Ciao a tutti. Ho un impianto a isola da 3kwh e un inverter EAsun. Per il monitoraggio ho installato su raspberry solpiplog e Emoncms con il quale tiro fuori una serie di dati per il monitoraggio ed è graficamente buono.
Non riesco però a rilevare i Kwh che produco con il solare ma solo il totale (rete + solare) non vorrei installare altre apparecchiature tipo Shelly. C’è la possibilità di farlo tramite Emoncms o altro software? Ogni consiglio è bene accetto. Grazie
Monitoraggio impianto fotovoltaico
Moderatore: maxlinux2000
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Monitoraggio impianto fotovoltaico
Ci vorrebbe Maxlinux2000..... Prova a scrivergli una mail.
O anche a Hal9000.
Loro sono i programmatori qui.
Però se ti interessa solo la produzione del solare forse potresti spostare il sensore di corrente sull'uscita dell'inverter.
O anche a Hal9000.
Loro sono i programmatori qui.
Però se ti interessa solo la produzione del solare forse potresti spostare il sensore di corrente sull'uscita dell'inverter.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Re: Monitoraggio impianto fotovoltaico
Per monitorare la produzione ti serve calcolare la differenza tra il totale in uscita dall'inverter e il totale in uscita dalla rete del gestore.
Ma per ottenere tale valore hai bisogno necessariamente di qualche dispositivo che ti misuri quanto attingi dalla rete.
Ad esempio QUESTO, ma ne esistono molti altri tipi.
Ma per ottenere tale valore hai bisogno necessariamente di qualche dispositivo che ti misuri quanto attingi dalla rete.
Ad esempio QUESTO, ma ne esistono molti altri tipi.