Ovviamente (colpa anche della mia ignoranza) ho diversi dubbi ed aspetti non del tutto chiari.
Inizio da cosa vorrei fare:
impianto con accumulo per coprire una parte dei consumi, lasciando spazio per eventuali integrazioni future.
Premetto che abito da circa un anno in casa indipendente. Appena arrivato ho suddiviso le diverse utenze su più differenziali/interruttori (rispetto ai due iniziali su luci e prese); riesco quindi ad avere una certa elasticità sulle utenze da alimentare in un modo anzichè nell'altro.
Vorrei iniziare con:
8 luci esterne (12W /cad), collegate ad un crepuscolare. Quindi utilizzo notturno: max 12 ore in inverno -> 1200 Wh (notturni)
antifurto (dovrebbe attestarsi sui 100Wh sulle 24 ore... da verificare.. e da aggiungere eventuali assorbimenti per allarmi) -> 200 Wh (su 24 ore)
calderina (165 W in funzionamento... esagerando considero 6 ore a pieno regime) -> 990 Wh
Con queste utenze, approssimato per eccesso, 2500 Wh al giorno (in inverno... delle quali 1500 in fascia notturna)
Ipotizzando autonomia per 2 giorni (con accumulo in 24V), avrei bisogno di un accumulo di 200 Ah utili (500 Ah con batterie Pb?)
Come potrei alimentare il pacco batterie?
In realtà, per realizzare l'impianto in autonomia ed in sicurezza, per mettere i pannelli ho a disposizione una tettoia da 6,00 x 1,40 mq
Inclinata circa 30° con esposizione a pieno Ovest
Potrei sfruttare anche il parapetto di una scala (adiacente la tettoia) esposto a SudSud-Ovest (qundi leggermente più favorevole) ma i pannelli sarebbero da posizionare sub-verticali....
E qui i primi dubbi:
1) con esposizione ad Ovest vanno comunque bene i policristallino, o sono più indicati quelli amorfi (con quella superficie avrei però pochi Wp)?
2) pareri sui pannelli CIS (sempre a discapito dei Wp, anche se in minor misura)?
3) vale la pena prendere in considerazione una parziale installazione di pannelli (ben due pannelli!) quasi verticali, ma con migliore esposizione?
4) considerando solo la tettoia, con quelle dimensioni riuscirei a mettere max 4 pannelli da 250Wp, per un totale di 1Kwp: sono sufficienti per alimentare un accumulo come quello descritto prima?
Per ora mi fermo qui, perchè a seconda delle scelte (che farò grazie voi !

Grazie in anticipo, e buona serata !!