Newbie per grid tie 1kwp

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 28 lug 2014, 17:17

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho letto qualcosa ma mi trovo MOLTO in difficoltà con questo argomento.
Stò completando la ristrutturazione della casa in cui vivo e vorrei ottimizzare le bollette enel che sono da paura.
per la mia realtà ho individuato questi consumi costanti fissi:

- armadio server e dati con consumo di circa 500W costanti H24 365gg
- 2 frigoriferi in classe A

Sto completando la conversione di tutte le lampadine verso quelle LED, ho già attaccato Lavatrice (con miscelatore da 30° a 60°) e lavastoviglie a caldaia a condensazione.

pensavo di installare un impianto FTV grid-tie in modo da buttare nella rete di casa per almeno qualche ora al giorno corrente ed alleviare così la sofferenza della bolletta ENEL.
SONO IGNORANTE ma ho un conoscente geniaccio in elettronica (in grado di riparare monitor, stereo, TV, schede madri di PC etc ) che può interpretare un progettino, ma come spesso capita ai geniacci è "svogliato".

OBIETTIVO MASSIMO AL LIMITE DELL'IRREALIZZABILE: Armadio Server e Frigoriferi alimentati dalla corrente prodotta dal sole o il meno possibile da ENEL.

La mia idea è quella di installare sul tetto di casa mia un impianto da 1Kw collegato ad un inverter grid tie, riversare la corrente in surplus su delle batterie (anche da auto). Forse in un futuro prossimo potrei avere ad un prezzo stracciato una dismissione di un APC UPS RACK da 5Kw che mi piacerebbe destinare per il periodo notturno. So che detto così è una favola irrealizzabile per via della necessità di una centralina di gestione dell'inverter, ma vorrei avere ragguagli da voi che ne capite molto di più.

Per iniziare io pensavo di acquistare
- 4 pannelli mono da 60 celle da 250W a 24V (http://www.ebay.it/itm/Mono-PANNELLO-so ... 2bb&_uhb=1)
- 1 INVERTER GRID-TIE (http://www.ebay.it/itm/191260365174?ssP ... 1423.l2649 oppure http://www.ebay.it/itm/170685500250?ssP ... 1423.l2649)

tra i 1000 dubbi che ho:
- E' possibile tramite un "interrutore" attivare il pannello 3 o 4 in base al carico anche in maniera manuale? Magari con 2 riesco a coprire il carico dell'armadio server e se devo accendere per esempio il clima a casa accendo anche il pannello 3 e 4.
- Vedo che 1 inverter accetta come voltaggi in ingresso 10V ~ 28V quindi presumo che possa gestire i pannelli da 12V in modo ottimale in quanto da quello che ho letto quelli da 24V possono superare anche i 28V quindi mi andrebbe in fault. Oppure mi sbaglio?
- Avevo trovato su ebay o subito.it o simile (ma dannazione non mi ero salvato quel link) che un tipo per EUR 199,-- poteva costruire una centralina di gestione per inverter grid che funzionava allo stesso modo di questa: http://www.ventosoleacqua.it/shop/inver ... powerstar/
- Per il cavo io userei il FG21M21 in quanto dal tetto posizionato a SUD io porterei i fili nel seminterrato (circa 30 metri) ma potrei anche trovare una posizione più vicina ai pannelli (diciamo su un sottotetto in prossimità).

Come vedete ho le idee chiare e ben confuse... c'è una buon'anima tra voi che può indirizzarmi verso una strada?

Grazie soprattutto della pazienza

Patrick

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 28 lug 2014, 17:50

ciao, purtroppo non sono esperto sui sistem tie-grid, in quanto mi occupo di quelli ad isola, cmq molte cose sono uguali nelle due filosofie e posso dirti la mia.

1. 30 metri di distanza... sono parecchi. ameno di non voler mettere 60mt di cavo da molti mm² dovrai aumentare la tensione mettendo 4 pannelli da 60 celle in serie per arrivare cosí a 130-150V.
Ovviamente ti servirà a questo punto un inverter tie-grid che sopporti in ingresso 150V, altrimenti lo friggi.

2. Le cineserie durano poco, a meno che non vengano da alcune contate imprese e certificate in europa.
Un inverter da 1kWp a 80 € mi sembrano estremamente pochi, inoltre non vedo marche conosciute sul frontale.
Dai una occhiata in amazon.

3. Se non sbaglio in italia DEVI avere un permesso da parte dell' enel per usare gli inverter Tie-grid... se non sbaglio si chiama scambio sul posto, ma poi devi usare solo materiale omologato e fare instalalre il tutto da un tecnico abilitato.

Avrei in mente una soluzione alternativa che ti permetta di togliere que 12kWh al giorno o almeno una buona parte costruendo un sistema ad isola apposito per il rack.

Ma devo sapere... budgeta a disposizione e consumo a piena potenza del rack computer... bastano 500W o qualndo sono in elaborazione diventano di più?

Per il cavo.... controlla la posizione migliore per i pannelli per la migliore insolazione durante tutto l'anno... poi per la tensione elevata ci pensiamo. CMQ quei cavi sono ottimi, ma non credere che la sezione da usare possa essere inferiore a quella di un comune cavi di rame.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 28 lug 2014, 18:22

Grazie del tuo intervento.....

A) il secondo inverter invece (quello da 239 con display) è un pò migliore?
B) Io sono un tecnico informatico ed ho sempre "odiato" i commerciali. Per me stà storia del GSE ... io ti vendo a .... poi compro da a te a .... poi mi conguagli tu per.... poi tu mi assicuri che ...... poi io ti do...... non esiste sarò malfidente ma firmare contratti decennali con ENEL che già nella bolletta possiamo aprire un vangelo di tranelli. Il mio intento è quello onesto di alleggerire la bolletta che diventa insostenibile ogni bimestre solo per il mio "hobby" di avere dei server. Non fanno chissà quanto carico in quanto sono abbastanza bilanciati e quando arrivano al loro carico l'armadio ha un picco di 725W. Quando stampo con la stampante laser (per 20 secondi tocca i 950W). Comunque la stampante laser rimarrebbe fuori dal calcolo. STampo poche volte la settimana!!! Quando enel stacca la fornitura, si spegne anche l'inverter GRID quindi nessuno prende scossa.
C) L'idea era partita da: http://www.energiasolare100.it/inverter ... -1044.html che con la centralina di gestione ti permetteva di stare tranquillo che l'energia prodotta in più almeno non venga conteggiata come consumata avendo un contatore non bidirezionale.
D) Il budget NON è alto purtroppo ma comunque so che purtroppo non me la caverò sotto i EUR 2000,- tra pannelli, inverter, staffe di ancoraggio al tetto, cavi vari, eventuali batterie etc. Non chiedo cose eccelse in fondo sono ancora in una fase sperimentale. Eventualmente con la versione 2.0 e dopo essermi fatto un pò di ossa, potrei buttarmi su cose serie.
E) Per il sistema ad isola per RACK mi potrebbe interessare molto. Tuttavia il rack che ora ho ed è posizionato in cantina è un 21 unità della HP e con 2 APC smartUPS 1400W appoggiati sul fondo 2 server RACK 19" + 1 storage non ho moltissimo spazio. Se riesco a portarmi a casa quell'APC SmartUPS da 5000W che occupa 4 HE, lo sostituirei con i 2 APC esistemti. Altrimenti se tu proponessi un'idea valida potrei valutare di cercare un armadio RACK usato su subito.it da dedicargli. Bohh valutiamo
F) Lo posso mettere sul tetto più alto che ho che è a SUD pieno e MAI coperto da Ombra. Anzi a pensarci meglio da 1 mese ho il mio camino della stufa che potrebbe fare una linea di ombra (che sia un grosso problema)

Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da Ferrobattuto » 28 lug 2014, 19:24

Innanzi tutto ben venuto nel forum.
Poi, per quel che ne so, proprio ultimamente, il Governo ha modificato le leggi che regolamentano i sistemi grid-tie aggiungendo una clausola che impedisce a chi usufruisce di un contratto di scambio sul posto di installare sistemi di accumulo personali. Se fai un contratto di scambio con la rete NON puoi provvederti di un banco di batterie da usare la notte. Al massimo ti fanno lo scalcolo di quello che consumi, almeno per quello che ho capito io. Questo perché gli incentivi per chi per chi cede l'energia alla rete sono andati calando nel tempo, praticamente fino a zero..... E molti avevano pensato di accumularsi l'energia per se e poi sfruttarla per proprio uso, ma come si sa, la gestione della rete elettrica nazionale è un vero e proprio monopolio. Naturalmente informati da qualcuno possibilmente onesto e competente e soprattutto non "addetto ai lavori", ossia installatore di quel tipo di impianti, altrimenti ti consiglierà come conviene a lui.
Se proprio pensi di farti un sistema di accumulo personale, puoi benissimo sezionare adeguatamente le utenze che vuoi "alleggerire" dalla rete ENEL e provvedere con un primo impianto ad isola (eventualmente espandibile) che le alimenti. Esistono in commercio accessori per questi impianti che in caso di eccessivo calo di tensione nel banco, possono scambiarti temporaneamente il carico sulla rete, per poi ricommutarlo sul banco quando la sua tensione risale.

