Impianto fotovoltaico per due
Moderatore: maxlinux2000
Impianto fotovoltaico per due
ciao,
ho un impianto fotovoltaico da 6 kw che serve due appartamenti.
Come per il riscaldamento (postato nella sezione dedicata) vi chiedo in che modo posso dividere le spese di consumo energia in modo corretto.
Intendo quando non c'è sole ma prelievo dalla rete.
Attendo vostre
ho un impianto fotovoltaico da 6 kw che serve due appartamenti.
Come per il riscaldamento (postato nella sezione dedicata) vi chiedo in che modo posso dividere le spese di consumo energia in modo corretto.
Intendo quando non c'è sole ma prelievo dalla rete.
Attendo vostre
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Impianto fotovoltaico per due
per la corrente elettric a è molto facile.... metti 3 contatori, uno per appartamento e il terzo giusto all'entrata enel dell'inverter.
La somma dei kWh dei 2 contatori degli appartamenti deve dare lo stessa quantità di quello principale all' inverter.
Mi raccomando che i contatori siano tutti uguali in modo che le tolleranze siano mimime.
qualche cosa tipo questo digitale
http://www.ebay.it/itm/Contatore-elettr ... 2597b0a44c
o questo analogico
http://www.ebay.it/itm/PRO-2TE-contator ... 20ddffa87a
in ogni caso scegli un modello facile da leggere
La somma dei kWh dei 2 contatori degli appartamenti deve dare lo stessa quantità di quello principale all' inverter.
Mi raccomando che i contatori siano tutti uguali in modo che le tolleranze siano mimime.
qualche cosa tipo questo digitale
http://www.ebay.it/itm/Contatore-elettr ... 2597b0a44c
o questo analogico
http://www.ebay.it/itm/PRO-2TE-contator ... 20ddffa87a
in ogni caso scegli un modello facile da leggere
Cogito, ergo NO SUV !!
- maxlinux2000
- Amministratore
no, non funziona..... perché i contatori degli appartamenti non possono distinguere tra corrente enel o FV..... ci penso... bisognerebbe che quando si consuma corrente enel, si attivassero 2 relé che collegassero i due contatori degli appartamenti... ma come attivare i relè?
Cogito, ergo NO SUV !!
- Luca450Mhz
Ma si tratta di un impianto connesso in rete oppure off-grid?
- maxlinux2000
- Amministratore
è sicuramente un sistema misto FV-enel. Quello che vogliono fare è dividere equamente la bolletta elettrica, perché uno potrebbe avere i suoi consumi principali solo di giorno mentre l'altro di notte, e quindi quello che consuma di notte dovrebbe pagare di +
mmm.... ci sono delle minicentraline che sentono la tensione delle batterie e fanno partire il generatore diesel quando scendono sotto il livello di guardia impostabile. Se si usassero per fare partire un relé o una serie di relé, questi potrebbe aprire la connessione enel e allo stesso tempo collegare i 2 contatori.
una cosa del genere si puó fare anche con un arduino, un relé, 2 sensori amperometrici e un orologio con batteria tampone.
mmm.... ci sono delle minicentraline che sentono la tensione delle batterie e fanno partire il generatore diesel quando scendono sotto il livello di guardia impostabile. Se si usassero per fare partire un relé o una serie di relé, questi potrebbe aprire la connessione enel e allo stesso tempo collegare i 2 contatori.
una cosa del genere si puó fare anche con un arduino, un relé, 2 sensori amperometrici e un orologio con batteria tampone.
Cogito, ergo NO SUV !!
- Luca450Mhz
Se fosse un impianto off-grid con ingresso enel, mi sembra di capire che quando l'inverter è in bypass, hanno la necessità di calcolare quanta energia proveniente da enel usano le due abitazioni.
Se così fosse, si può risolvere con il contaenergia che hai segnalato tu. Ce l'ho anche io, e lo uso al contrario (per misurare quanta energia utilizzo solamente da FV). Quando l'inverter va in bypass, il relè scollega il neutro al contatore, e lui smette di contare.
Ogni contatore va messo in serie alla fase che va in ogni abitazione, e il neutro è comandato dal relè. Quando l'inverter va in bypass, viene collegato il neutro ai contatori, e così viene conteggiata l'energia che transita nei due rami dell'impianto delle due abitazioni.
Se così fosse, si può risolvere con il contaenergia che hai segnalato tu. Ce l'ho anche io, e lo uso al contrario (per misurare quanta energia utilizzo solamente da FV). Quando l'inverter va in bypass, il relè scollega il neutro al contatore, e lui smette di contare.
Ogni contatore va messo in serie alla fase che va in ogni abitazione, e il neutro è comandato dal relè. Quando l'inverter va in bypass, viene collegato il neutro ai contatori, e così viene conteggiata l'energia che transita nei due rami dell'impianto delle due abitazioni.
- maxlinux2000
- Amministratore
la domanta è.... che inverter hai? come è composto il sistema?¿
Cogito, ergo NO SUV !!