Pagina 1 di 1

Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 19:52
da calcola
Dopo tanta fatica, spero che l'impianto sia giunto alla sua versione finale. Tutto l'ambaradan dal punto di vista estetico faceva schifo, quindi ho aggiunto anche uno sportello esterno a copertura. Purtroppo l'inverter non posso coprirlo. Lo sportello di copertura non ha ripiani che lo chiudono sull'asse orizzontale, quindi l'aria può circolare con effetto camino.

Immagine

Immagine

Dall'alto è visibile il centralino della 220v con i commutatori per spostare alcuni settori dell'impianto sulla rete o sul fotovoltaico in base alle esigenze. Si vede in alto anche il salvavita a riarmo automatico. A destra del centralino vi è la cassetta di contenimento dei diodi con relativo dissipatore, a sinistra il nuovo alimentatore switching 24v 350W, può essere acceso (anche da remoto) per ricaricare in emergenza le batterie.
In basso il centralino del fotovoltaico, con la fila dei portafusibili sezionatori in alto e sulla destra l'interruttore per la commutazione manuale UPS-fotovoltaico.
Nel quadrante inferiore è alloggiato l'arduino per la gestione della commutazione automatica con la sua ventolina di raffreddamento e i led che indicano lo stato dei relè. Sulla sinistra il regolatore tristar con l'amperometro analogico lato pannelli.
In basso l'UPS della kemapower.

Come vedete l'interno la stanza ha ancora la struttura in legno (ne ho parlato nella discussione vernice). Dopo le prime tre mani di vernice a cadenza annuale fatte alla costruzione, ora sono 17 anni che le pareti non sono più trattate. La vernice è un impregnante senza finitura, in origine era incolore, solo che non contenendo all'epoca l'additivo anti UV la vernice si è ossidata. L'impregnante che vendono ora ha invece l'additivo, dalla foto con si vede, ma il tetto che è stato rifatto per rinforzarlo 7 anni fa e riverniciato con l'anti UV è ancora colore legno naturale.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 19:59
da calcola
Ho collegato la terra all'alimentatore per la ricarica d'emergenza, forse ho fatto male, mi avevate consigliato di non collegare la terra alle apparecchiature del fotovoltaico e penso che questo valga anche per l'alimentatore.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 20:29
da Ferrobattuto
Congratulazioni!
Molto bello, pulito e ordinato.... Oltre che funzionale.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 20:34
da pippowind
Ciao calcola, impianto ordinato e funzionale.
Quasi quasi rosico...
Complimenti 10+

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 21:08
da maxlinux2000
....e rosichiamo in molti :)

complimenti!!

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 4 mar 2013, 21:45
da calcola
L'ideale sarebbe stato mettere tutto in un ripostiglio e lasciare a vista, fili compresi. Si guadagna molto in semplicità e facilità nelle modifiche, così metterci le mani è veramente laborioso.
Grazie a tutti.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 8:31
da eneo
complimenti anche da parte mia calcola...bel lavoro...
bello anche l'alimentatore....consigliato sempre da hall9000 ;) meanwell....

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 9:39
da calcola
bello anche l'alimentatore....consigliato sempre da hall9000 ;) meanwell....


ho speso troppo, il meanwell costava mooolto di più, ho preso un clone cinese. Purtroppo tutte le merci sono ormai fatte in Cina anche il mio tristar è made in taiwan e così anche il meanwell è prodotto a taiwan, poi le ditte produttrici mettono in commercio qualche articolo senza marca, ma sono identici dentro e fuori. Ho comprato un S 250-27v, la tensione in uscita è regolabile da 26 a 32v volendo si può anche equalizzare, ho settato l'uscita a 27v. Il collaudo l'ho fatto sulle batterie scariche a 23v, ha lavorato senza problemi.

P.S. la ditta che produce il tristar ne mette in vendita uno uguale al tristar mppt45 verniciato di verde, purtroppo li vende solo a pacchi di minimo 5 regolatori.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 10:14
da maxlinux2000
interessante la storia dei cloni.... :)

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 10:56
da solarino
@calcola
perfavore puoi inserire il link ..... di quello verde

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 11:52
da calcola
Questo è il 45A è identico al tristar TS-45 ricordavo male è la versione pwm non mppt.
http://mppsolar.com/Photovoltaics/PWM%20SCC-3.pdf

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 12:03
da solarino
grazie calcola

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 13:25
da Dolomitico
Complimenti,veramente ordinato,sarà il mio prossimo step,l'ordina,ma non è il mio forte,bello davvero.

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 17:16
da solarino
apropos .... dimenticavo ....
Complimenti, so da dove copiero'
Saluti

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 5 mar 2013, 19:18
da calcola
Grazie

Re: Versione (spero) finale dell'impianto

Inviato: 10 mar 2013, 11:18
da calcola
Segnalo un problema rilevato nell'alimentatore switching per la ricarica, sia nel caso di meanwell che nei cloni occorre stare attenti ad acquistare le versioni "NES" e non "S", i primi limitano la corrente i secondi si spengono, esteticamente sono identici, simile anche il prezzo, purtroppo quelli "S" per caricare le batterie sono inutili, funzionano con batterie parzialmente scariche, si bloccano se sono completamente scariche. La versione NES limita la corrente erogata al valore di targa e continua a caricare. Quello della foto è S ed è inutile l'altro che ho comprato per la casa di città invece funziona bene.