando

Su questo non ci scommetterei.... :D Da ragazzo ho fatto un paio di "cacce alla volpe" in CB, e ti assicuro che anche con un palmare si può vedere la direzione da cui arriva la portante. ;) Basta puntare l'antenna a stilo per il minimo di segnale, e quella è la direzione. :D :D :D
Comunque non ti voglio scoraggiare, sembra una buona idea, poi chiaramente non è che stia sempre in trasmissione, anzi mi pare di capire che lo sarà per periodi molto brevi e saltuari.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti