dovresti vedere i siti fotovoltaici spagnoli

cmq quella del fotovoltaico per vendere l'energia è troppo caro paragonato con il sistema petrolifero. Attualmente gli stati pagano attaverso vari meccanismi o enti un premio ai fornitori di energia fotovoltaica ed eolica. Il probema principale è che per ammortizzare i costi sostenuti fino ad ora, servono 20 anni.
Qui in spagna hanno gia cominciato a tagliare questi premi, in quanto insostenibili sia per los tato che per i cittadini. Attialmente la corrente costa circa 20c il kWh (in spagna), ma se non facevano qualche cosa, il prezzo sarebbe arrivato tranquillamente a 40-50c il kWh. Il problema è che questi impianti producono energia ad un costo notevolemente superiore... alcuni studi dicono attorno ai 60c il kWh, tenendo in conto tutti i fattori (acquisto terreno, opere edilizie, cinta di sicurezza, guardie armate, inverters distribuzione, cavi, tralicci e linee ad alta tensione kilometriche, interessi da pagare alle banche)
In ogni caso il futuro è fotovoltaico, chiaro come il sole

ma non potremo mantenenre il ritmo attuale in città. Prevedo che tra 20 anni, il prezzo della corrente elettrica venga raddoppiato in temini reali (come se ora si pagasse 40c il kWh). Vivere in città sará cose da ricchi. La maggior parte della popolazione dovrá vivere in case autonome e con forti limitazioni energetiche dettate dalla variabilità del sole.... ma questo non sarebbe affatto male.
Il petrolio invece non sparirá affatto. Hanno appena scoperto enormi giacimenti vergini, quindi....