pannelli identici con potenze diverse, come collegarli?
Moderatore: maxlinux2000
pannelli identici con potenze diverse, come collegarli?
salve raga, un quesito facile facile
ho rimediato alla solita asta ebay 4 pannelli da 36 celle 2 da 100watt e due da 130watt
quelli da 130 hanno il punto di lavoro a 18V 7,22A
quelli da 100 18v 5.56A
il mio banco batterie e da 24V come collegarli al meglio per farli lavorare al loro punto di lavoro ottimale?
reg mppt e tutti i pannelli collegati in serie tra loro e buonanotte?
ho rimediato alla solita asta ebay 4 pannelli da 36 celle 2 da 100watt e due da 130watt
quelli da 130 hanno il punto di lavoro a 18V 7,22A
quelli da 100 18v 5.56A
il mio banco batterie e da 24V come collegarli al meglio per farli lavorare al loro punto di lavoro ottimale?
reg mppt e tutti i pannelli collegati in serie tra loro e buonanotte?
Chi sa fare, sa capire.
Re: pannelli identici con potenze diverse, come collegarli?
Se ho capito bene:
n.2 pannelli 36 celle da 100W l'uno
n.2 pannelli 36 celle da 130W l'uno
metti i due da 100 in serie, poi i due da 130 in serie e le due stringhe (serie) ottenute in parallelo vero il regolatore mppt.
Assolutamente non mettere in serie pannelli di potenza diverse.....
n.2 pannelli 36 celle da 100W l'uno
n.2 pannelli 36 celle da 130W l'uno
metti i due da 100 in serie, poi i due da 130 in serie e le due stringhe (serie) ottenute in parallelo vero il regolatore mppt.
Assolutamente non mettere in serie pannelli di potenza diverse.....
perfetto hall chiarissimo..
senti il parallelo delle due stringhe con diodo o senza?
e poi altro quesito.. ho un impianto accroccato peggio di un talebano..
dunque con questi paralleli tra le due stringhe siamo ok..
poi ho altri 4 pannelli da 60 celle da 28V 7A
codesti sono collegati tutti in parallelo e vanno al banco batterie diretti e senza reg di carica e niente
l'uscita del Mppt la parallelo con questi 4 da 60 celle?
vorrei arrivare a questo:
quando il banco batterie arriva a 29V mptt stacca, ma continua la carica dei 4 da 60celle in modo da arrivare ad una carica di equalizzazione senza avere correnti troppo elevate..
che ne pensi? :S
il banco batterie e da 1800Ah
senti il parallelo delle due stringhe con diodo o senza?
e poi altro quesito.. ho un impianto accroccato peggio di un talebano..
dunque con questi paralleli tra le due stringhe siamo ok..
poi ho altri 4 pannelli da 60 celle da 28V 7A
codesti sono collegati tutti in parallelo e vanno al banco batterie diretti e senza reg di carica e niente
l'uscita del Mppt la parallelo con questi 4 da 60 celle?
vorrei arrivare a questo:
quando il banco batterie arriva a 29V mptt stacca, ma continua la carica dei 4 da 60celle in modo da arrivare ad una carica di equalizzazione senza avere correnti troppo elevate..
che ne pensi? :S
il banco batterie e da 1800Ah
Ultima modifica di mac-giver il 7 ago 2012, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Chi sa fare, sa capire.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Con diodo, con diodo...... 

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
L'ideale sarebbe far gestire tutto al regolatore, eviterei connessioni dirette alle batterie, il regolatore fà delle elettrolisi temporizzate, se sono troppo lunghe i danni superano i benefici, tipo perdita per sedimentazione di materia attiva ecc ecc
Il problema è che i 60 celle proprio cozzano con i 36, non c'è combina che li faccia andare d'accordo....
Ma che regolatore mppt hai?
Il problema è che i 60 celle proprio cozzano con i 36, non c'è combina che li faccia andare d'accordo....
Ma che regolatore mppt hai?
il reg sarebbe questo, (ma ancora lo devo prendere quindi aspetto per una soluzione piu consona)
http://www.energiasolare100.it/regolato ... p-796.html
magari mettere questo mptt che gestisce i 36 celle serie parallelo
e poi a valle di tutto un reg di carica normale sui 60A che ne pensi? oO
lo so hall.. prendo le cose che trovo e cerco di metterle assieme.. quei 4 pannellacci a 60celle da 200wp li pagai una cavolata..
http://www.energiasolare100.it/regolato ... p-796.html
magari mettere questo mptt che gestisce i 36 celle serie parallelo
e poi a valle di tutto un reg di carica normale sui 60A che ne pensi? oO
lo so hall.. prendo le cose che trovo e cerco di metterle assieme.. quei 4 pannellacci a 60celle da 200wp li pagai una cavolata..
Chi sa fare, sa capire.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Fammi capire..... 4 pannelli da 60 celle..... In teoria 3 di quelli dovrebbero andare come 5 da 36. (36 x 5 = 180 ...... 60 x 3 = 180)
Ce le hai le varie caratteristiche, tensione a vuoto, corrente di corto ecc ecc? Avrei intenzione di "passare" ai 60V nominali......
Ce le hai le varie caratteristiche, tensione a vuoto, corrente di corto ecc ecc? Avrei intenzione di "passare" ai 60V nominali......

