Pagina 1 di 1

impianto off grid

Inviato: 14 lug 2015, 19:20
da rochkets
Buona sera a tutti. Forse chiedero una cosa scontata. Ma sto iniziando a progettarmi un impianto. Off grid. Praticamente prelevo dall ' enel quando. Mi serve. . Chiedo sono obbligato. A dare qualche comunicazione. O permessi. Ad enel. . Se no quale normativa legge fa testo per il mio caso. Chi dice di no chi si non ci capisco piu' niente. . Grazie gia adesso per le risposte. . Marino

Re: impianto off grid

Inviato: 14 lug 2015, 21:25
da Ferrobattuto
Se prelevi senza "immettere" energia dalla rete non sei tenuto a comunicare niente. Ma devi essere sicuro di non immettere niente neanche per caso, perché per prima cosa coi nuovi contatori se ne accorgerebbero subito e vai incontro a delle sanzioni, e poi perché l'energia che immetti, anche per sbaglio, te la farebbero pagare come se fosse energia consumata.
Comunque senti anche gli altri, perché esistono degli inverter ibridi che fanno già tutto in automatico.

Re: impianto off grid

Inviato: 14 lug 2015, 21:37
da maxlinux2000
se usi batterie e un inveter normale o ups, non c'è pericolo di immettere nulla in rete neppure per sbaglio....al massimo fa fumo l' inverter :D

e quindi dal punto di vista dell'enel l' inverter è un elettrodomestico qualsiasi... ergo non devi comunicare niente a nessuno.

Diverso invece il caso dei pannelli sul tetto... li è meglio non menare il can per l'aia andando a chiedere in cumune, ma allo stesso tempo se vivi un una zona storica protetta, allora devi chiedere permessi.

Se invece vivi in periferia dubito che tu debba chiedere nulla a nessuno. Sarebbe come chiedere il permesso edilizio per mettere una antenna Tv sul tetto.