Tengo a precisare una cosa: TUTTI i cavi di rame in commercio hanno le stesse caratteristiche elettriche e lo stesso coefficiente di conduzione, che siano cavi da 100€ al metro o da pochi centesimi, il rame dentro è sempre lo stesso. Quello che invece ne fa variare il prezzo sono le caratteristiche dell'isolante che lo circonda. Quì veramente ci sono delle differenze sostanziali, di isolamento, di antinfiammabilità ecc ecc..... Comunque sia i cavi commerciali unipolari, quelli "normali" per impianti caslinghi, credo siano garantiti fino a 1000V di isolamento, per cui se la discesa avviene in tubo o canalina al riparo dal sole e dalle intemperie, meglio se sotto traccia, si possono usare tranquillamente.
Naturalmente se la discesa è lunga, conviene che siano di sezione adeguata a che comportino una bassa caduta di tensione al massimo amperaggio che ci deve scorrere. Conviene stare entro l'1-2%.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da Marko » 28 lug 2014, 20:01

bautzen ha scritto:Per iniziare io pensavo di acquistare
- 4 pannelli mono da 60 celle da 250W a 24V (http://www.ebay.it/itm/Mono-PANNELLO-so ... 2bb&_uhb=1)
- 1 INVERTER GRID-TIE (http://www.ebay.it/itm/191260365174?ssP ... 1423.l2649 oppure http://www.ebay.it/itm/170685500250?ssP ... 1423.l2649)



Patrick

Lascia perdere sopratutto i powerjack sono delle schifezze ad alto rischio senza alcuna sulla sicurezza. Ne ho avuto uno che s'è fritto, e dopo averlo aperto ho visto di cosa sono capaci alcuni cinesi per poter vendere a bassissimo costo. Leggi questo : http://ludens.cl/Electron/chinverter/chinverter.html
Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 28 lug 2014, 21:35

stavo pensando che di inverter ne hai già uno... è l'UPS della apc.... basta cambiare le batterie con altre molto piú performanti, un regolatore programmabile, qualche pannello da 72 celle e un relé per riattaccare l' enel quando le batterie sono troppo basse.

in questo modo spendi meno e con il tempo arrivi a ammortizzare i consumi

pensaci su..
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 29 lug 2014, 10:06

Grazie maxlinux2000, leggendoti sembra tutto così semplice :P

L'APC che stò trattando è il seguente: SU5000RMT5U con batterie morte!!! Ma ora mi stai mettendo un pò di confusione....

- Batterie più performanti di che tipo (giusto per capire la spesa)
- Regolatore programmabile esiste in commercio un prodotto che possa andare bene oppure devo farlo costruire o simile?
- Pannello da 72 celle ce ne sono da 200W circa quindi me ne servirebbero circa 5 per fare 1 KW, giusto? a 24V o 12V?
- Anche per il relè esiste un prodotto rintracciabile via internet oppure autocostruito?

Una ipotesi a isola come quella proposta mi porta ad un risparmio??? Non è che l'investimento sulle batterie che durano circa 2 anni mi conviene? CI sono montagne di informazioni in Internet e spesso trovo che si contraddiscono. Mi rivolgo a voi per cercare di fare un pò chiaro e guidare un pò l'investimento che vorrei fare in questo momento che ho un mutuo per ristrutturazione aperto.

Attualmente ho un contatore trifase da 6KW (che fino alla attuale ristrutturazione) mi serviva anche l'utenza domestica usanod 1 fase pur sapendo che è illegale. Ora ho già predisposto l'alloggiamento per un secondo contatore enel monofase in modo da lasciare il contatore trifase per il tornio e qualche altro attrezzi di mio papà portandolo a 1.2 o 1.5kw di contratto e nel monofase fare un contratto per 3KW o giù di li. Ora ricevo circa 500/600 eur bimestre e non riusciamo più a sostenerla. Allora prima di spegnere tutto l'armadio server volevo tentare la strada del FTV.

Scusate per le pappardelle ma magari con queste info, qualcuno di voi è in grado di inquadrare meglio la mia situazione ed indirizzarmi

Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da Ferrobattuto » 29 lug 2014, 14:46

