Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 4 set 2015, 15:00

Max sono riuscito a limare i prezzi, anche grazie a Bodo81, mi serve un tuo parere su materiali e se con queste batterie avrò più autonomia visto che le trojan hanno una capacità di 225Ah c20 a 6 Volts, queste secondo il mio collegamento (spero non sia una cavolata quello che sto per scrivere sotto :) )
4 batterie trojan in serie, dimmi se è un giusto collegamento, dovrei avere 24V a 225Ah? quindi 5,4 KWh a 24V.
A 230V dovrei avere 23Ah se non ci fossero le perdite varie.

Mentre con le batterie CPZS da 2Volts 275Ah C20
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... c-360.html
un totale di 12 batterie collegate 2 stringhe di 6 batterie in serie poi le 2 stringei collegate in parallelo dovrei avere 24V a 550Ah quindi 13,2 KWh.
mentre a 230V 57 Ah

È giusto come calcolo?
Sono pronto per le fustigazioni. :(

Per tornare alla limatura dei prezzi ho preventivato questo:
15 pannelli da 190W 72celle - 1755€ Grazie a Bodo :rolleyes:
http://www.iorisparmioenergia.com/fotov ... re-it.html

1 inverter ibrido quello consigliato da te - 690€
http://www.rebacas.com/24-voltios/235-i ... ncion.html

1 regolatore di carica 60A equalizzato anche questo quello consigliato da te -350
http://www.rebacas.com/reguladores-de-c ... cmx60.html

E dulcis in fundo le 12 batterie batterie OPZS 2V 265Ah C10 -1176€
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... c-360.html

Costo totale 3971€ escluse le spese spedizioni e ...
Puoi dirmi se i componenti sono compatibili tra loro, e se possibile una stima dell'autonomia in un anno, per quanti mesi posso galleggiare :)
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 4 set 2015, 16:55

Attenzione le batterie da 2V le devi mettere tutte e 12 in serie per aver 24v. La potenza sarà uguale a 24*265 = 6.3 kWh. per come vorresti metterle tu avresti due paralleli da 12 v che danno 12V e 530Ah per una potenza pari sempre a 6.3kWh

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: RE: Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 4 set 2015, 18:07

solarino ha scritto:Attenzione le batterie da 2V le devi mettere tutte e 12 in serie per aver 24v. La potenza sarà uguale a 24*265 = 6.3 kWh. per come vorresti metterle tu avresti due paralleli da 12 v che danno 12V e 530Ah per una potenza pari sempre a 6.3kWh

Magari fosse come ho calcolato io. Stravolte tutte le leggi dell'elettrotecnica :o
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da maxlinux2000 » 5 set 2015, 13:16

scusa l'assenza ma sono influenzato con febbre, al che non me la sento di controlalre i conti adesso) cmq Soalrino ha ragione.

Valuta anche l' acquisto delle silicio:
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... ento-.html
12 elementi per un totale di 10kWh, ti costano 2400€, ma hanno il vantaggio che occasionalmente ne puoi usare 7.5kW, senza danneggiare sensibilmente le batterie.
Mentre le batterie normali, non le devi scaricare oltre il 50%... quindi per fare lo stesso con le piombo-acido te ne servono minimo il doppio.

Esempio: Se tu usi 12 kWh al giorno e vuoi autonomia per 2 giorni, dovresti avere un accumulo di 24kWh... ma siccome le piombo-acido non le devi scaricare oltre alla metà, allora devi aumentare a 48kWh.
Con le silicio ti bastano circa 36kWh
Inoltre si prestano molto meglio a futuri ampliamenti, perché hanno una resistenza interna nettamente più bassa.

chiaro... con queste fai fuori budget
.... ora torno a nanna... ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 5 set 2015, 17:23

Max Grazie al quadrato per la risposta, malgrado la febbre.
Si grazie a Solarino mi sono risvegliato coi piedi per terra. :)
Le silicio ottime ma non posso affrontare questa spesa.
Penso metterò il doppio delle trojan o con le silicio "sacrificherò" 6 pannelli, visto che questo componente può essere aggiunto senza troppi problemi in un secondo tempo (almeno così ho capito) anche così comunque sforo il budget di circa 1000€.
Attendo sempre vostre conferme sul dimezzare il numero dei pannelli. È una cosa sensata?
Buona guarigione Max...
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 5 set 2015, 21:42

Roby non conviene dimezzare i pannelli. Con chr

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: RE: Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 5 set 2015, 21:45

solarino ha scritto:Roby non conviene dimezzare i pannelli. Con chr

scusate ma ho inviato con taptalk inavvetitatemente. Continuo il mess:
Con che cosa caricherai le batterie doppie che vuoi mettere se elimini pannelli ?

