Ipotizzanto l' impianto FV di Ferrobattuto
Inviato: 7 ago 2015, 15:01
Apro questa discussione per parlare del futuro impianto di Ferrobattuto.
In questi ultimi periodi Ferro, ha ipotizzato di ricaricare le batterie, senza l' uso di un regolatore fotovoltaico, con queste condizioni:
* Pannelli da 60 celle
* Presenza di diodi per evitare che durante la notte, i pannelli consumino energia
* Batterie tipo acido libero... probabilmente 4 da camion inizialmente, e forse delle planté o derivate in futuro.
* Tensioni preferibilmente superiori ai 48V.
Non so se hai ancora intenzione di portare avanti il progetto dell'inverter fai da te, ma almeno inizialmente direi di partire con qualche cosa di comemrciale, e poi farai tutte le modifiche che vuoi.
Se non sbaglio vuoi anche usare il metodo + Pannelli - Batterie... giusto?
OK allora cominciamo dimensinando i consumi e la potenza necessaria:
5kWh diari di consumo (1825kWh annui)
Inverter da 3000Watt ad onda pura a 48V
Io direi di mettere sul tetto nuovo, come minimo 1500Wp di pannelli, ma se tu potessi arrivare a 3000W, allora potresti anche cuocere il pranzo a gratis tutto l' anno.
Magari trovare una offerta di pannelli FV usati... per esempio qualche cosa tipo questi (nuovi ma fondo magazzino)
http://www.rebacas.com/paneles-solares- ... solar.html
12 di questi ti costano 2000€ (0.7€ al watt) e ti danno una potenza di 2880Wp.
Usandoli a 48V senza regolatore, li puoi mettere in serie di 2 il rispettivo diodo.
L' inverter non so se lo vuoi tipo ups o normale, cmq nel caso tu volessi spendere il meno possibile, allora puoi usare questo ottimo prodotto della Ective che costa 435€ tutto compreso:
https://www.autobatterienbilliger.de/Re ... r-Inverter
(visitalo con chrome o chromium e digli di tradurre la pagina perché è in "tetesco di cermania")
Batterie.... qui la sorpresa... ti bastano 4 batterie da 150Ah per avere la stesso accumulo.
Ecco... ti consiglio a questo punto delle batterie da 200Ah da camion non sigillate e comprate nuove tutte assieme, se vuoi usarle senza regolatore.
Hai bisogno che reggano i picchi... cosa che quelle da camion possono fare tranquillamente.
200Ah invece che 150Ah, perché pur avendo una buona resistenz ai picchi, ben sappiamo che sono quello che sono le batterie da auto.
Nel caso che tu passi un giorno alle plantè o derivate, ti consiglio che siano almeno da 300Ah, vista la grossa resistenza interna.
Dovrai peró mettere un sensore di soglia cn un relè che stacchi i pannelli se le batterie superano i 61.5V in quanto questo inverter stacca a 62V.
Poi se invece vuoi passare alle silicio o alle lifepo4, allora ti bastano rispettivamente:
Silicio: 150Ah - 48V - C100 (1500€ tutto compreso)
LiFePo4: 75Ah 48V (badgir.... puoi intervenire?)
Ma entrambe hanno bisogno di un regolatore, anche se a quel punto basta un comunissimo ed economico pwm impostato per le GEL/AGM.
Ok, adesso di la tua
In questi ultimi periodi Ferro, ha ipotizzato di ricaricare le batterie, senza l' uso di un regolatore fotovoltaico, con queste condizioni:
* Pannelli da 60 celle
* Presenza di diodi per evitare che durante la notte, i pannelli consumino energia
* Batterie tipo acido libero... probabilmente 4 da camion inizialmente, e forse delle planté o derivate in futuro.
* Tensioni preferibilmente superiori ai 48V.
Non so se hai ancora intenzione di portare avanti il progetto dell'inverter fai da te, ma almeno inizialmente direi di partire con qualche cosa di comemrciale, e poi farai tutte le modifiche che vuoi.
Se non sbaglio vuoi anche usare il metodo + Pannelli - Batterie... giusto?
OK allora cominciamo dimensinando i consumi e la potenza necessaria:
5kWh diari di consumo (1825kWh annui)
Inverter da 3000Watt ad onda pura a 48V
Io direi di mettere sul tetto nuovo, come minimo 1500Wp di pannelli, ma se tu potessi arrivare a 3000W, allora potresti anche cuocere il pranzo a gratis tutto l' anno.
Magari trovare una offerta di pannelli FV usati... per esempio qualche cosa tipo questi (nuovi ma fondo magazzino)
http://www.rebacas.com/paneles-solares- ... solar.html
12 di questi ti costano 2000€ (0.7€ al watt) e ti danno una potenza di 2880Wp.
Usandoli a 48V senza regolatore, li puoi mettere in serie di 2 il rispettivo diodo.
L' inverter non so se lo vuoi tipo ups o normale, cmq nel caso tu volessi spendere il meno possibile, allora puoi usare questo ottimo prodotto della Ective che costa 435€ tutto compreso:
https://www.autobatterienbilliger.de/Re ... r-Inverter
(visitalo con chrome o chromium e digli di tradurre la pagina perché è in "tetesco di cermania")
Batterie.... qui la sorpresa... ti bastano 4 batterie da 150Ah per avere la stesso accumulo.
Ecco... ti consiglio a questo punto delle batterie da 200Ah da camion non sigillate e comprate nuove tutte assieme, se vuoi usarle senza regolatore.
Hai bisogno che reggano i picchi... cosa che quelle da camion possono fare tranquillamente.
200Ah invece che 150Ah, perché pur avendo una buona resistenz ai picchi, ben sappiamo che sono quello che sono le batterie da auto.
Nel caso che tu passi un giorno alle plantè o derivate, ti consiglio che siano almeno da 300Ah, vista la grossa resistenza interna.
Dovrai peró mettere un sensore di soglia cn un relè che stacchi i pannelli se le batterie superano i 61.5V in quanto questo inverter stacca a 62V.
Poi se invece vuoi passare alle silicio o alle lifepo4, allora ti bastano rispettivamente:
Silicio: 150Ah - 48V - C100 (1500€ tutto compreso)
LiFePo4: 75Ah 48V (badgir.... puoi intervenire?)
Ma entrambe hanno bisogno di un regolatore, anche se a quel punto basta un comunissimo ed economico pwm impostato per le GEL/AGM.
Ok, adesso di la tua