Per quanto riguarda le batterie "più performanti" forse posso chiarire io: ho un APC da 650W, che aveva la batteria interna da 12V 12Ah. (leggi questa discussione quì: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... i+ups#p322 )
Quando me l'hanno dato la batteria era guasta, allora ci ho fatto una modifica, ho portato i terminali che si collegavano ai poli della batteria interna al di fuori del contenitore, e ci ho collegato invece una batteria auto da 55Ah. In questo modo anche se manca la corrente per diverso tempo posso finire di lavorare tranquillamente a quello che stà facendo e poi spegnere il tutto con calma. Ho constatato di persona che col computer grande (130W media di consumo) posso lavorare un paio d'ore, mentre con quello piccolo (30W circa) posso andare per diverse ore senza preoccupazione. L'UPC in questione non è uno di quelli che si spegne automaticamente dopo pochi secondi, come alcuni commerciali di scaro valore, ma si spegna quando le batterie scendono troppo di tensione. Per cui in futuro penso di collegarci qualche pannello messo sul tetto adiacente e portarmi i cavi fino alla batteria che ci stà attaccata adesso. Studiandomi bene la capacità della batteria e la potenza dei pannelli probabilmente potrò staccare il sistema dei compurer dal resto dell'impianto.
Ora, se ho capito bene, il tuo è da 5000W nominali, quindi probabilmente con 4 batterie da 12V interne, che a defungere non ci mettono un granché, se le sostituisci con altrettante di grande capacità, collegate nello stesso modo, puoi realizzare già così un sistema di accumulo indipendente.
Studiandoti la capacità e la tensione, col numero di pannelli adeguato e un buon regolatore, l'UPS potrebbe costituire il primo "nòcciolo" del sistema ad isola per i tuoi computer.
Naturalmente non sono tutte rose e fiori..... Di solito gli UPS consumano a vuoto un po' di più dei migliori inverter di marca, ma visto che già ce l'hai......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 29 lug 2014, 17:14

l' idea è semplice:

ti fai un banco batterie da (credo) 48V di fianco all' ups usando batterie decenti, e non di quelle sigilalte agm.
Supponiamo che tu voglia dimezzare il consumo via enel dei tuoi server...12kWh, e quindi ti servono 6 kWh solari di media al giorno.

metti sul tetto 1300Wp di pannelli da 72 celle monocristallini (1300€)
250Ah di batterie a 48V ,per esempio 8 batterie da 6V-250Ah (1150€)

e metti un regolatore solare mppt da 48V Outback da 60A (650€) che accetta tensioni in ingresso fino a 150V.
oppure un semplice regolatore solare xantrex c60 pwm a 48V (150€) peró dovrai spendere il doppio in cavi di rame.

con il regolatore mppt puoi usare cavi da 10mm² per fare i 30 mt
mentre con il regolatore pwm dovrai usare cavi da 20mm²

con questo puoi dimezzare il costo enel dei tuoi computer... e lo ammortizzi in 4 anni... considerando un aumento della bolletta enel del 6% annuo... se fosse maggiore nei prossimi anni, ammortizzi prima.

Inoltre dovrai parlare con il tuo amico elettronico che dovrà mettere assieme un sensore di soglia facendo in modo che quando la tensione delle batterie arriva ad un certo livello, chiuda un relè e faccia arrivare la corrente elettrica dall' enel.
Roba con pochi componenti, e abbiamo qui nel forum diversi schemi.

Se vuoi passare al solere solo 1/4 del consumo, dividi x2 tutto quello che ti ho messo sopra.
Mi rendo conto che non sono forse cifre compatibili con il tuo budget, ma ti assicuro che i tuoi server consumano più di una caldaia a vapore del 1800.
O spendi di più per il solare, o riduci il consumo di quei server... cosa ci fai? rendering 3D? Rendering video?..o sono dei server web?

Google sta cercando di passare i suoi migliaia di server, alla tecnologia ARM.. roba tipo il raspberry per intenderci.

non so, vedi tu
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 30 lug 2014, 0:21

Ciao maxlinux e grazie 1000 dei tuoi preziosi suggerimenti... per quanto riguarda i server.... non ci faccio nulla di vitale alla fine... è da considerare come un hobby. Già per lavoro gestisco e mantengo delle fette di server farm per l'azienda in cui lavoro quindi con le ore stipendiate potrei anche finire li... ma nel lontano 2001 avevo fatto partire alcuni server (fisici!!!) che gestivano posta, filtering, ids, file-storage per una serie di amici del quartiere collegati ad uno stesso dominio chi con ponti radio, chi via cavo ed altri in VPN (anche all'estero) così per dilettarmi e impratichirmi su tecnologie emergenti. Poi con gli anni la cosa è stata virtualizzata, cambiata, aggiunte VM linux, freeBSD, poi OSX, poi ritornato a Windows per certi servizi altri migrati in Linux etc etc. Ora queste persone hanno archivi di una dozzina di anni di foto, mail, documenti etc etc stoccati in storage di rete..... per carità non muore nessuno.... potrei anche fare dei bei dvd e riconsegnare tutto a tutti.... ci mancherebbe... ma prima di cedere a ENEL e darla vinta a mia moglie :P ...... volevo valutare l'investimento fotovoltaico.
I server sono dei ferri acquistati in ebay (germania ovviamente) di seconda mano: 2x HP Proliant DL380 G5 con 24gb RAM 1TB SAS 15K con RAID P400i, doppio alimentatore, Dual CPU Socket AMD (16 core) ma 1 attualmente è spento e mezzo venduto ad uno, in quanto il cluster mi è sembrato esagerato. L'ho fatto configurato e funzionante ma i consumi elettrici mi stanno strozzando. Poi gli switch sono tutti POE a 100Mbit per evitare alimentatori che scoppiano. Insomma caro max tutte cose NON da ultimo grido ovviamente, ma scarti di 2 o 3 anni fa e non prorpio in classe A+.


