Vmp o Voc?

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Vmp o Voc?

Messaggio da Barabba » 29 nov 2023, 9:41

sto per fare dei lavori sul tetto del laboratorio (la guaina ardesiata dopo 17 anni ha cominciato a perdere) e quindi volevo approfittare per cambiare i pannelli fotovoltaici che hanno anche loro 12 anni.
Ora, il mio impianto ha una tensione nominale di 96 volt e il regolatore di carica MPPT accetta fino a 230 volt e 60A, fino ad un massimo di 5kw
ho trovato in rete dei pannelli con il Vmp (tensione alla massima potenza) di 38.35 e il Voc (tensione a circuito aperto) di 45.59
verrei mettere due strisce da 5 pannelli di 500 watt l'uno .
Ma non so, se per non oltrepassare i 230cc del regolatore, devo tenere in considerazione il Vmp (e ci sto dentro) o il Voc (e allora ci sto dentro lo stesso ma proprio a pelo...e visto che il regolatore è comunque fatto in Cina non vorrei brustularlo)
qualcuno ha idee chiare in merito?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vmp o Voc?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 nov 2023, 12:36

Barabba ha scritto:
29 nov 2023, 9:41
.....qualcuno ha idee chiare in merito?
Penso di si.
Bisogna considerare il VOC (Volt Open Circuit), perché se hai le batterie cariche, specie in estate, e il regolatore non assorbe più, la tensione in ingresso al regolatore si alza praticamente quasi al livello di circuito disconnesso. In quel caso ti ritroveresti con una tensione di circa 227-228V che se è un "cinese" è un po' troppo vicina al suo limite. Poi c'è da considerare l'effetto "bordo nuvola" quando il sole esce da sopra una nuvola bianca e luminosa, in quel momento si hanno delle leggere sovratensioni momentanee (ed infatti aumenta anche la corrente erogata sopra il limite di targa), per cui rischieresti di sforare il limite massimo dichiarato dal costruttore. Io al tuo posto ne metterei quattro per serie, tanto il tuo è un MPPT e saprà recuperare ugualmente la potenza massima. Poi se invece di mettere due serie da cinque ne metti tra da quattro..... Avrai anche più potenza. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Vmp o Voc?

Messaggio da Barabba » 30 nov 2023, 8:21

3 serie da 4... si potrebbero anche stari sul tetto... 12 da 400w, invece di 10 da 500w
mi metto a cercare le misure e vedo un po come posso combinare.
però arriverei a una tensione di soli 182volt


Ho notato veramente dei grossi cambiamenti da quando ho questo regolatore e ho alzato al massimo la tensione.
Per il momento i pannelli che come ho già detto sono vecchietti, sono collegati in 2 strisce da 1150 per 200 volt e già così con soli 2300watt anche nelle giornate di pioggia riesco a caricare un centinaio o due di watt ora.
vorrei quindi mantenermi il più vicino possibile alla soglia dei 230 volt

quindi:
E se mettessi 2 sole serie di Pv da 500w per 4 elementi, più a fine di ogni serie un ulteriore pannello con tensione nominale 12 volt ovvero un Voc di circa 20-22 volt così da arrivare a 204-206?
In parole povere ne risulterebbero 2 strisce da 2250watt, per 204 volt... ovvero il doppio di quello che ho ora..e il generatore lo accendo una volta all'anno per fargli prender aria (ora mi capita di farlo lavorare anche 10 o 20 ore all'anno)
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vmp o Voc?

Messaggio da Ferrobattuto » 30 nov 2023, 17:18

Quelli da 12V dovrebbero avere la stessa corrente sotto carico di quelli più grandi, altrimenti brucerebbero.
Ma adesso che tipo di pannelli hai sul tetto?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Vmp o Voc?

Messaggio da Barabba » 1 dic 2023, 18:48

ho dei 225 watt 24 volt, 2 serie da 5 pannelli.. non sono tutti uguali
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Vmp o Voc?

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2023, 13:13

Barabba ha scritto:
1 dic 2023, 18:48
....non sono tutti uguali
Buona fortuna. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti