Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 20 nov 2015, 20:30

Buonasera sono Luciano da Genova e vorrei espormi la mia situazione, contando sulla vostra esperienza e cortesia che , leggendo i vari post, non manca certo in questo forum.
Vengo al dunque, ho la necessita’ di alimentare la mia casetta sulle alture , casetta che dovrebbe ospitarmi per almeno un anno…. ho contattato l’Enel per un preventivo per un nuovo allaccio, ma mi sono scontrato con uno sproposito sia in termini di denaro che di tempi , quindi ho deciso di “lanciarmi” sul fotovoltaico.

Vengo ad esporre la mia idea di impianto rifacendomi ad un kit trovato in rete :

- 6 Pannelli fotovoltaici da 250 Watt policristallini ,quindi per un totale di 1.5 Kw, come da link http://media.puntoenergiashop.it/newmedia/schede/pannelli/pannelli24v.pdf

- 2 Batterie da 200A AGM

- Inverter a onda pura modello SI3000 2400W con regolatore di carica da da 50A PWM http://media.puntoenergiashop.it/newmedia/schede/inverter/syrio-power.pdf

- Un generatore di corrente da 2Kw per ricariche di emergenza delle batterie ,( già in mio possesso), generatore che penso di sostituire in futuro con uno del tipo ATS

I consumi che affronterei sono limitati , quale unico utente, ad un TV lcd, un PC con monitor lcd, una stufa a pellet ,(con consumi di max, secondo scheda tecnica, 170 W a regime), un piccolo frigo categoria A+ e per finire 3 o 4 luci led per illuminazione abitazione, (totale 50 Mq).
L’esposizione dei pannelli sarebbe priva di punti d’ombra e rivolta verso sud come da “manuale”.

Ho letto diversi post ma sinceramente le nozioni apprese non credo siano sufficienti per muovermi con sicurezza in questa nuova avventura….se vi avanza qualche minuto per darmi una mano ve ne sarei grato , e , sperando di non chiedere troppo, anche qualche info circa il necessario per allestire i quadri elettrici .

La cifra che vorrei spendere si attesta sui 2500/2700 euro, quindi mi rimetto ai vostri preziosi consigli .

Grazie mille
Lux11

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da sononuovo » 20 nov 2015, 20:53

ciao! provo a darti qualche indicazione
il frigo e' sempre un problema..
calcola che 1kw al giorno se ne va per il frigo
calcola anche che l'inverter, che ovviamente sara' sempre acceso (la notte si potrebbe staccare..ma c'e' il frigo...) ti consumera' altri 6-700wh al giorno
quindi nelle giornate buie, ti vanno via dalle batterie 2kw,ossia circa la meta' della loro capacita', e a quel punto devi fermarti
Un altro "problemino" potrebbe essere il regolatore incluso nell'inverter
pwm da 50A quindi al max potresti connetterci 1200 watt di pannello
in estate dovresti quindi togliere almeno un pannello
Poi..distanza dei pannelli inverter batterie?
usando un PWM, lavori a 24 volts
quindi ti serviranno cavi piuttosto grossi (e costosi)
spero di essere stato chiaro, e utile

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Dolomitico » 20 nov 2015, 21:43

Tarare un impianto fotovoltaico ad isola è qualcosa di più simile a un vestito su misura,ogn'uno si deve cercare il modello che fa al caso suò.
Io sono dell'avviso che si va al contrario,si parte dal voltaaggio,l'ideale sarebbe 24V,sopratutto per comiciare e non dover rifare tutto con passaggi vari,una volta stabilito il voltaggio si passa all'inverter,che come minimo va dai 2000W in su,sia per future espansioni,che per i vari picchi,vedi il frigo per esempio,ma che cmq non va mai da solo,ci saranno altri carichi collegati contemporaneamente.Poi le batterie che sono il serbatoio.
Una regola vuole che le batterie vanno caricate al 10/13% della capacità.
Tu installi 6 moduli da 1500w che a 24 v fanno 1500/24=62A,questo fa si che batterie da 200A siano troppo piccole,anche calcolando la perdita di un regolatore pwm che è del 20% siamo intorno ai 50A che sono cmq troppi per la batteria e anche per il regolatore che oltre che essere al limite si deve tener presente il cloud edge,ovvero il momento che il sole transita attraverso le nuvole che innesca un picco di corrente sui pannelli che aumentano la resa anche di un bel pò.
I regolatori vanno sempre presi maggiorati,un regolatore da 50A va caricato fino a 30/35A e non di più.
Rispondo a Sononuovo su una questione,se si usa un pannello da 100W e come regolatore si usa un PWM la resa è più bassa perchè il regolatore semplicemente lascia passare la corrente di targa del pannello,quindi un pannello da 100W eroga 5.3 ampere circa,ma se fai il calcolo sul lato batteria i voltaggi sono più bassi,ovvero 14.4VX 5.3A=76.32W
Il regolatore mppt prende tutta la capacità del pannello,tensione+ampere e la converte per la batteria,e quindi 18Vx5.3=95.4V
Come vedi i 100W ci sono,ma per riportarli a 14V la conversione fa 95.4V/14.4=6.6V che sono il famoso 30% in più che promettono questi regolatori,in pratica è una non perfetta accoppiatura fra tensione dei pannelli e batterie che fa perdere 2/3V.
Tornando al sistema di Lux11 le batterie vanno raddoppiate e il regolatore aumentato,oppure ne vanno montati 2 da 50A
Per le batterie se possibile quelle a liquido,e un bel desolfatatore non guastano.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2015, 22:10