Il mio amico mi aveva già predisposto partendo da un vecchio UPS della riello, con 4 batterie da muletto una piccola "isola" per i server ma quel riello non era pilotabiile da seriali o affini pertanto tra il riello ed i server avevamo messo un APC 1400 con sua scheda di rete e questo mi permetteva in mancanza di corrente di esaurire tutta la carica del riello e dopo entrava in funzione l'APC che mi faceva spegnere tutto con degli script. Behhh con quello stratagemma superavo abbondantemente le 4 ore di autonimia. Comunque il Riello aveva un suo consumo di elettricità di circa 100W (era vecchissimo), poi l'APC anch'esso ha un suo consumo di altri TOT di Watt (ora non mi ricordo), quindi diciamo che il mio intento non è di fornire un servizio ridondato, mission critical etc.... ho visto bollette enel che voi umani (utenza domestica) nemmeno immaginate.

Devo chiedergli perchè ha usato un UPS riello e non uno dei gruppi della APC, ma mi ricordo che mi ha detto qualcosa sul fatto che gli APC avevano un inverter non a onda pura o qualcosa del genere (ora non ricordo) per cui non poteva attaccare quelle batterie.

Ma scusa la domanda da ignorante.... secondo il tuo ragionamento spannometrico..... dovrei rientrare in circa 4 anni .... ma .... i pannelli dureranno una 15ina di anni considerando 80% ma le batterie? 1150 euro ogni quanti anni?

perchè "scarti" subito l'opzione grid-tie? Io l'ho pensata come iniettare corrente dai pannelli per almeno 6 ore al giorno (quindi l'armadio non ciucia da enel per quelle ore) i pannelli dovrebbero avere mediamente una buona resa per 15 anni ed ho la spesa di un inverter che ottimisticamente per 10 anni non dovrebbe darmi problemi. Non avrei il "crucio" di cambiare le batterie ogni tot. So che non ci sarà sole 365gg l'anno ma nel "medio-lungo" periodo così a spanne mi sembra migliore. Ma forse è un concetto che non mi è chiaro ancora.

Grazie intanto degli ottimi spunti

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 30 lug 2014, 12:24

Scusate se insito.... ma è per chiarirmi le idee.... una soluzione come quella proposta in http://www.energiasolare100.it/inverter ... -1044.html non mi sembrano "cineserie" pericolose, ma la combinata inverter + centralina di getione ha un prezzo comunque notevole (circa 700 euro ivato). Questa soluzione come si può confrontare in termini di ammortamento rispetto ad una strada ad isola? Nel senso qualcosa del genere:
- FTV Grid-tie investimento 2.500,-- installazione, mi abbatte 25% di ENEL complessivamente (spanne) ma con componenti discreti non ci penso per diciamo... 15 anni. Quindi ammortizzo la spesa per esempio in 5 anni e mi rimangono 10 di risparmio.
- FTV ad isola, investimento di 3.000,-- EUR installazione, mi abbatte 50% di ENEL complessivamente (spanne) ma ogni 3 o 4 anni le batterie cominciano a cedere e devo sostituirle investendo altri 1000,- euro. Il primo investimento lo ammortizzo in circa 4 anni, poi spenderò altri 1000 euro e lo ammortizzo in 1/1,5 anni e rimangono altri 2 o 3 anni di guadagno poi ancora batterie e così via.

Ovviamente sono conti fatti a spanne ma è per rendere la domanda.

Sto ragionando tanto male?

Grazie e scusate

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 30 lug 2014, 14:11

hai una risposta nella stessa pagina dell' inverter tie grid:

ATTENZIONE: Per fare un po’ di chiarezza con questi sistemi è bene dire che non è legale iniettare energia elettrica prodotta dai pannelli solari o da generatori eolici nella rete dell’enel senza certificazione alla norma CEI-021, e da un seguente contratto con lo stesso distributore di energia “ENEL” (si incorrerebbe in azioni penali). L’energia immessa nella rete dell’Enel poi andrebbe calcolata a nostro discapito perché conteggiata in bolletta come energia consuma e non prodotta. Per cui diffidate di sistemi simili presenti in commercio che iniettano energia nella rete Enel senza autorizzazioni.