Ferrobattuto
Ferrobattuto
Ferrobattuto ha scritto:Fammi capire..... 4 pannelli da 60 celle..... In teoria 3 di quelli dovrebbero andare come 5 da 36. (36 x 5 = 180 ...... 60 x 3 = 180)
si la tensione a vuoto è 32V il corto è 8A che devi combinà?

Chi sa fare, sa capire.
Mi sa che ermete potrebbe proporti uno scambio..... (woot)
e misa che niente scambio.. 2 di quei 4 pannelli da 60 celle sono appannati.. avevano difetti di fabbricazione.. quindi non hanno tutti lo stesso amperaggio e manco la tensione a vuoto per via di qualche cella rotta...
ve l ho detto che ho un impianto accroccato come pochi.. però è montato su un inseguitore :: )
ve l ho detto che ho un impianto accroccato come pochi.. però è montato su un inseguitore :: )
Chi sa fare, sa capire.
A questo punto ti conviene prendere 2 regolatori MPPT, ciscuno per ogni stringa, oppure te ne freghi, butti via un pò di energia e colleghi tutti i pannelli in parallelo (stringhe da 72 e stringhe da 60) tramite diodi su un unico regolatore PWM
e come la vedi due reg mptt su ogni stringa
l'uscita degli mptt parellelati sui 4 pannelli da 60celle
e a valle di tutto un reg classico in pwm?
buttare l energia..mmm
l'uscita degli mptt parellelati sui 4 pannelli da 60celle
e a valle di tutto un reg classico in pwm?
buttare l energia..mmm

Chi sa fare, sa capire.
Ma vedi oggi con il prezzo dei pannelli fotovoltaici che crolla si sono formate due correnti di pensiero:
1) aumentare la produzione sfruttando le celle solari al loro punto di massima resa grazie ai regolatori MPPT
2) usare normali regolatori PWM e con i soldi risparmiati comprare qualche pannello in più che compensi l'energia persa senza usare un MPPT
Una volta ero totalmente convinto del regolatore MPPT, ma oggi con i prezzi dei pannelli così bassi se dovessi incominciare da 0 sinceramente sare inideciso tra le due opzioni...
Ovviamente è solo una considerazione di costo perchè se si hanno problemi di spazio è ovvio che la soluzione n.1 unita a celle monocristalline di marca ad alta resa a parità di costo con la numero 2 fà risparmiare un pò di spazio.
Soluzione 1
(sfruttamento massimo energia parco fotovoltaico)
Soluzione 2
(mix tra risparmio e fruttamento massimo energia)
Soluzione 3
(risparmio di soldi massimo)
L'ultima freccia verso le batterie nelle soluzioni con 2 regolatori è sotto inteso che si tratta sempre dello stesso banco batterie in comune, quando prendi 2 regolatori di carica fai in modo che siano della stessa marca in modo che non "litighino" tra loro nei vari livelli di tensione di carica ma che vadano d'amore e d'accordo, se prendi regolatori MPPT scegli sempre marche note e consigliate, perchè da esperienza con amici e conoscenti le marche sconosciute o quelle economiche su apparati MPPT sono sempre ciofeghe, per prendere un regolatore MPPT ciofega meglio prendere un PWM di marca allo stesso presso
Con ponte_diodo indico un comune ponte diodi radrizzatore, quelli rettangolari con il foro in mezzo per fissarli sull'aletta di rafreddamento e i 4 connettori faston, nella descrizione qui sopra con la lettera a indico di entrare su un polo di alternata e con la b sull'altro polo di alternata, poi dal positivo esci verso il comune e verso il regolatore.

Il ponte diodi costa poco e regge centinaia e centinaia di volts di break-down, su sistemi sopra le 36 celle in serie non usare diodi shotky di provenienza pc perchè anche se hanno una caduta di conduzione inferiore però hanno una break-down (tensione inversa massima ammessa) che varia dai 30 ai 40V e a lato pannelli è faile raggiungere o superare queste soglie dai 24V nominali in sù, andare a comprare diodi shotcky con tensione più alta è solo un costo inutile anche perchè ne ho presi alcuni e quando la loro break-down è più alta si alza anche la caduta in conduzione quindi tanto vale usare ocmuni ponti diodi che sono diffusissimi, costano poco, contengono giù 2 diodi utilizzabili per quesot sistema e sono elettricamente isolati verso l'aletta.
1) aumentare la produzione sfruttando le celle solari al loro punto di massima resa grazie ai regolatori MPPT
2) usare normali regolatori PWM e con i soldi risparmiati comprare qualche pannello in più che compensi l'energia persa senza usare un MPPT
Una volta ero totalmente convinto del regolatore MPPT, ma oggi con i prezzi dei pannelli così bassi se dovessi incominciare da 0 sinceramente sare inideciso tra le due opzioni...
Ovviamente è solo una considerazione di costo perchè se si hanno problemi di spazio è ovvio che la soluzione n.1 unita a celle monocristalline di marca ad alta resa a parità di costo con la numero 2 fà risparmiare un pò di spazio.
Soluzione 1
(sfruttamento massimo energia parco fotovoltaico)
Codice: Seleziona tutto
36celle 100W + 36celle 100W --> ponte_diodi_1a ---> +
36celle 130W + 36celle 130W --> ponte_diodi_1b ---> + --> regolatore1 MPPT(30A) --> batterie(24V)
60celle 200W + 60celle 200W --> ponte_diodi_2a ---> +
60celle 200W + 60celle 200W --> ponte_diodi_2b ---> + --> regolatore2 MPPT(40A) --> batterie(24V)
Soluzione 2
(mix tra risparmio e fruttamento massimo energia)
36celle 130W + 36celle 130W --> ponte_diodi_1b ---> + --> regolatore1 MPPT(30A) --> batterie(24V)
60celle 200W --> ponte_diodi_2a ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_2b ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_3a ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_3b ---> + --> regolatore2 PWM(40A) --> batterie(24V)
Soluzione 3
(risparmio di soldi massimo)
36celle 130W + 36celle 130W --> ponte_diodi_1b ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_2a ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_2b ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_3a ---> +
60celle 200W --> ponte_diodi_3b ---> + --> regolatore2 PWM(60A) --> batterie(24V)
L'ultima freccia verso le batterie nelle soluzioni con 2 regolatori è sotto inteso che si tratta sempre dello stesso banco batterie in comune, quando prendi 2 regolatori di carica fai in modo che siano della stessa marca in modo che non "litighino" tra loro nei vari livelli di tensione di carica ma che vadano d'amore e d'accordo, se prendi regolatori MPPT scegli sempre marche note e consigliate, perchè da esperienza con amici e conoscenti le marche sconosciute o quelle economiche su apparati MPPT sono sempre ciofeghe, per prendere un regolatore MPPT ciofega meglio prendere un PWM di marca allo stesso presso

Con ponte_diodo indico un comune ponte diodi radrizzatore, quelli rettangolari con il foro in mezzo per fissarli sull'aletta di rafreddamento e i 4 connettori faston, nella descrizione qui sopra con la lettera a indico di entrare su un polo di alternata e con la b sull'altro polo di alternata, poi dal positivo esci verso il comune e verso il regolatore.

Il ponte diodi costa poco e regge centinaia e centinaia di volts di break-down, su sistemi sopra le 36 celle in serie non usare diodi shotky di provenienza pc perchè anche se hanno una caduta di conduzione inferiore però hanno una break-down (tensione inversa massima ammessa) che varia dai 30 ai 40V e a lato pannelli è faile raggiungere o superare queste soglie dai 24V nominali in sù, andare a comprare diodi shotcky con tensione più alta è solo un costo inutile anche perchè ne ho presi alcuni e quando la loro break-down è più alta si alza anche la caduta in conduzione quindi tanto vale usare ocmuni ponti diodi che sono diffusissimi, costano poco, contengono giù 2 diodi utilizzabili per quesot sistema e sono elettricamente isolati verso l'aletta.
grazie tantissimo hall..più chiaro di cosi!..
un ultima domanda.. perchè il reg mptt è da 30A?
da 20 sta al limite?
penso che tu abbia ragione sul discorso costo pannelli MPTT..
è da valutare attentamente.. era perchè sull inseguitore ho poco spazio e avevo voglia di sfruttarlo tutto.. ma mo che ci penso.. na bella tettoia fissa a sud e via..
cmq grazie per le preziosissime dritte...

un ultima domanda.. perchè il reg mptt è da 30A?
da 20 sta al limite?
penso che tu abbia ragione sul discorso costo pannelli MPTT..
è da valutare attentamente.. era perchè sull inseguitore ho poco spazio e avevo voglia di sfruttarlo tutto.. ma mo che ci penso.. na bella tettoia fissa a sud e via..
cmq grazie per le preziosissime dritte...

