Pagina 1 di 1
quesito. si possono montare dei pannelli sul tetto di un furgone per alimentare una officina mobile?
Inviato: 24 ago 2025, 18:34
da athos18
salve,andandoin spiaggia, ho visto che in un lido provvisionale per alimentare le varie utenze tipo frigo frullatori macchinette caffe ecc, usavano dei pannelli solari. mi domandavo,si potrebbero posizionare sopra iltetto di un furgone per alimentare una saldatrice una troncatrice un trapano a colonna e degli utensili elettrici oper caricare le batterie di utensili, per creare tipo una officina mobile? conviene o meglio prendere un gruppo elettrogeno un generatore diesel grazie, che parametri occorrono grazie

Re: quesito. si possono montare dei pannelli sul tetto di un furgone per alimentare una officina mobile?
Inviato: 25 ago 2025, 22:11
da Alain
Caro Athos, hai fatto un elenco costituito prevalentemente da attrezzature molto energivore e questo fa un pò a pugni con quanto si potrebbe attualmente ottenere da un'installazione fotovoltaica mobile realizzata sul tetto di un veicolo.
Su molti camper vengono già montati alcuni pannelli ma di solito servono a dare una mano alle batterie del veicolo, che comunque si caricano dall'alternatore durante la marcia e dalle prese di corrente alternata durante le soste negli spazi attrezzati.
Il problema è che i pannelli più performanti attualmente in commercio si attestano a una potenza di 200W al mq o poco più e, per poter fare quello che tu vorresti, ne servirebbero ben più di quelli che si possono installare sul tetto di un furgone, a meno che il tempo di utilizzo degli utensili sia molto ridotto in rapporto a quello in cui i pannelli ricevono la luce solare.
Però, se ti accontentassi del fatto che il fotovoltaico ti può aiutare ad estendere la durata del tuo "generatore", penso che sia possibile già oggi utilizzare una Power Station a batteria al posto di un generatore elettrico a combustibile, con costi di acquisto paragonabili e presumibilmente spese di gestione inferiori.
Una power station la ricaricheresti a casa (dalla rete o dal tuo fotovoltaico domestico, semmai ne avessi uno) per poi utilizzarla durante la trasferta, con un occhio alla percentuale di energia che ti rimane, "rabboccandola" parzialmente con l'apporto degli eventuali pannelli sul furgone.
Riguardo gli utensili a batteria il problema non si pone e credo non avresti problemi a ricaricarli anche con un "fotovoltaico mobile" modesto