N.B: Il nostro dispositivo Mass Power “grid Tie” va accoppiato con una Centralina PowerStar che va monitorare i flussi di energia , ed evita di dare energia nella rete dell’enel per evitare le problematiche sopra descritte. (quindi è un dispositivo diverso da quello che si trova in commercio).


praticamente non si può comprare solo l' inverter, devi avere poi anche una centralina che limiti la produzione di energia dei pannelli in modo che non possa essere immessa corrente nella rete enel.
Inoltre non sarebbe male che tu consultassi un avvocato per sentire cosa dice a riguardo.
Non vorrei che in caso di incidente... per esempio un incendio... incrociamo le dita... poi i vigili del fuoco ti incolpassero di averlo provocato con il tuo apparato tie grid, e quindi addio assicurazione, senza contare i problemi penali nominati sopra.

Del resto lo stesso disclamer dice che è illegale, ma hanno trovato il modo per non immettere corrente nella rete, e qui mi sembra che stiano sfruttando un buco legale per poterli vendere lo stesso.... ma se un giorno o l'altro riempiono il buco legale?

Proprio per questo ti sto proponendo sistema ad isola completo.

....altra possibilità che mi pe venuta in mente... hai differenti server, e quindi per loro farebbe lo stesso essere alimentati in un modo o nell' altro, giusto?

Allora fai una isola simile a quella che hai già ma con un vero inverter a cui colleghi solo alcuni server.

Riguardo alla durata: i pannelli sono garantiti 20 anni a piena potenza, ma dopo questo periodo, non è che si rompono... semplicemente producono un po' di meno.... per esempio un pannello da 100Wp dopo 21 anni produrrà 98W e dopo 30 anni 90W e cosí via. Pensa che ci sono pannelli degli anni '60 ancora attivi!

Per le batterie... se le dimensioni come ti dico, dovrebbero durare minimo 10 anni, ma è probabile che arrivi a 20.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 30 lug 2014, 14:16

Grazie 1000 maxlinux soprattutto per la pazienza. Ora riorganizzo le idee alla luce di quanto mi hai indicato e provo a buttare una lista più completa possibile per valutarne l'impatto economico.

a presto

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

ua

Messaggio da bautzen » 1 ago 2014, 13:02

Rieccomi allora ho cercato di guardare un pò in internet per capire realisticamente come potrebbe delinearsi il mio progetto e mi sono sorte altre domande:

Seguendo la traccia di maxlinux , per concretizzare la cose dovrei fare i seguenti acquisti:

PANNELLI FTV: EUR. 1.600,--
8x Pannello FTV Monocristallino 72celle 200W: Eur 200,-- cad (http://www.ryanenergia.com/fg_pannello_ ... _p418.html)

BATTERIE: EUR. 1.240,--
8x Batteria S.M.A. UT240 6v 240Ah (http://www.batteriesma.it/ecommerce/ind ... cts_id=256)

REGOLATORE SOLARE: 650,--
OutBack Flex Max 60 (media tra i vari siti)

CAVO 10mmq 30 mt circa EUR 1,35 al metro: EUR 80,--

TOTALE PARZIALE: EUR 3.570,--

A questo dovrò aggiungere tutto il materiale per l'ancoraggio sul tetto a coppi che ho di 8 pannelli che essendo di circa 81 cm cad, dovrebbe aggirarsi su una linea da 6,4 mt lineare. Ottimisticamente potrebbero bastarmi EUR 500,--? Avete un qualche sito di orientamento per le strutture?

DOMANDE:
A) L'isola di batterie dovrebbero essere collegate all'APC che fungerebbe da inverter giusto?
B) Se implemento un impianto ad isola come questo descritto, sarà l'APC a gestire la corrente, giusto? In altre parole: io devo attaccare il solo armadio server all'APC e questo mi permette che l'armadio prenda la corrente dall'isola (APC) mentre viene allo stesso tempo caricata dai pannelli. Ma se i pannelli non produco (perchè è notte oppure c'è una settimana di pioggia), i server continuano a prendere corrente come al solito dall'UPS ma quando questa scenderà sotto una determinata soglia come farà ad entrare ENEL in gioco? Enel dovrà essere collegato al PowerMax come 'input' secondario?
C) Le batterie che ho linkato sopra, sono adatte per un impianto così? Conscio che ci sono diverse variabili in gioco, quanto potrebbero durare (in termine di anni) batterie come quelle e quali tipi di manutezione bisogna applicare alle stesse per farle durare a lungo?

Scusate le domande stupide ma vorrei capire bene e pesare i pro e i contro.

Patrick

Avatar utente
bautzen
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:57

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da bautzen » 1 ago 2014, 17:17

Rieccomi qui cercando di concretizzare la traccia di maxlinux per impianto ad isola. Ho cercato in Internet di farmi un'idea il più possibile precisa dei costi di avviamento trovando queste proposte che vi sottopongo:

PANNELLI FTV: EUR 1.600,--
- 8x Pannello FTV Monocristallino 72celle 200W: Eur 200,-- cad http://www.ryanenergia.com/fg_pannello_ ... _p418.html

ISOLA BATTERIE: EUR 1.240,--
- 8x Batteria S.M.A. UT240 6v 240Ah: Eur 155,-- http://www.batteriesma.it/ecommerce/ind ... cts_id=256

REGOLATORE DI CARICA: EUR 650,--
- 1x OutBack Flex Max 60 (media tra i vari siti)

CAVO DA 10mmq: EUR 80,--
- Cavo solare da 10mmq ad una media di EUR 1.35 a metro per 30 metri di calata

TOTALE PARZIALE: EUR 3.570,--

A questo va aggiunto tutta la struttura per l'ancoraggio sul tetto della fila di pannelli che misurando circa 81cm occuperebbero 6,4 mt. Sapete indicarmi dove poter farmi un'idea delle staffe e quant'altro necessario? Potrebbero bastarmi a spanne EUR 500,--?

A questo punto mi vengono altre domande:
A) L'isola di batterie dovrà essere collegata all'UPS dell'APC in quanto quest'ultimo dovrà fungere da inverter. Come avviene il collegamento delle batterie all'APC? Nel senso lui di natura tenderebbe a caricare le batterie ma queste sono collegate all'Outbreak anche. Non mi è chiaro questo passaggio. Esistono dei link o spunti nel forum per eseguire un corretto collegamento?
B) L'armadio dei server dovrà essere attaccato all'APC, giusto?
C) Le batterie che ho linkato poco sopra sono adatte per l'impianto? Non mi sembrano specifiche per isola. Cosciente che la vita di una batterie dipende da diversi fattori (ambientali, numero di carica e scarica etc) per allungare il più possibile la loro vita, quali attività di manutenzione ordinaria / straordinaria consigliate di fare? Sempre a spanne, quanti anni ottimisticamente potrebbero durarmi 8 batterie come quelle sopra?
D) I pannelli attraverso l'outbreak mantengono in carica (di giorno) le batterie. L'armadio continuamente preleva corrente dall'isola. Di notte i pannelli non producono e mi aspetto che l'armadio continui a prelevare la corrente dall'isola fino a quando la carica lo permette, diciamo per esempio 4 ore. Al termine delle 4 ore e siamo ancora di notte, entra in funzione l'ENEL che attraverso l'APC (e non dall'outbreak) comincia a ricaricare le batterie e l'armadio. E' giusto questo ragionamento? Il vantaggio di questa ipotesi è quello di andare più in là possibile di notte con la corrente prodotta di giorno in modo da ritardare il più possibile l'ingresso di enel. Ho inteso correttamente?

Grazie 1000 ragazzi

P.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2014, 10:00

ciao,
ti rspondo velocemente perché tra poco vado a messa, ma poi ci guardo meglio oggi pomeriggio.

batterie: le SMA sono molto simili alle trojan. Alcuni di noi le usano con soddisfazione.
Per farle durare a lungo, devi scaricarle poco :) per cui dovrai farti fare dal tuo amico un circuito elettronico con un sensore di soglia che comanda un relè. Quando la tensione delle batterie scende a 49V, lui deve attaccare la corrente enel, in questo modo l' ups cercherá di ricaricare le batterie (impresa impossibile, ma utile per evitare la solfatazione delle stesse) e alimentarà i server.
Al mattino dopo, il sensore di soglia appena la tensione raggiunge i 55V stacca di nuovo la corrente enel e quindi l' ups prenderà l' energia dalle batterie e dai pannelli fotovoltaici per tutto il giorno.

Poi devi mettere anche un sensore crepuscolare (quelli da giardino, che accendono le luci quando fa buio), in modo che stacchi la corrente enel quando il sole è abbastanza alto, e la riattacchi quando stende troppo. Probabilmente dovrai mettere il sensore dentro ad un tubo in modo da tagliare le prime ore del mattino e il crepuscolo alla sera, ma è più complicato a descriverlo che a farlo.... cmq questo sensore crepuscolare non sono sicuro che sia necesssario....ci penso su.

Per le staffe puoi costruirle tu con semplice piattina di ferro anche arrugginito e poi verniciato con un convertitore di ruggine.
Se hai delle tegole, guarda i primi messaggi di badgir, fa vedere chiaramente come si è arrangiato.
Io invece ho usato ferro angolare preforato zincato per scaffali metallici.. .economco e robusto.

Potresti fare un mix... costruisci le staffe da avviatere sul tetto. i buchi li riempi di mastice rosso per evitare infitrazioni e poi metti le viti o i tirafondi.
Poi inbulloni il ferro angolare zincato e infine fissi sopra i pannelli con altri bulloni passanti e grosse rondelle.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2014, 23:17

bautzen ha scritto:...
A questo punto mi vengono altre domande:
A) L'isola di batterie dovrà essere collegata all'UPS dell'APC in quanto quest'ultimo dovrà fungere da inverter. Come avviene il collegamento delle batterie all'APC? Nel senso lui di natura tenderebbe a caricare le batterie ma queste sono collegate all'Outbreak anche. Non mi è chiaro questo passaggio. Esistono dei link o spunti nel forum per eseguire un corretto collegamento?



l' ups ha al suo interno 4 batterie da 12V collegate in serie. Dalle batterie partono due fili, di solito uno nero e uno rosso.
Stacchi le batterie interne e metti una prolunga di buona sezione ai due cavi e li colleghi alle batterie esterne.

...non so cosa intendi per Outbreak... puoi mettere una foto?

B) L'armadio dei server dovrà essere attaccato all'APC, giusto?


certo


C) Le batterie che ho linkato poco sopra sono adatte per l'impianto? Non mi sembrano specifiche per isola. Cosciente che la vita di una batterie dipende da diversi fattori (ambientali, numero di carica e scarica etc) per allungare il più possibile la loro vita, quali attività di manutenzione ordinaria / straordinaria consigliate di fare? Sempre a spanne, quanti anni ottimisticamente potrebbero durarmi 8 batterie come quelle sopra?



se non le scarichi molto (non scendere sotto i volt che ti ho detto sopra) e controlli il livello dell'acqua demineralizzata una volta al mese, possono durarti 10 anni.... volendo ci sono batterie ancora migliori che costano anche il triplo ma durano 30 anni.... ma già 5 anni in campo informatico è una era. Probabilmente tra 5 anni staremo gipa mettendo le zampe nei computer fotonici "the machine" della HP che una singola unità ha una capacità computazionale di centinaia di server attuali... e consumano come un cellulare.
Ovvio che non posso prevedere il futuro, ma questo impianto va a finire che servirà per casa tua un giorn o l'altro.

D) I pannelli attraverso l'outbreak mantengono in carica (di giorno) le batterie. L'armadio continuamente preleva corrente dall'isola. Di notte i pannelli non producono e mi aspetto che l'armadio continui a prelevare la corrente dall'isola fino a quando la carica lo permette, diciamo per esempio 4 ore. Al termine delle 4 ore e siamo ancora di notte, entra in funzione l'ENEL che attraverso l'APC (e non dall'outbreak) comincia a ricaricare le batterie e l'armadio. E' giusto questo ragionamento?


si, certo, ma credo che saranno almeno 8 ore... possiamo calcolare questo.... dici che i 500W di assorbimento dell'armadio sono fissi?

Il vantaggio di questa ipotesi è quello di andare più in là possibile di notte con la corrente prodotta di giorno in modo da ritardare il più possibile l'ingresso di enel. Ho inteso correttamente?

Grazie 1000 ragazzi

P.


esatto, l' idea è proprio quella
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2014, 23:19

Ah!! outback e non outbreck!! :D si, ora ho capito... si, sia il regolatore solare che l' ups sono collegati alle batterie.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Newbie per grid tie 1kwp

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2014, 23:27

bautzen ha scritto:...
A) L'isola di batterie dovrà essere collegata all'UPS dell'APC in quanto quest'ultimo dovrà fungere da inverter. Come avviene il collegamento delle batterie all'APC? Nel senso lui di natura tenderebbe a caricare le batterie ma queste sono collegate all'Outbreak anche. Non mi è chiaro questo passaggio. Esistono dei link o spunti nel forum per eseguire un corretto collegamento?
...
P.



ora che ho capito cosa sia "l' outbreck " posso rispondere meglio.
l' ups ricarica le batterie (ma non puó riuscirci) quando c'è corrente enel. Non puó riuscirci perché il suo caricabatteire interno è troppo piccolo per le nuove batterie... ma non gli farà male, perché le batteri scariche tendono a solfatarsi, e l' effetto viene contrastato facilemnte anche con un piccolo caricabatteria, per cui è un bene che ci sia.
Il regolatore outback non gliene potrebbe fregare di meno che ci sia un caricabatteria in azione quando c' è l'enel attivata.
Lui semplicemente legge la tensione delle batterie e quando gli arriva corrente dai pannelli la devia verso le batterie.

L' ups al contrario quando manca la corrente enel, prende l'energia dalle batterie, e anche a lui non glie ne frega neinte se questa viene dalle batterie o dai pannelli fotovoltaici.

di spunti ce ne sono parecchi, ma non sarebbe male che ci fosse anche il tuo amico elettronico presente durante i collegamenti. Al limite portalo qui nel forum nel caso abbia dei dubbi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti