Pagina 1 di 2
inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 10 mag 2016, 23:35
da giuseppe
Salve a tutti posto qui un problema che ho da quando ho presso questo
http://www.ebay.it/itm/252012239837?_tr ... DX%3AIT.ho tre stringhe con anessi tre regolatori un mppt da 20 A e due pwm uno da 30 A l'altro da 20 . Nonostante abbia abbassato la tensione sui pwm (mppt si puo solo cambiare tipo di batteria )anche oggi con giornata nuvolosa è andato in protezione e x resettarlo bisogna spegnerlo e accenderlo . Ci sono dei modi x raggirare questo problema ?

Grazie anticipate a chiunque mi dia un consiglio
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 11 mag 2016, 11:52
da eneo

Che batterie hai? Nuove o usate? Succede anche con i carichi accesi?
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 11 mag 2016, 13:43
da trattore
Ciao Giuseppe, dovresti indagare un attimo su quel che succede, provare con un semplice tester se effettivamente sulle batterie cè una tensione troppo alta, poi secondo me tre regolatori di tipo differente su un unico banco (mi pare di aver capito)possono disturbarsi a vicenda, per esempio se uno attua un programma di equalizzazione , gli altri potrebbero non capire tale situazione, sarebbe opportuno averne uno solo e magari provvisoriamente staccare gli altri due per vedere se il motivo è quello, se hai batterie ad acido libero controlla che non ci sia una cella asciutta, ciò causa sovratensione, se sono sigillate dovresti scollegarle e controllare la tensione a vuoto di ogni singola batteria, può darsi che una stia per abbandonarti, se tutto quanto detto è a posto è un guasto di elettronica nell'inverter, ho visto visitando il sito da te proposto, il limite massimo della tensione in ingresso è di 30V,( di solito i regolatori di carica in fase di equalizzazione arrivano anche oltre tale tensione) ma prudenzialmente è meglio stare un pelo sotto.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 12 mag 2016, 12:06
da giuseppe
X Eneo :batterie acido libero 15 da isola ecologica e 3 prese da eurobrico dai 180 AH ai 45 AH l'inverter mi è andato in blocco anche con frigo acceso , ho notato che quando è tiepido va in blocco ad un voltaggio inferiore ,la ventola parte solo quando supera i 300 W continui e aumenta la velocità sopra i 600 ho attaccato anche la lavatrice (2000W)e andava ma con la spia rossa accesa (V sopra i 24) X trattore : ho fatto diverse prove e ho notato che solo mppt non me lo manda in blocco ,adesso ho provato a cambiare tipo di batteria (sui pwm)mettendo x le agm solo che questa settimana è gia tanto se riesco a mantenerle cariche

qua il sole si fa desiderare

Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 12 mag 2016, 15:50
da trattore
Da come dici sembrerebbe che a generare il problema siano i due PWM , tienili pure per un pò settati su AGM, non succede nulla così non fanno equalizzazioni, potrai farle a periodi che decidi tu manualmente ,scollegando temporaneamente l'inverter, se vedi che tutto funziona però ti consiglio caldamente di mettere un unico regolatore, eviti un sacco di grattacapi, e anche le batterie ringraziano, spero di esserti stato utile.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 12 mag 2016, 18:34
da Marko
Che regolatori hai? a me capita che, con il passaggio da nuvolo a sole improvviso e a batterie già cariche, con il regolatore collegato alle batterie auto, che non blocca all'istante la tensione di carica massima impostata a 30v, portandola per qualche decimo di secondo a 33v , mandando in protezione l'inverter, che dopo un po si riavvia. Anche abbassando la soglia di carica è mi è capitato il blocco. Il mio inverter accetta tensioni sino a 32v oltre va in protezione. Momentaneamente ho risolto con un relè da 80A che sgancia sopra i 30v le batterie (ho anche un altro gruppo di batt. trazione)
Comunque carica le batterie a 31,5v altrimenti solfatano velocemente e avrai più energia a disposizione.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 12 mag 2016, 18:45
da trattore
Marko ha scritto:Comunque carica le batterie a 31,5v altrimenti solfatano velocemente e avrai più energia a disposizione.
Il guaio è che il settaggio di fabbrica dell'inverter in questione ha una soglia massima di 31V, già a quella tensione sgancia, è un pò basso secondo me ed è un'ostacolo di non facile soluzione.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 12 mag 2016, 20:43
da eneo
Succedeva anche a me con lo steca, ora con il tristar non più....il morningstar ha una risposta velocissima e lavora a frequenze molto più alte....purtroppo bisogna spendere un po' di più per non avere grattacapi. Il problema si accentua ancora di più con batterie non proprio al 100x100.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 13 mag 2016, 0:14
da giuseppe
Grazie x le Vostre risposte . Oggi ho lasciato i pvm su agm e seppure il pomeriggio è uscito il sole quando stasera sono arrivato a casa (sto lavorando al 2 turno )non è andato in blocco pero prima di partire stavano modulando sui 28,8 un po bassini x le batt auto . IL reg . mppt è un ep solar tracer 20 A max 100 v ingresso collegato a 4 (tutti in parallelo)pannelli amorfo 75 W 80 voc e due poli 230 w voc 37 hareon solar da 60 celle messi in serie 37 voc e in parallelo agli amorfo 1 stringa seconda e terza stringa sempre 2 pannelli da 230 w 60 celle ma in parallelo tot 1680 wp
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 13 mag 2016, 9:39
da Marko
eneo ha scritto:Succedeva anche a me con lo steca, ora con il tristar non più....il morningstar ha una risposta velocissima e lavora a frequenze molto più alte....purtroppo bisogna spendere un po' di più per non avere grattacapi. Il problema si accentua ancora di più con batterie non proprio al 100x100.
si eneo, però il tristar non arriva a 32,5v alcuni cinesi si purtroppo...necessari per le batterie auto.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 13 mag 2016, 9:56
da Marko
Quell'inverter l'avevo visto prima di prendere l'epever
http://www.ebay.it/itm/EPEVER-SHI3000-4 ... SwPcVVkilJche arriva a 32v. Non mi aveva convinto per i carichi. Anche se lavora in bassa frequenza. Il prezzo però è molto buono. Dovresti montare un relè controllo in tensione, regolabile, alimentato alla tensione che va all'inverter. Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Rele-di-Controll ... XQNo5TZ2e6alla rs ci sono gli omrom più affidabili.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 12:17
da eneo
Un buon regolatore e' fondamentale per la carica ottimale delle batterie che, specialmente alla fine della carica, deve portarle al 100x100 e si sa ci vuole molto tempo, per questo serve anche un surplus di pannelli. Mettere altri ammiccoli come relè serve solo a complicare l'impianto. Se serve momentaneamente per risolvere il problema ok..ma come detto già da altri metti un solo regolatore o piu' regolatori che siano paralellabili.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 14:04
da giuseppe
Allora riepilogo ieri è andato ancora in protezione (avevovo alzato a 28.6 i pwm .....cinesi)l'invert sopporta fino a 30 v poi fischia e dopo un po salta l'mppt modula a 29,2 e oggi ho messo davanti alla sua ventola (parte con carichi sopra i 400 W e quando ha raggiunto una tot temperatura e quando va solo il frigo + tv (280 W) resta tiepido e a mio avviso in questa situazione salta prima x cui sto provando con una ventolina da alimentatore pc collegata ad un gruppo di vecchi pannelli (home made )da 36 celle a mantenerlo rinfrescato