Chi sa fare, sa capire.
mac-giver ha scritto:un ultima domanda.. perchè il reg mptt è da 30A?
da 20 sta al limite?
Dai calcoli risulta una corrente massima di 19A, se capita un cloud-edge potresti tranquillamente arrivare a 25A, oppure una bella e fredda giornata di sole invernale con le batterie scariche a 22V, essendo MPPT converte volt*amper ingresso = volt*amper uscita, quindi si 20A è troppo al limite secondo me.
Poi se fosse un regolatore della Outback ti dire di usarlo tranquillamente al suo limite o anche più perchè tanto lui limita ad 80A con il regolatore switching interno, ma altre marche sconosciute l'esperienza pratica mi insegna che se li tiri al limite o li sovraccarichi prendo fuoco! :devil:
p.s.
30A è il valore minimo da usare, ovvio che qualsiasi valore da 30 in sù va bene, anche perchè non credo ne facciano mppt di quel taglio, saranno salti tipo 20, 40 60 e 80...
Scusate se mi intrometto.
Ho due P.V. da 60 celle 230Wp 37 volt a vuoto circa, e per questioni di spazio cercavo due piccoli pannelli da aggiungere. Ho visto questi, che tutto sommato non costano tanto.
http://www.ebay.it/itm/370624947361?ssP ... 1438.l2649
Posso collegarli in serie, e aggiungerli in parallelo agli altri due da 60 celle?
Grazie.
Ciao.
Ho due P.V. da 60 celle 230Wp 37 volt a vuoto circa, e per questioni di spazio cercavo due piccoli pannelli da aggiungere. Ho visto questi, che tutto sommato non costano tanto.
Posso collegarli in serie, e aggiungerli in parallelo agli altri due da 60 celle?
Grazie.
Ciao.
Marko ha scritto:Scusate se mi intrometto.
Grazie.
Ciao.
Questi pannelli nel link ebay che hai postato sono a 36 celle, il discorso è analogo a quello fatto sopra, 36 e 60 non sono multipli esatti restando su valori di tensione e numero di pannelli bassi, quindi no lavorerebbero male insieme, se puoi scegliere prendi dei moduli con ugual numero di celle o sotto mutipli di quelli che hai già.
Però se puoi descrivere meglio il tuoi impianto ci si ragiona meglio, per esempio tensione batterie, tipo di regolatore di carica e schema di collegamento dei pannelli attuali.
I pannelli da 100w, se messi in serie hanno la stessa tensione del singolo pannello da 60 celle.
Pensavo ad un collegamento (anche provvisorio) del genere:
Pensavo ad un collegamento (anche provvisorio) del genere:
- Allegati
-
- 1.jpeg (36.71 KiB) Visto 11436 volte
Scusandomi per l'intrusione poichè la domanda non era rivolta a me, ma guardando lo schemino ho notato l'assenza dei diodi di by-pass su ogni singolo modulo, così ho pensato di fartelo notare.- E' fondamentale la loro presenza.- Forse sono contenuti all'interno dell'alloggiamento cavi??.-
Sarebbe opportuno inserirne altri due rispettivamente all'ingresso ed all'uscita del regolatore come protezione.-
Ciao.
Sarebbe opportuno inserirne altri due rispettivamente all'ingresso ed all'uscita del regolatore come protezione.-
Ciao.
- Allegati
-
- 11.jpg (40.6 KiB) Visto 11433 volte
- Ferrobattuto
- Moderatore
Tranquillo Bridge, quì le domande sono per tutti.
Quelle "private" si fanno per MP o per mail..... O per telefono!
Si, i diodi di by-pass sono indispensabili, se i pannelli sono di buona marca li hanno già dentro le scatoline di connessione, e dovrebbero essercene due, ognuno in parallelo all metà delle celle della serie, per prevenire ombraggiamenti parziali.
Però, almeno per come la vedo io, più che le tensioni a vuoto, bisognerebbe che si eguagliassero le tensioni sotto carico. Comunque 6 celle sono una gran differenza.....

Si, i diodi di by-pass sono indispensabili, se i pannelli sono di buona marca li hanno già dentro le scatoline di connessione, e dovrebbero essercene due, ognuno in parallelo all metà delle celle della serie, per prevenire ombraggiamenti parziali.
Però, almeno per come la vedo io, più che le tensioni a vuoto, bisognerebbe che si eguagliassero le tensioni sotto carico. Comunque 6 celle sono una gran differenza.....
Ferrobattuto
Ferrobattuto