regolatore fv+eolico

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

regolatore fv+eolico

Messaggio da mac-giver » 28 ago 2012, 20:28

scusate ragazzi, un domanda

questo regolatore http://www.energiasolare100.it/regolato ... -p-73.html

nelle caratteristiche c'è scritto che la massima tensione a vuoto del fv puo essere di 125V

ossia posso mettere in serie dei pannelli fv fino a non superare quella tensione a vuoto sulla stringa?

e in più posso collegarci un eolico e far deviare l energia in eccesso ad un secondo banco di batterie? e anche quando il secondo banco è carico? dove devia l energia in eccesso?

qualcuno di voi lo conosce questo prodotto?

grazie :)
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 28 ago 2012, 21:49

chiedi a hal9000, credo che ne abbia uno
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Hal9000 » 31 ago 2012, 9:49

Ciao Disconnesso2011,
si ho usato 2 regolatori TS-60, uno l'ho regalato quando ho preso gli Outback per casa e il secondo è ancora in funzione in baita.
Se lo usi come diversione (modalità diversion) dell'energia in eccesso su una resistenza il regolatore tristar si mettre tra batterie e resistenza di dissipazione dell'energia in eccesso, in questo modo tramite dei diodi colleghi tutte le fonti energetiche in parallelo direttamente sulle batterie ed il regolatore per tenere a bada la tensione delle batterie evitando che vengano caricate troppo provvederà ad accendere la resistenza collegata sulla sua uscita in modo graduale da 0 fino alla sua potenza massima.
Quindi si puoi usare questo regolatore in modalità diversione collegando sia pannelli che generatore eolico, però gestisce solo 1 banco batterie e fai bene attenzione a collegare una resistenza di potenza adeguata, la potenza della resistenza deve essere superiore alla somma di tutte le fonti alla massima potenza altrimenti in caso di produzione ottimale da parte di pannelli e generatore eolico il regolatore non riesce a disperdere l'energia in eccesso e le batterie vengono caricate troppo rovinandosi.

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da bodo81 » 31 ago 2012, 14:21

ad essere sincero, a me non è mai piaciuto il programma di gestione di questo regolatore...è strano e molto diverso dai normali regolatori. Sarà anche una ottima marca... però... boh :barf:

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Hal9000 » 1 set 2012, 10:48

Ho visto tante batterie considerate andate, in diverse baite qui nella zona, essere completamente recuperate dal programma di carica e dagli impulsi dei regolatori morningstar nel giro di qualche mese dopo aver convinto i proprietari a sostituire il regolatore xyz con uno di questi, sia i piccoli 15-30A che i modelli più sostenuti come il 45 o il 60A.
Quando dovevo scegliere i regolatori di carica per casa ero combattuto tra morningstar e outback, alla fine ho scelto outback solo perchè erano mppt, all'epoca la morningstar non aveva ancora modelli mppt, oggi invece li ha, se dovessi scegliere oggi sceglierei morningstar senza esitare, i tizi della morningstar sono nati facendo regolatori di carica e lo fanno da una vita, hanno investito molto nella sperimentazioni di svariati metodi e algoritmi, inoltre ho smontato alcuni dei loro regolatori e devo dire che sono fatti con ottimi componenti, le piste dei circuiti stampati sono studiate molto bene, gli stadi di potenza sono sempre sovradimensionati come anche le alette di rafreddamento.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da mac-giver » 1 set 2012, 12:08

grazie hall sempre molto esaustivo..

ora ho le idee un pò più chiare..

solo un dubbio..

cosa succede collegando un gen eolico ad un mppt?

riesce con il suo algoritmo a inseguire così velocemente i cambi di potenza del gen eolico?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Hal9000 » 3 set 2012, 11:29

Assolutamente no, gli algoritmi mppt dei regolatori fotovoltaici sono lenti e si basano su premesse di avere un array di diodi (il pannello) con cambiamenti lenti, per i generatori eolici esistono dei regolatori mppt fatti apposta, in realtà è una questione di firmware più che di hardware.
Molti produttori di generatori eolici di qualità vendono assieme la centralina di carica mppt accoppiata al generatore, per esempio avevo visto che la Outback aveva preso un regolatore FlexMax80 come quelli che uso io per il fotovoltaico e stava sviluppando in firmware apposta per un generatore eolico di un altra ditta, in pratica l'hardware era lo stesso ma veniva venduto dall'altra ditta assieme al generatore eolico ovviamente programmato con firmware dedicato allo scopo.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da mac-giver » 3 set 2012, 21:54

infatti immaginavo..

un gen eolico con un mptt diventa mooolto più efficiente..

chissà se si trova qualche cosa di comprabile.. :S
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 3 set 2012, 23:01

Scusate, ma un regolatore "analogico", con integrati "stupidi" e senza software?..... Qualcosa che "sappia fare solo quello", insomma.
Vabhè, ormai siamo abituati a vedere dei microcontrollori anche allo sciacquone del bagno, può starmi anche bene, ma se si può realizzare un qualcosa con un comparatore di tensione, uno switching e poca altra roba, non sarebbe la stessa cosa? :S
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Hal9000 » 4 set 2012, 7:42

@ Disconnesso:
Esistono regolatori eolici mppt, ma di solito vengono fatti apposta (o fatti fare apposta esternamente) dalla stessa casa che produce l'aerogeneratore, credo che la ragione risieda nel fatto che il punto di massima resa di un alternatore eolico sia legato a molti fattori e che un algoritmo generico non sarebbe in grado di ottenere il massimo e potrebbe incasinarsi su certi valori al cuntinuo variare repentino delle condizioni del vento, leggendo le varie caratteristriche e provando a ragionarci sopra un pochino credo che un regolatore mppt per l'eolico venga programmato in maniera analoga alle centraline per i motori endotermici, ovvero invece che investire anni di studio per un algoritmo generico che si adatti a wqualsiasi situazione, che potrebbe sempre riservare delle soprese sul campo, preferiscono fare dei test a diversi regimi di giri, temperatura ecc ecc e poi caricare delle tabelle in memoria e il processore non fà altro che prelevare il valore da attuare sul pilotaggio in funzione delle variabili rilevate dai sensori in quel preciso momento.
Che sia un motore di un auto, o un alternatore di un generatore eolico cambia poco, una volta avevo visto persino degli ups lavorare in questo modo, sulla scheda c'era una rom di quelle finestrate con su caricate le tabelle di dati e con una cariolata di integrati ttl (niente processore) attuavano il pilotaggio dello stadio mosfet in funzione delle variabili, quellìups riusciva persino ad aggannciarsi in fase con la sinusoide di rete prima di staccarsi.

Ora al giorno d'oggi conviene mettere su un solo chip microcontrollore che contiene giù tutto il necessario (bus, memoria flash per le tabelle, cpu) invece che una ventina di integrati ttl, inoltre è facilmente aggiornabile via seriale all'occorenza.

Comunque tornando al discorso eolico credo che un regolatore mppt possa usare la frequenza della corrente AC proveniente dal generatore eolico per estrapolare da una tabella il regime di tensione da mantenere a lato generatore per ottenere il massimo rendimento, faranno delle prove tipo in un tunnel del vento resitrando i dati e caricando in una tabelle i valori ottimali, poi caricano tutto sul micro di un regolatore mppt che attuerà istantaneamente il giusto pilotaggio pwm per mantenere tensione lato generatore e tensione lato batterie sul valore ottimale.

