Fotovoltaico al 44% di efficenza?
Inviato: 12 giu 2014, 18:18
se la notizia è vera a breve vedremo dei pannelli fotovoltaici estremamente potenti: un pannello da 1 M² (1mx1m) rendrá ben 440Watt-picco. Attualmente siamo ad un 15% e quindi lo stesso pannello rende 150Watt-picco.
http://www.zeusnews.it/n.php?c=21239
http://www.zeusnews.it/n.php?c=21239
Uno dei motivi della relativamente bassa efficienza di conversione delle celle solari tradizionali è l'incapacità di sfruttare tutta la luce che ricevono.
Di norma, infatti, sono in grado di convertire in elettricità soltanto alcune lunghezze d'onda; le altre, vanno sprecate.
Ora però un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign ha sviluppato un nuovo tipo di celle che sono in grado di sfruttare l'intero spettro luminoso.
In tal modo, anziché raggiungere un tasso di conversione del 29% (come fanno, in media, i pannelli normali), queste celle arrivano al 44%.
Il segreto sta nell'utilizzo di diversi strati (o "subcelle"), estremamente sottili e sovrapposti per catturare una più ampia gamma di lunghezze d'onda: ogni strato assorbe infatti una lunghezza d'onda diversa.
«Si tratta di un valore che, sebbene non sia ancora stato convalidato da un laboratorio esterno, è il migliore mai registrato per qualsiasi tipo di tecnologia fotovoltaica» spiega John Rogers, capo del gruppo di ricercatori, parlando dell'efficienza del 44%.