spostare fotovoltaico

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
FCT

spostare fotovoltaico

Messaggio da FCT » 12 mag 2015, 19:36

Buongiorno ragazzi

prego gli amministratori di rimuovere se non è inerente.

spiego la mia situazione:
nel febbraio14 ho acquistato un impianto da 6Kw con scambio sul posto e con le detrazioni fiscali.
benchè il tetto sul quale è posizionato resta di proprietà, ma non viviamo più lì, ho richiesto all'azienda che lo ha installato un preventivo per spostarlo, ma il loro preventivo era pari all'aquisto di un nuovo impianto.
la domanda: se sposto l'impianto staccandolo dalla GSE e trasformandolo da ongrid a off grid, rischio di perdere le detrazioni?
siccome un impianto rende se si consuma, vorrei provvedere io allo spostamento (veramente il mio compagno che è elettricista) e non ricollegare più alla Gse ma sfruttarlo sulla casa nuova.
Attendo vostre info

grazie

Fra

Ferrobattuto
Moderatore

Re: spostare fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mag 2015, 22:56

Se tocchi l'impianto tu personalmente (o il tuo compagno) non solo perdi le detrazioni, ma perdi tutto. Prima di toccare qualcosa informati da un legale se vai incontro alla recissione del contratto e a eventuali sanzioni. Ricordati che c'è un contratto scritto con delle clausole e delle norme legali, e anche se l'impianto in effetti è di tua proprietà, è probabile che ti sia impegnata a fornire energia per tot anni.

Poi se anche potessi legalmente smontare tutto e portartelo via, del vecchio impianto potresti utilizzare praticamente solo i pannelli, l'inverter (o gli inverter) è dedicato per l'uso come connesso alla rete, e senza questa connessione non funziona. Poi ti servirebbe il banco di accumulo e il regolatore per caricarlo.
Valuta bene i pro e i contro, e soprattutto le spese.
Resta il fatto che un impianto con scambio sul posto deve essere fatto e certificato da una ditta autorizzata, mentre un offgrid potete realizzarvelo da soli.
Leggi comunque anche quello che ti scriveranno gli altri.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mag 2015, 23:23

si, concordo con Ferro.
In quste cose, è meglio chiedere ad un avvocato si come procedere.
Probabilmente la cosa migliore è chiudere il contratto con l' enel, e vendere l' inverter tie-grid.
A quel punto puoi legalmente portarti a casa i pannelli e montarti un impianto offgrid.

Valuta anche peró questo:
I pannelli FV, adesso constano circa 1€ per watt, quindi quei pannelli valgono da nuovi, circa 6000€

leggiti anche le varie discussioni che abbiamo fatto recentemente sul fotovoltaico offgrid, (o a isola) in modo da prendere tutte le informazioni necessarie prima di decidere qualsiasi cosa

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2015, 13:14

maxlinux2000 ha scritto:......quei pannelli valgono da nuovi, circa 6000€.....

Quello che intende dire Max è che riutilizzando quei pannelli si risparmierebbero 6000€. Per il resto la spesa "bruta" sarebbero le batterie, che per inverter e regolatore c'è molto da giostrare. Poi se la manodopera è vostra...... ;)
Ferrobattuto

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 13 mag 2015, 13:35

Avvocato. Meglio se specializzato in esorcismi e riti woodoo. Perchè tra Enel e Agenzia delle Entrate, non saprei dire chi è peggio. Poi, quando avrai LEGALMENTE rimosso l'impianto, il resto è facile.

FCT

Messaggio da FCT » 14 mag 2015, 16:17

Woah Conviene quasi lasciarlo e crearne uno a isola nella casa nuova.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 14 mag 2015, 18:09

Non saprei dirti. Forse prima è meglio parlarne con l'Enel e sentire se fanno storie. Perché magari è una cosa semplice come chiudere un contratto di consumo
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 14 mag 2015, 20:59

Non credo che il contratto sia con l'ENEL, credo piuttosto che sia con il gestore nazionale della rete elettrica. Comunque prima di lambiccarsi il cervello e fasciarsi la testa, io al vostro posto un legale lo consulterei..... Non avete un amico o un conoscente o un parente qualsiasi che sia un buon avvocato civilista? In alternativa qualcuno che sia affidabile e abbia le mani in pasta in queste cose? Che possa leggersi il contratto e darvi delle dritte? È chiaro che se vi rivolgete alla "solita" ditta istallatrice, quella vi dica che è più conveniente farne uno nuovo..... ;) Poi queste ditte hanno particolamente in antipatia i sistemi ad isola (ci si "mangia" di meno.... e comporta più responsabilità sulle garanzie) per cui se anche accetteranno di farvelo, poi vi squoieranno vivi, per farsi pagare.

Provate a farvi fare da Max il preventivo dei costi bruti per un impianto ad isola per le vostre necessità (cominciando dai vostri consumi annui e giornalieri), e poi valutate quanto vi convenga farne uno ex novo ad isola o usare parti di quello ex grid-tie. Considerate che oltretutto la vostra manodopera sarà "gratis"..... :lol:
Ferrobattuto

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 15 mag 2015, 8:27

Ragionandoci sopra, non potrai più usufruire delle detrazioni fiscali. A meno che tu (dopo aver chiuso il contratto conENEL ) non provveda a smontare di persona (compagno) e poi il tutto sia reinstallato da una ditta certificata. Ma NON ti conviene, perchè gli sgravi fiscali non esistono, aumenta il valore catastale dell'immobile e paghi più tasse, E quindi il saldo è negativo. Ti conviene chiudere il contratto ENEL e poi farti gli affari tuoi.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”