Consiglio pannello
Moderatore: maxlinux2000
Consiglio pannello
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo impianto ad isola ricavato con materiale riciclato ed è costituito da un pannello 12v 0,75ah, un regolatore pwm bvs12/24v e una batteria da 45ah. Al momento questo impianto serve per alimentare due faretti led da 10w l'uno che si accendono di notte tramite pir per circa 10sec. Dato che vorrei collegarsi una telecamera di sorveglianza accesa 24/24 ho bisogno di modificare l'impianto utilizzando una batteria auto da 100ah che ho in garage. Per quanto riguarda il pannello avrei trovato un aleo solar s-16 175w e vorrei sapere se può andare bene per il mio impanto.
Saluti.
ho un piccolo impianto ad isola ricavato con materiale riciclato ed è costituito da un pannello 12v 0,75ah, un regolatore pwm bvs12/24v e una batteria da 45ah. Al momento questo impianto serve per alimentare due faretti led da 10w l'uno che si accendono di notte tramite pir per circa 10sec. Dato che vorrei collegarsi una telecamera di sorveglianza accesa 24/24 ho bisogno di modificare l'impianto utilizzando una batteria auto da 100ah che ho in garage. Per quanto riguarda il pannello avrei trovato un aleo solar s-16 175w e vorrei sapere se può andare bene per il mio impanto.
Saluti.
- BeboBonomi
Re: Consiglio pannello
Ciao cencio, tutto è possibile e un pannello di quel tipo fa il suo dovere...mi chiedo se il pannello lo hai trovato usato o nuovo (ho guardato il prezzo 236 dollari nuovo) altrimenti si trovano più potenti e a meno. La batteria, finchè dura, farebbe il suo lavoro. Il problema può o potrebbe sorgere se ci dovessero essere più giorni senza sole....da me capita anche che per una quindicina di giorni te lo scordi.....
ciao
ciao
BeboBonomi ha scritto:Ciao cencio, tutto è possibile e un pannello di quel tipo fa il suo dovere...mi chiedo se il pannello lo hai trovato usato o nuovo (ho guardato il prezzo 236 dollari nuovo) altrimenti si trovano più potenti e a meno. La batteria, finchè dura, farebbe il suo lavoro. Il problema può o potrebbe sorgere se ci dovessero essere più giorni senza sole....da me capita anche che per una quindicina di giorni te lo scordi.....
ciao
il pannello è usato, per quanto riguarda il sole capita che manchi ma non per 15gg.
quindi vuoi dire che il pannello va bene per il mio impianto a 12v? siccome non ci capisco molto sulle tensioni e company, quale dato devo guardare nelle caratteristiche del pannello perché sia compatibile con il mio impianto?
avrei trovato anche un altro pannello, sempre usato: http://www.subito.it/elettrodomestici/p ... 548957.htm quale mi consiglieresti?
- BeboBonomi
ok....stai attento che se funziona (e funziona) poi vuoi sempre di più....soprattutto se te lo fai da solo... proprio come sta capitando a me.....mai contenti siamo.....eheheheheh
saluti
saluti
BeboBonomi ha scritto:ok....stai attento che se funziona (e funziona) poi vuoi sempre di più....soprattutto se te lo fai da solo... proprio come sta capitando a me.....mai contenti siamo.....eheheheheh
saluti
quale dei due mi consigli?
Ciao cencio l'ultimo pannello e' un 60 celle che per il tuo impianto a 12v non va bene. Se il primo e' a 36 celle va bene
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
eneo ha scritto:Ciao cencio l'ultimo pannello e' un 60 celle che per il tuo impianto a 12v non va bene. Se il primo e' a 36 celle va bene
No, il primo è a 50 celle.
Come posso riconoscere quali pannelli sono idonei per il mio impianto a 12v?
- maxlinux2000
- Amministratore
12V = 36celle.
CMQ volendo puoi usare lo stesso quel pannello da 50celle... peró considera che perdi 1/3 della potenza e devi mettergli un regolatore pwm per conto suo.
altra cosa... non mischiare pannelli differenti, a meno che ogni gruppo omogeneo abbia un regolatore per conto suo
CMQ volendo puoi usare lo stesso quel pannello da 50celle... peró considera che perdi 1/3 della potenza e devi mettergli un regolatore pwm per conto suo.
altra cosa... non mischiare pannelli differenti, a meno che ogni gruppo omogeneo abbia un regolatore per conto suo
Cogito, ergo NO SUV !!
maxlinux2000 ha scritto:12V = 36celle.
se volessi sfruttare tutta la sua potenza, come dovrei modificare il mio impianto?
- Ferrobattuto
- Moderatore
Mettendo un regolatore MPPT, che però ha il suo costo.....
P.S.
Per favore, non riportare sempre integralmente i post degli altri, altrimenti le pagine delle discussioni si allungano a dismisura.
Grazie.
P.S.
Per favore, non riportare sempre integralmente i post degli altri, altrimenti le pagine delle discussioni si allungano a dismisura.
Grazie.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- maxlinux2000
- Amministratore
per un solo pannello o pochissimi pannelli, non vale la pena usare un regolatore mppt, in quanto quelli che a te servirebbero costano sui 300€.
Cogito, ergo NO SUV !!