in un futuro non troppo lontano vorrei trasferirmi in campagna ed essere totalmente indipendente (o quasi). Avrei necessità di realizzare un impianto fotovoltaico che mi permettesse di avere un quantitativo di energia utile alla vita quotidiana.
Attualmente, per quanto riguarda le necessità idriche utilizzo una pompa di profondità (900 W) alimentata da un gruppo elettrogeno.
Vorrei iniziare con un impianto minimo di base che possa essere espanso appena ci sarà la disponibilità economica.
Ho pensato la seguente configurazione:
- Regolatore Western 30A MPPT a due canali indipendenti
- 2 pannelli monocristallini da 200W 72 celle
- 2 Batterie tubolari da 240Ah 6v
Il regolatore permetterebbe:
Max potenza moduli PV 450W@12V /900W@24V / 1800W@48V
quindi, usando i 24V nel primo canale collegherei i due monocristallini (2x200W) e più avanti aggiungerei dei moduli amorfi (4x100W) nel secondo canale per avere una produzione più efficiente nei mesi con cielo coperto.
Non mi spiacerebbe l'autocostruzione di batterie Plantè, ma dovrei trovare le materie prime a prezzo molto molto ridotto.
Purtroppo non ho una grande disponibilità di denaro, quindi devo ponderare per bene ogni piccolo passo.
Spero mi perdonerete ma ho volontariamente omesso la misura dei miei fabbisogni energetici perchè non so ancora cosa verrà collegato. All'inizio sicuramente luci e qualche altra piccola cosa. Col tempo arriverò a sfruttare i 1800W a 48V che permette il regolatore e affiancherò altri due impianti all'incirca della stessa potenza (un sistema ridondante mette le spalle al sicuro). Ma... l'importante è iniziare.
Vi sarei grato quindi se poteste darmi qualche suggerimento utile

PS: Abito a circa metà strada tra le province di Siracusa e Ragusa. Il sole qui non manca