Il mio generatore

Moderatore: Marko

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 17 set 2014, 19:41

Ho visto il video e ho ascoltato il "rumore" con le cuffie, quel frullio è normale.
Appena mi capita una bella sventolata dalle mie parti faccio altrettanto un video delle mie, che fanno più rumore.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 18 set 2014, 18:06

Qualcosa non mi quadra, secondo te-voi, quanti poli ha questo motore, che è praticamente quello che uso come generatore. Mi interessa saperlo, perchè se imposto il numero esatto al mio regolatore eolico, mi dice in tempo reale il numero di giri rpm del generatore. Attualmente è impostato a 53, ma mi sembrano tantini. Questo: http://home.comcast.net/~decharlynbird/tech.htm

regolatore eolico
a.jpg
a.jpg (22.03 KiB) Visto 9393 volte

lettura in tempo reale rpm, ora fermo.
b.jpg
b.jpg (23.03 KiB) Visto 9393 volte


: Thanks :

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Il mio generatore

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2014, 20:18

Posso sbagliare, ma quasi sicuramente si tratta di un trifase, di solito alimentato con inverter elettronico. Che io sappia in questi motori i poli dovrebbero essere sempre pari, perciò multipli di due (un "Nord" più un "Sud"). In genere per sapere quanti poli sono si contano le bobine, si divide per tre e si moltiplica per due.
Nel tuo caso 63 bobine diviso 3 = 21 che moltiplicato 2 da 42 poli.
Prova ad impostare questo, vedi se va bene.
Altrimenti un'altra soluzione, un po' macchinosa ma MOLTO sicura, sarebbe di misurare la frequenza tra due fasi dell'alternata, facendolo girare a vuoto ad un regime costante e conosciuto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 18 set 2014, 20:35

Ciao Marko e Ferrobattuto,
se il motore/generatore di Marko è quello del link i poli sono 56 con 63 bobine in configurazione stella DLRK.
DLRK è un'acronimo D=distribuited L e R e K sono le iniziali dei tre tizi tedeschi che hanno iniziato ad applicare queste tipologie di avvolgimenti non convenzionali nei motori brushless trifase.

La combinazione del mio generatore è ancora più anomala:

15N16P.png
Combinazione bobine-magneti
15N16P.png (151.69 KiB) Visto 9389 volte

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 19 set 2014, 15:05

Grazie per la collaborazione. Proverò ad impostare in ambedue i casi, anche se con 53 poli, il massimo di rpm raggiunto è di 190. Quindi aumentando il numero di poli mi da una velocità inferiore, riducendo al contrario.

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 22 set 2014, 23:44

Ciao ragazzi,
questa sera troppa potenza al regolatore mppt di origine orientale.
Blocco totale della turbina e niente ripartenza! Ho dovuto dargli il reset staccandogli i cavi delle batterie.

Non ha fatto fumo ma devo provvedere con qualcosa di più grosso! 600Wp passati come niente!

Per Marko, causa troppa pioggia il video l'ho fatto dal balcone, contronta il rumore delle auto che passano con quello delle pale :B):

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=lT0qDKAYFaA[/BBvideo]

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 23 set 2014, 8:36

Ottimo video, direi che non si sentono. Logisticamente le mie le ho a tre metri dal naso, è per questo che sono molto esigente. Ma alla fine, dalla strada si sentono appena. Ieri per 10 minuti di turbolenza imprevista con raffiche di 35kmh è arrivato a 460w, non male.

Hai un gran bel mulino quanto ha prodotto in quel temporale?
Che regolatore utilizzi? Anche il mio è un cinese mppt da 600w, posso anche usarlo come semplice pwm. Però gli ho dovuto sostituire tutti gli elettrolitici dello swiching, perchè sono esplosi. Gli ho messi con le stesse capacità ma di tensione decisamente mooolto più alta, e i cavi degli stessi portati a 5mmq , perchè in frenata, il reoforo si fondeva, faceva da fusibile. Adesso è ok.
Oggi arriverà finalmente un temporale anche qui. Dico finalmente perchè anche ieri c'erano 32 gradi e umidità al 90% :cry:

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 23 set 2014, 20:13

Ha prodotto circa 0,12Kwh (zero virgola....) dal video si vedono le pale fermarsi.
IL regolatore è andato in blocco totale per superamento sia del voltaggio che dell' amperaggio massimo, quindi in tutto il tempo delle belle folate è rimasto fermo.
Il controller sul display segnava W_T_BRAKE e non brake che normalmente riarma quando il voltaggio ritorna a livelli ottimali.

Per riarmare il controller ho dovuto staccare i fili della batteria.
Operazione pericolosa in quanto se la turbina riparte si fuma il controller all'istante.

Credo che dovrò fare anc'io come hai fatto tu, taroccare il controller in modo che possa reggere carichi più grossi.

Avatar utente
udos46
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 gen 2014, 22:08
Località: lugano
Contatta:

Re: Il mio generatore

Messaggio da udos46 » 23 set 2014, 21:47

a suo tempo, avevo fatto un freno mettendo quasi in corto il generatore fin che c era vento:
ho preso un voltometro a led da auto e in serie al led interessato un fotoaccoppiatore che pilota un thiristor di potenza
in modo da circuitare il generatore
(calcola le perdite causa resistenza dei cavi, dell, anello portaspazzole , diodo di blocco, e viteria diversa che fanno in fretta a fare decine di mOhm
quanto c e tanto vento, fai in fretta a dare Amp. alla batteria.... per cui se arriva a oltre 14 V , interviene , e fino che non cessa il vento , il thiristore resta in conduzione e hai il tempo che si giri pure il tutto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 24 set 2014, 9:22

Strano, il mio quando va in brake, ci rimane per il tempo impostato dal tastierino, attualmente 3 minuti. Poi riprende. Ho anche collegato le tre fasi del generatore all'arrivo a dei deviatori da 30A, che vanno o al regolatore oppure ad un ponte trifase e il positivo in corto con il negativo, in modo da tenerlo fermo anche manualmente se dovessi staccare il regolatore. Mi è stato molto utile proprio quando sono esplosi i condensatori. Veramente il ponte era li non per caso ma un certo periodo usavo anche la ricarica diretta : trifase-->ponte-->batterie, per confrontare quale maggiore era l'efficienza se diretto o con il regolatore. Il regolatore era molto meglio. Per cui ho levato la "diretta" e ho messo in corto il ponte (da 80A) così da usarlo come freno.
questo è lo switch e di fianco il ponte in corto
DSCN4558.JPG
DSCN4558.JPG (37.72 KiB) Visto 9350 volte



questo è il regolatore mppt da 700w 24v che ho upgradato con gli elettrolitici di qualità e tensioni maggiori.

DSCN4560.JPG
DSCN4560.JPG (39.66 KiB) Visto 9350 volte

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 24 set 2014, 19:14

Il brake senza blocco avviene solo se si supera il massimo voltaggio di carica delle batterie impostato nel menu, quindi regolabile.
Ho letto bene il manuale del mio regolatore e c'è scritto che la turbina viene bloccata completamente per circa 1 ora se si supera la soglia dei 25Vac in ingresso, poi riarma automaticamente.
Questo è il voltaggio massimo in AC che può accettare il regolatore senza esplodere.

Difatti le sventolate avvengono sempre di notte e al mattino quando vado a controllare trovo picchi di potenza belli tosti ma come Wh prodotti poco niente, proprio per il motivo descritto sopra.

Comunque il controller di 600W sono pochi oltre a quello devo trovare uno che abbia comne ingresso alti voltaggi, questo statore ci mette poco arrivare a 70V.
A 90 giri siamo già a circa 45Vcc.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 24 set 2014, 19:57

vista la potenze in gioco ti serve qualche cosa tipo questo:

http://www.rebacas.com/reguladores-de-c ... 6-ah-.html

+ il modulo eolico
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 24 set 2014, 20:19

Allo stato attuale delle mie finanze rimane un sogno. :sick:
Mi devo arrangiare con quello cha passa il convento.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 24 set 2014, 20:34

allora prendi la sega e accorcia di 30cm le pale :D :D :D

schersooo, ma se hai diversi set di pale a disposizione, ne metterei uno meno performante cosí per lo meno carichi le batterie, poi quando le finanze permetteranno.... cambi il regolatore e rimetti le pale attuali.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 24 set 2014, 20:58

Non taglio niente... adesso che sono diventate silenziose.

Rimetto un vecchio regolatore pwm taroccato dove l'unico limite sono gli ampere, ben 110.
Sempre che non fondano le alette! :D

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 23 ott 2014, 9:03

Righetz come sta andando il generatore? il vento è arrivato dopo mesi di caldo, almeno qui e in un giorno e mezzo il mio ha prodotto 3,5kw,
con punte di 40A. Il vento ha raggiunto anche i 100kmh.....

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 182 ospiti