Prima vi descrivo l'impianto poi il problema.
Componenti:
Pannello: 1x 250W 24V policristallino 60 celle
Regolatore: Steca Solsum 10.10F
Inverter: Alcapower 24V 600W onda sinusoidale modificata
Batterie: 2x batterie da auto Ursus 12V 60Ah collegate in serie per i 24V (nuove) foto etichetta batteria
Immagini:
Collegamento batteria

Regolatore

Inverter

Scusate per i cavi svolazzanti è un impianto provvisorio "di prova" poi sistemerò con le canaline.
A che arrivano alla batteria dal pannello: 6-8A
A che vanno dalla batteria all'inverter col carico 1 collegato: 8-10A
Carico 1: è composto da un PC, monitor, mouse, tastiera e stampante inkjet (accesa solo quando serve). Le prove le ho fatte sempre con questo carico perchè dovevo collegare l'impianto al pc server che ho in casa, fa da NVR e server HTTP, ma causa inverte con onda sinusoidale modificata fa rumore invece con questo pc non ha problemi.
Ora il problema: le batterie appena prese il regolatore le ha ricaricate a 28.8V e alla sera ho collegato il carico 1 e con le batterie è durato circa 4:30H quando ho staccato il carico la batteria era a 24.2V (dovrebbe essere il 50%), la sera dopo, stesso carico, (batterie sempre cariche al 100%) è durato sempre 4:30H ma quando ho staccato il carico la batteria era a 24,5V. Mi sono preposto di staccare il carico quando le batterie sono al 50% 24,2V ma nelle sere successive le batterie arrivavano a 24,2V prima del previsto (duravano sempre meno) prima 3,3H poi 2,3H sino ad arrivare a 1,3H però in questi giorni quando il regolatore segnala le batterie cariche misuro 27.9 - 28.00 V e non più a 28.8V.
Non riesco a capire il motivo... forse è perché ho caricato e scaricato le batterie a più di c10 6A e si sono rovinate, tutto questo in soli 20 giorni di utilizzo?
Questa cosa mi da fastidio perché già perdo energia di giorno per il fatto che all'inverter non posso collegarci tutto se poi alla sera devo utilizzare il pc e mi tocca andare con l'enel mi da fastidio.
Spero qualcuno mi possa dare qualche suggerimento, grazie!!