Come dice Dolomitico, prima di fare un "vestito" vanno prese bene le misure, altrimenti si rischia che poi sia "troppo stretto" :lol:
Come diciamo sempre, si deve partire dai consumi, e da lì dimensionare bene l'impianto. Sarebbe molto utile che tu collegassi tutti insieme gli utilizzatori che poi userai in montagna ad un watmetro passante (ormai non costano più di una ventina d'euro....) per alcuni giorni e li usassi normalmente, in modo da quantizzare i consumi, sia giornalieri che totali. Con questo dato si può partire con una certa sicurezza. Tanto più che la cifra stanziata non è alta.
Anche io sconsiglio le AGM, e tantomeno le GEL, punteri soprattutto su delle buone batterie a piastre spesse, ma ad elettrolita liquido. Meglio spendere qualcosa in più per le batterie e per il regolatore, dato che tu hai già un gruppetto elettrogeno che può darti "sollievo" nei periodi di tempo brutto. I pannelli si possono sempre aggiungere. Considera che le batterie non puoi scaricarle completamente ogni giorno, in quel modo ti durerebbero pochissimo.
In alternativa potresti cominciare con delle economicissime batterie auto, magari prese ad una svendita in qualche supermercato, sapendo bene che entro un paio d'anni dovrai cambiarle, ma nel frattempo rimediare il denaro per un banco di accumulo "buono".

Molto spesso i "kit" per il solare che propongono i rivenditori, sono buoni solo in via teorica, e quasi sempre soltanto per chi li vende.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da maxlinux2000 » 21 nov 2015, 0:02

c'è un ulteriore problema.... i pannelli sono da 60 celle, quindi ti serve un regolatore mppt.

qui ti metto in link di esempio si un sito spagnolo dove propone anche lui dei kit, ma sono molto più bilanciati.

Primo, ti da un inverter ibrido come il tuo, ma con regolatore mppt assieme agli stessi pannneli
Secondo, quell' inverter a 24V, puó equalizzare le batterie
Terzo, le batterie sono adatte per impianti FV ad isola (sono come le opzs)

...e il kit con 6 pannelli arrivi a 3080€ iva compresa.

http://www.rebacas.com/home/516-kit-sol ... _sol-2x250

cerca ancora e vedrai che trovi offerte migliori.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 21 nov 2015, 15:49

Grazie a tutti per le veloci risposte al mio quesito, rimane il fatto che la mia conoscenza nello campo fotovoltaico rimane ridicola, quindi, propenderei per un kit pronto come quello suggerito da maxlinux2000, che ritiene sia più bilanciato ed idoneo alle mie necessità....il fatto della spedizione dalla Spagna rimane un punto da valutare , ma potrei anche tentare di trovare i vari componenti del kit individualmente, magari in Italia, vista la mia ignoranza con lo spagnolo.

Di nuovo grazie a tutti e se avete altri suggerimenti li accoglierò più che volentieri!

Lux11

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da maxlinux2000 » 21 nov 2015, 18:41

Il kit puoi fartelo tu stesso, usando come riferimento i componenti indicati nel sito spagnolo e comprando i pezzi in italia da chi vuoi.

cmq da quel sito in spagna hanno comprato diverse persone in questo forum e finora si è comportato bene.

Ovviamente il discorso dell' IVa al 10%, è solo per i negozianti italiani. All' estero le agevolazioni italiane non sono valide. Nonostante ciè spesso i prezzi all' estero, con iva al 21-23% inclusa, sono minori che in italia con iva al 10%.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 22 nov 2015, 15:21

Si, effettivamente la mia intenzione era di basarmi su quel kit per trovare i vari componenti su internet.....domanda....questo inverter http://www.geobios.it/energie/it/onda-sinusoidale-pura/2356-inverter-genius30-3000va-2400w-24v-mppt-plus.html è lo stesso che viene proposto sul sito spagnolo?
Grazie
Lux11

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da maxlinux2000 » 22 nov 2015, 19:54

è l stesso, ma quello spagnolo ha già instalalto il firmware nuovo che permette ai modelli a 24V, di equalizzare e quindi di poter usare batterie acido libero - piombo.
Il firmware si installa facilmente ma non l' ho mai fatto. Probabilemnte in youtube ci sono diversi video che lo spiegano.
Tieni conto che questi inverter escono dalla fabbrica adattati solo per batterie GEL o AGM, da li la necessità di cambiargli il firmware.

c'è da dire che se peró vuoi usare le lifepo4 o le silicio, allora non ti serve l'equalizzazione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 22 nov 2015, 23:47

Grazie mille Maxlinx2000, il fatto del firmware da aggiornare per quel tipo di batterie non lo sapevo.... non vorrei abusare della tua gentilezza ma avrei qualche altra domanda.... ho fatto un test di acquisto sul sito che hai linkato , per la spedizione non riesco ad impostare una nazione diversa dalla Spagna e riguardo i tempi di consegna ,(e se rimane gratuita anche fuori della Spagna o se c'è da aggiungere altri euro), non trovo alcuna info, hai idea , tu o qualche altro utente , di come operare per un ordine verso l'Italia?

Grazie mille
Lux11

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Megatron » 23 nov 2015, 1:58

io ti consiglierei di dare un occhiata qui su questo sito i prezzi sono ottimi sia per le batterie gli inverter e i pannelli .. http://www.vectronenergia.it/epages/945 ... s/Prodotti

l inverter da 3000va costa 480 euro con l iva al 10% e probabilmente trovi un distributore anche nella tua zona

Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 23 nov 2015, 18:41

Ciao Megatron ti ringrazio del consiglio anche se penso che come prezzi non sia così conveniente, almeno per quello di cui mi sto interessando....l'inveter che hai segnalato è un 50 Ah mentre quello di cui ho bisogno è un 60 Ah, inverter che ho trovato a prezzi più concorrenziali su altri siti!

Grazie lo stesso
Lux11

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da maxlinux2000 » 24 nov 2015, 7:16

Dal sito spagnolo non puoi comprate direttamente. Scrivigli una e-mail con le tue richieste e lui ti farà avere un preventivo trasporto incluso.

Altri che hanno comprato fa lui grosse batterie sui 2-3000€ mi sembra che abbiano pagato 180€ di trasporto iva inclusa.

Cmq, scrivi gli così ti togli il dubbio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lux11
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2015, 20:07

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Lux11 » 24 nov 2015, 20:55

Ok , grazie per il consiglio, ora invio una mail per avere le info necessarie.

Avatar utente
Ramosc
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 mag 2020, 17:46

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Ramosc » 5 mag 2020, 17:58

salve a tutti...sono nuovo...scrivo da Pistoia
sto cercando di realizzare off grid per la casa in montagna, dove andrò sempre più spesso,
vorrei fare un impianto con 2500 watt di potenza a 220 volt.
chi mi sa dire di cosa ho bisogno esattamente:

quanti pannelli?
capacità di batterie ? 24 volt, giusto?
potenza inverter.etc etc


vorrei fare un impianto buon per non tornarci sopra
grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Un'altra richiesta di consigli su impianto FV....

Messaggio da Ferrobattuto » 5 mag 2020, 19:50

Dunque: detto così non si capisce bene. Quei 2500W sono il consumo massimo oppure il consumo giornaliero?
Mi spiego meglio: se tu hai un consumo di 2500W per brevi periodi, tipo usare una pompa per l'acqua o per la lavatrice, è un conto, se invece si tratta del totale del consumo giornaliero, come potrebbe essere quello di un frigorifero protratto nell'arco di una giornata (in questo caso si tratterebbe di 2500 "Wattora"), allora è diverso.
In realtà, come ripetiamo sempre ai neofiti, per dimensionare un impianto offgrid solare, occorre partire dai consumi medi giornalieri, poi considerare anche il consumo di picco, ossia l'uso dell'utilizzatore più potente, e da li partire per dimensionare il tutto.
Senza spaventare nessuno: in pratica si tratta di capire quante cose devi accendere contemporaneamente e per quanto tempo.
Ad esempio, le lampadine, quante sono e per quante ore restano accese. Frigorifero, se c'è, quanto consuma e quanto si usa. Altri utilizzatori, come TV o PC, quanto assorbono e quanto stanno accesi. Se ci sono altri utilizzatori "energivori" quanto si usano e quanto assorbono.
Sembra complicato, ma in realtà non lo è, basta fare un po' mente locale, magari basandosi sull'esperienza precendente, soprattutto se la casa in questione è già in uso.
Dopo si potrà dimensionare l'impianto con un minimo di margine in modo da non doverci tornare sopra.
Tutto questo sempre se non c'è connessione con la rete nazionale, altrimenti molti parametri potrebbero essere rivisti.

P.S.
Una piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita, grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 123 ospiti