L'idea principale era nata da un'offerta trovata sul sito di un'azienda italiana per un kit completo con accumulo con 12 pannelli 250Wp, inverter/regolatore da 4000 VA e 4 batterie AGM 12v 120Ah per poco più di 4700,00 euro Iva esclusa; per me che ero rimasto a dei preventivi di 4 o 5 anni fa di 14-15.000 euro per un impianto con incentivo GSE sembrava qualcosa di straordinario mentre ora dopo qualche approfondimento non sembra niente di che.
Però quando poi, grazie a voi, ho visto un'offerta di 15 pannelli per 3Kwp a circa 1.750 iva compresa sono tornato in agitazione.
Ora, visto che mi sembra di stare per dilungarmi un po troppo, vi illustro le mie intenzioni: mi piacerebbe assemblare un impianto FV ad isola con integrazione ENEL da istallare su un capannone artigianale per iniziare a sperimentare, con l'intenzione poi di sfruttare le conoscenze acquisite sulla mia abitazione.
Non ho, per il momento, una precisa percentuale di consumo annuo da coprire come obiettivo, mi interessa solo fare rientrare un impianto il più possibile equilibrato (e quindi efficiente) in un piccolo budget che mi sono prefissato di 4 o 5 mila euro.
Come accumulo sono parecchio orientato, almeno come partenza e a meno di clamorosi affari che dovessero profilarsi, al recupero di batterie auto usate che potrei reperire con relativa facilità.
In questo preciso istante il tarlo che mi sta frullando in testa sono 27 pannelli a film sottile amorfi da 100Wp l'uno in offerta speciale

Ogni idea che vorrete condividere in merito a questa bozza sarà piu' che gradita