pensare che mi ero detto ....con i soldi risparmiati sull'inverter potevo prendermi qualche pannello in piu o qualche batteria

Comunque ho ancora la possibilità di mettere un diodo di potenza tra batterie e inverter semppre sia possibile per questo chiedo ai specialisti del forum è possibile ?
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 14:23
da giuseppe
Sto usando un pvm uscita carichi collegata ad un piccolo relè (min 23,8 max 25 V)che mi accende un trasformatore 220/24 V da 400 VA con ponte di Graetz in maniera che le batterie non si scarichino troppo

Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 18:48
da trattore
Se la ventola si mette in funzione con carichi anche piccoli è una cosa quasi normale, col mio PIP 4048 si accendono due ventole ad ogni stornire di fronda ossia già a 200 w sia che provengano dal regolatore di carica integrato sia in assorbimento dei carichi, piuttosto il trasformatore dovresti usarlo poco, perchè anch'io ho fatto prove con vari trasformatori, collegati come dici tu, ma su quella taglia cè un assorbimento a vuoto di almeno 100 w, attenzione perchè rischi di consumare un bel pò di corrente inutilmente.
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 19:20
da Ferrobattuto
trattore ha scritto:.......ma su quella taglia cè un assorbimento a vuoto di almeno 100 w......
Quale taglia, scusa?.....

Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 19:50
da trattore
Quella di un trasformatore da 400 va (350 W circa)
Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 20:41
da Ferrobattuto
Se è fatto proprio con i piedi a quella taglia già dovremmo stare intorno al 90% di rendimento, per cui se ne vanno al massimo 40W.
Poi nei trasformatori a 50Hz quello che influisce molto è il carico al secondario: se è una resistenza gli sfasamenti praticamente non ci sono. Nel caso che invece alimenti un motore ad induzione assume praticamente il cosfì di quello.
Il caso di caricabatterie con ponte raddrizzatore sul secondario è una via intermedia, perché per parte della semionda lavora a vuoto e per l'altra parte lavora a pieno carico.
Comunque per farsi un'idea basta misurare le correnti primaria e secondaria sotto carico e moltiplicarle per le rispettive tensioni per ottenere le due potenze, poi si fa la sottrazione e si trova il rendimento.
Secondo te perché si fanno inverter con uscita su trasfo a 50Hz? E perché sono i migliori?.....

Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 14 mag 2016, 21:37
da giuseppe
trattore ha scritto:il trasformatore dovresti usarlo poco, perchè anch'io ho fatto prove con vari trasformatori, collegati come dici tu, ma su quella taglia cè un assorbimento a vuoto di almeno 100 w, attenzione perchè rischi di consumare un bel pò di corrente inutilmente.
Probabilmente non ho spiegato bene . Il regolatore di carica pvm ha un'uscita x lampadine ecc ecc con la possibilitò di regolarlo sia in ore al giorno sia in soglia minima e massima io al posto delle lampadine ho collegato un relè 24V praticamente questo è sempre eccitato al meno che non si abbassi la tensione che si può impostare che nel mio caso ho messo 23,8 V,a 23'7 il relè si diseccita e i contatti danno corrente da parte enel al trasformatore finchè non raggiunge la tensione di riaggancio a quel punto si spegne Praticamente è come se avesse un carica batteria integrato

Re: inverter va in blocco x sovratensione
Inviato: 20 mag 2016, 15:32
da giuseppe
Finalmente dopo 4 giorni senza internet posso aggiornare il mio problema che sono riuscito a risolvere con una ventolina e 2 batterie nuove .L'inverter anche a 29'8 non ha fischiato e non è più andato in blocco ,staremo a vedere quando farà più caldo come si comporta