A parole sempra semplice, ma realizzarlo con elettronica cablata mi pare macchinoso, anche se in realtà per il tofovoltaico esiste una possibilità come mi pare ne parlai già a Ferro tempo addietro, sul fotovoltaico si potrebbe stabilire un valore di tensione fisso da mantenere a lato pannelli da determinare in fase sperimentale, in pratica con un integrato SG2535 è possibile usare la normale retroazione per tenere stabile la tensione lato batterie e il pin di soft-start grazie ad un operazionale per limitare il pwm qualora la tensione lato pannelli scende sotto il valore ottimale.
Ferro se lo desideri ti disegno uno schema per renderti l'idea, però magari ne parliamo in una discussione dedicata per non deragliare questa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 4 set 2012, 12:20

Hal9000 ha scritto:Ferro se lo desideri ti disegno uno schema per renderti l'idea, però magari ne parliamo in una discussione dedicata per non deragliare questa.

O.K. Per la nuova discussione. Però non ho capito se è per fotovoltaico o per eolico, o forse ibrido?.... :S
Per eolico un MPPT sarebbe buono per partire con tensioni più basse di quelle del banco accumulo, magari ad un regime che da già un inizio di potenza, e mantenere stabile la tensione sulle batterie anche in presenza di tensioni molto più alte. Per rotori ad asse orizzontale serve anche una sorta di frenatura, per gli altri invece no.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da mac-giver » 4 set 2012, 12:31

l'utilità che ho notato in un mptt per eolico è che la pala non rende bene con tutti i venti, perchè la pala ha un range abbastanza ampio di funzionamento ottimale..

andrebbe (almeno quella mia) dai 300 ai 900 g/min

quindi se hai un vento molto forte non lo sfrutti per niente perchè la pala fa molti meno giri di quelli che avrebbe dovuto fare per estrarre la massima potenza per quel vento..

un mppt è forse più utile per un gel olico che per un fv a livello di aumento della produzione media

feci delle prove con un vento moderatamente forte.. a 24V il gen mi forniva 20Ah

a 48V mi dava sempre 20Ah l :barf: ma se il vento fosse stato piu debole, a 48V manco caricava ma a 24 V si stava sui 5AH

la pala facendo più giri ( il doppio) mi dava il doppio della potenza.. non è poco..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 4 set 2012, 12:39

mac-giver ha scritto:....a 48V mi dava sempre 20Ah l :barf:

Questo potrebbe dipendere anche dall'induttanza interna del tuo generatore. Aumentando i giri aumenta proporzionalmente la frequenza e anche l'impedenza interna del generatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: regolatore fv+eolico

Messaggio da Hal9000 » 4 set 2012, 20:23

No beh i dati rilevati da Disconnesso coincidono con quello che rilevo io sul motore brushless girandolo a mano, la corrente sale piùlentamente mentre la tensione più velocemente all'aumentare dei giri, in effetti facendo girare a mano il brushless risco ad accendere a piena potenza una lampadina da 20W 12V (ti ricordi Ferro? era quello che ti mostrai quando ero venuto a trovarti), però se attacco 2 lampadine da 20W in parallelo diventa durissimo e fatico ad accenderle a metà della loro luminosità, invece se le collego in serie l'asse gira più facilmente anche se devo farlo ruotare più velocemente risco con meno fatica ad accenderle entrambe.

Ferro per un regolatore di carica mppt io parlavo di fotovoltaico, si imposta una doppia soglia di feedback, una a lato batterie che non deve essere superata (normale stabilizzatore di tensione switching), ed una seconda a lato pannelli che non deve scendere, visto che tu desideri un apparato con logica calbata l'unico modo che mi viene in mente è quello di semplificare la ricerca mppt, ovvero fissare una soglia di tensione a lato pannelli tarabile tramite un trimmer e lasciare che le due retroazioni si bilancino tra loro, ovviamente non è così auto-adattabile come con un microprocessore, ma almeno con questo compromesso risci a realizzare un regolatore di carica switching che adatta impedenze diverse usando componenti comuni come un sg3525 più poco altro.

Invece per un regolatore mppt eolico la faccenda si complica e con le mie limitate risorse mentali non vedo altro modo che usare un microcontrollore, semplifica moooolto le cose anche perchè bisogna eseguire una serie di test sull'alternatore a cui verrà accoppiato per ricavare delle tabelle di taratura da caricare in memoria del dispositivo.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti