pannello e motore

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

pannello e motore

Messaggio da maxdef » 8 ago 2012, 10:49

...una curiosità,è possibile alimentare con un pannello solare direttamente un motore a spazzole senza regolatore e batteria?...più c'è sole e più gira?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello e motore

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ago 2012, 13:39

si

ovviamente il pannello deve avere una potenza e un voltaggio adeguato al motore. Si usa questo sistema per le pompe agricole, ma funziona su qualsiasi scala.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello e motore

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2012, 13:41

Io penso di si...... Disconnesso2011 lo faceva con il suo generatore eolico per una pompa per l'acqua. L'importante è che pannello e motore abbiano potenze compatibili.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: pannello e motore

Messaggio da Hal9000 » 9 ago 2012, 13:14

In teoria non ci dovrebbero essere problemi, ma sull'etichetta dei pannelli solari di buona marca e su quasi tutti quelli di 15 anni fà ho sempre visto scritto di non collegare nessun carico induttivo direttamente al pannello, ora un motore elettrico è il carico induttivo per eccellenza, ora non saprei spiegare il motivo per cui non si dovrebbe collegare un carico induttivo direttamente ad un pannello fotovoltaico, non ho mai aprofondito l'argomento.
In teoria non ci dovrebbero essere problemi perchè il pannello non è altro che una lunga serie di diodi, elettricamente parlando non vedo controindicazioni, a meno che la possibile tensione di break-down intrinseca dei diodi cella sia molto bassa ed eventuali rilasci induttivi inversi potrebbero forare la giunzione....
Oppure un altra spiegazione potrebbe essere il fatto che le connessioni tra una cella e l'altra sono fatte da sottili lamine conduttive e le polarità sono vicine le une alle altre, probabilmente un induttanza nel circuito (gli avvolgimenti del motore), avendo il potere di amplificare le tensioni anche di 100 volte a fronte di aperture del circuito (le spazzole del motore) potrebbero innescare archi voltaici intercella o interconnessione internamente.
Un altra possibile spiegazione che mi viene in mente è che un motore elettrico, specialmente quelli DC, si comporta anche da dinamo/alternatore quindi è probabile i costruttori sconsigliano tale cablaggio diretto per evitare che in particolari situazioni di coppia meccanica il motore generi una corrente extra invertendo i ruoli del pannello e del motore, ovvero il motore che alimenta il pannello e il pannello che dissipa, con il richio di rovinare il pannello.

Potrebbe essere anche una combina delle cose o nessuna, non saprei, però io personalmente visto che il costruttore dice di non farlo fino a prova contraria non lo faccio :D

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 234 ospiti