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 6 set 2015, 23:47

Solarino, ho fatto una simulazione tramite il sito http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe scegliendo la tab "FV autonomo" e inserendo i dati del "mio" ipotetico impianto
potenza di picco Wp 1500W (la metà dei pannelli)
Tensione batteria:V 24
Capienza batteria:Ah 400 (le batterie al silicio)
Limite scollegamento (%) [0,100] 40%
Consumo giornaliero Wh 2900
Inclinazione moduli [0;90] gradi 20 inclinazione della posa dei pannelli.
Ho ottenuto questo file che allego, e che secondo la mia interpretazione mi sembra di capire che per un consumo di 2900W giornalieri dovrei essere "autosufficiente" per 9 di 12 mesi.
Anche con soli 6 pannelli qualcosa riesce a caricare, Fammi sapere se ho interpretato bene il file...
Allegati
SHScalc.pdf
(119.87 KiB) Scaricato 510 volte
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
Patroclo
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 set 2014, 19:05

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Patroclo » 7 set 2015, 12:00

Bello il simulatore europeo!
Grazie per la dritta.

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 7 set 2015, 12:12

Patroclo ha scritto:Bello il simulatore europeo!
Grazie per la dritta.


Si bello, sto girando in lungo e in largo tutti i siti per cercare la miglior soluzione al mio caso.
Attendo, dai più esperti, se la lettura che ha dato ai risultati del simulatore sono giusti :)
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
Patroclo
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 set 2014, 19:05

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Patroclo » 7 set 2015, 12:21

Mi inserisco in questa discussione per mettere alcune mie considerazioni personali.
Diciamo che sto lavorando all'idea (e per adesso è solo un'idea) di montare su casa mia FV + inverter + batteria, circa come l'impianto indicato in questo forum.
Premetto che vorrei NON vendere corrente in rete ma consumarmela per me con l'eventualità di buttare quella che non utilizzo. Meno pratiche burocratiche, meno obblighi di connessione, più libertà di scelta.
Prima domanda: Faccio bene?

Visto che è un'idea e le idee non costano quindi non ho limiti di budget e l'unico obbiettivo è di non andare in rimessa o al massimo di andare poco in rimessa.
Di punti interrogativi ne ho tanti ed il primo è: come dimensionare pannelli, inverter e batteria? Sono giunto a delle conclusioni che vi sottoporrò un po' alla volta.
Rimango su questa discussione? O ne apro una nuova?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Ferrobattuto » 7 set 2015, 13:20

Sarebbe il caso che tu aprissi una tua discussione personale, in quanto in questa è stata aperta da un altro utente per domande e chiarimenti in merito ad un suo progetto.
Comunque, per poter dimensionare un impianto ad isola, come abbiamo spiegato diverse volte, si parte dai propri consumi giornalieri, si decide se si volgiono coprire interamente o solo parzialmente, quanta autonomia si vuole avere, e da quel punto in poi si può dimensionare l'impianto.
"Fare bene" o meno dipende dalla propria filosofia personale, "convenienza" o meno dipende dai consumi e dalla disponibilità finanziaria.
Difficilmente l'energia autoprodotta "si butta", anche se è in esubero si trova sempre il modo di usarla.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da maxlinux2000 » 7 set 2015, 18:34

ciao roby
ti allego un pdf con i calcoli adattati alla tua situazione.

Devi sapere che con 1500Wp di pannelli, copri tutto l'anno 5.5kWh di media diaria, quindi significa che in estate ne copri 9 e in pieno inverno 3.
Tuttavia, questo dovrebbe essere già un risparmio sensibile per la tua bolletta enel.

Ti servono quindi 450Ah-24V di batterie piombo acido per passare la notte.
Invece di mettere in parallelo batterie da 250Ah, valuta se non sia meglio usare direttamente batterie da 450-500Ah tipo questa:
http://www.rebacas.com/baterias-vehicul ... ttery.html

il PVgis è lo stesso che uso io...ti allego anche un pdf per la tua situazione

Ho ipotezzato una inclinazione di 35º, che è la migliore fissa, per avere maggiori rendimenti tutto l'anno alla tua latitudine. CMQ se la devi mettere a filo del tetto e quindi un 12-15º, perdi pochissimi punti percentuali.
Allegati
xroby.pdf
(70.72 KiB) Scaricato 433 volte
PVdata391325N_090717E_1kW_33deg_0deg_14.pdf
(33.61 KiB) Scaricato 499 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: RE: Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 7 set 2015, 18:47

Roby Sanna ha scritto:Solarino, ho fatto una simulazione tramite il sito http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe scegliendo la tab "FV autonomo" e inserendo i dati del "mio" ipotetico impianto
potenza di picco Wp 1500W (la metà dei pannelli)
Tensione batteria:V 24
Capienza batteria:Ah 400 (le batterie al silicio)
Limite scollegamento (%) [0,100] 40%
Consumo giornaliero Wh 2900
Inclinazione moduli [0;90] gradi 20 inclinazione della posa dei pannelli.
Ho ottenuto questo file che allego, e che secondo la mia interpretazione mi sembra di capire che per un consumo di 2900W giornalieri dovrei essere "autosufficiente" per 9 di 12 mesi.
Anche con soli 6 pannelli qualcosa riesce a caricare, Fammi sapere se ho interpretato bene il file...

Ho provato il simulatore utilizzando sial "fotovoltaico in rete" che "FV autonomo" ed i dati di produzione Ed mi sembrano discordanti. Comunque se ho inteso bene quello che c'e' scritto nel pdf, sembrerebbe tutto ok.
Poiché sono molto pessimista e dalle mie parti l'inverno é "coperto" (centro italia in mezzo alle montagne) non mi tornano i conti per i mesi nov dic gen e feb. Gli esperimenti che avevo fatto mi davano una media molto più bassa. Ma ripeto io sono pessimista ....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da maxlinux2000 » 7 set 2015, 18:56

Solarino, mi dai la tua zona e i tuoi consumi annui?

CMQ in montangna soprattutto in fondo alle valli, fanno saltare tutte le medie invernali
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 7 set 2015, 20:05

Ciao Max, ben tornato [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] La scelta delle batterie è già presa:) quelle a silicio 2v 450ah C100. Appena posso leggero i pdf allegati.
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da maxlinux2000 » 7 set 2015, 22:04

OK, Roby, per lo spagnolo ti serve aiuto o te la cavi da solo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: RE: Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 7 set 2015, 22:17

maxlinux2000 ha scritto:Solarino, mi dai la tua zona e i tuoi consumi annui?

CMQ in montangna soprattutto in fondo alle valli, fanno saltare tutte le medie invernali

La zona e' marsica i consumi come già detto 1500kwh.
E piu che montagna (700 m) é la conca ..

Avatar utente
Roby Sanna
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 set 2015, 20:14

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da Roby Sanna » 8 set 2015, 0:35

maxlinux2000 ha scritto:OK, Roby, per lo spagnolo ti serve aiuto o te la cavi da solo?

...No Max, per lo spagnolo mi serve un aiuto :)
ricapitolando il mio impianto sarà così composto:

15 pannelli da 190W 72celle - 1755€
1 inverter ibrido quello consigliato da te - 690€
1 regolatore di carica 60A equalizzato anche questo quello consigliato da te -350€
12 batterie silicio 2V 450Ah 2400€
Costo totale 5200€
Con tutte le spese extra (spedizione strutture per pannelli, cavi vari scatole derivazione, fusibili etc etc) credo supererò i 6000€, rispetto ai 4000€ previsti è un sacrificio non indifferente e mi preoccupa. In quanto tempo ammortizzerò questa spesa?
"Chi non si arrangia è perduto"
Totò

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Il mio primo posto per realizzare impianto a isola

Messaggio da solarino » 8 set 2015, 6:54

Roby scusami ma ricapitolando:
I tuoo consumi sono circa 11kwh al giorno di cui 3kwh lavatrice e boiler.
Al posto tuo eliminerei il boiler e inserirei un solare termico in modo tale da diminuire i consumi di 2.4 kwh. Il termico vista la tua posizione sarebbe l'ottimo inoltre potresti farlo da solo con un po di sfirzo e pochi euro al limite compri un pannello già bello e fatto con boiler (prezzo minore di 500 euro) . In un paio d'anni rientri dell'investimento w avrai più acqua calda a disposizione per diminuire i consumi della lavatrice potresti collegare l'avqua calda direttamente alla lavatrice e togliere la resistenza che riacalda l'acqua.
L'impianto fotovoltaico che hai in mente ti permetterà di diminuire in media di altri 3/4 kwh al giorno i tuoi consumi.
Ricapitolando abbasserai i consumi di circa 6kwh al giorno.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 110 ospiti