Beh dai, Offgrid e Bodo mi sembrano un pò esagerati

Ma io fino ad ora li ho puliti solo 2 volte (in 4 anni) ma qui da noi piove "abbastanza" pulito, nei periodi più secchi tendono a impolverarsi, ci si accorge della polvere che c'è su solo passandoli con uno straccio che immancabilmente diventa nero!!!
Comunque ho notato che al primo temporale forte si lavano sufficentemente bene da soli, ma il meglio viene quando nevica, la neve sui pannelli poi quando man mano si scioglie e scivola via è il miglior mocio naturale che ci sia

Ma Offgrid non credere di essere l'unico, il sistema del mocio sui panneli lo uso anch'io

la prima volta mi sentivo un pò ridicolo su per il tetto a ramazzare, chissà cosa avranno pensato i vicini, mi avranno dato per matto (:)
Però io, più che la polvere, passo il mocio per lavare via i regalini degli stormi migratori!! a volte c'è una bella torta che copre una intera cella, ecco quello si che è un brusco calo delle prestazioni, e pensate che ci sono alcuni "download" pieni di sassolini così ben digeriti che una volta spiattellati sul pannello si cementificano sul vetro, in un paio di casi ho dovuto usare un cacciavite per scrostare via quella ....roba.... con il cuore in mano nel timore di rigare il pannello