Generatore a benzina da integrare al fotovoltaico

Moderatore: maxlinux2000

Marko
Moderatore

Generatore a benzina da integrare al fotovoltaico

Messaggio da Marko » 20 gen 2016, 11:01

Vorrei integrare un gruppo elettrogeno da 1-2kw nell'impianto fotovoltaico, con lo scopo di arrivare ad esser totalmente off-grid. Devo dire che sarebbe il mio primo generatore , non ho esperienza in merito. Il gruppo elettrogeno mi dovrà servire solo per ricaricare le batterie, in caso di nuvolo, assenza di vento durante la giornata e la sera. Unico neo, mettendolo in veranda, è il rumore generato. Che ne pensate di questo che ha 65db? http://www.balao.it/generatori-di-corre ... -elettrico
Ovviamente costruirei un minibox con del fonoassorbente, prese d'aria, sollevato e posto su sostegni anti rumore....che dite si potrebbe fare?
L'idea è di automatizzarlo, quando le batterie scendono sotto un certo livello di carica, (tranne la notte) e obbligatoriamente accendersi per ricaricare al 100% la sera, considerando i bassi consumi della notte e proprio per non farlo intervenire. Non avendone mai avuto, chiedo sopratutto se è fattibile l'abbattimento del rumore generato. Thanks1000

bodo81

Re: Generatore a benzina da integrare al fotovoltaico

Messaggio da bodo81 » 20 gen 2016, 13:51

ma perché usarlo per caricare le batterie quando puoi usare direttamente l'uscita 220?
anch'io vorrei fare una cosa simile, ma più simile a quello di Max.....un motore diesel (perché ho la nafta agricola) e il generatore del vecchio eolico da 600W

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 21 gen 2016, 17:41

La prima domanda da farsi è quanto costa il combustibile... E considerando l'Italia, non so se conviene.
Il inoltre hai problemi di rumore... Quindi un diesel è escluso a priori.
Forse nel tuo caso sarebbe meglio un generatore-inverter insonorizzato portatile tipo Honda.

Devi vedere quanto consuma per una ora di lavoro al 50%.