piccolo eolico per solare 48v, consigli?
Moderatore: Marko
piccolo eolico per solare 48v, consigli?
Ciao ragazzi. Primo post (yuppiiii)
Ho un solare offgrid da 48v (banco batterie 360ah 48v) e vorrei affiancare un piccolo eolico per sostenere le batterie quando c'è poco sole e durante la notte. 500wp dovrebbero bastare.
Ricercando trovo solo sistemi a 24v per quella potenza.
Sapete come potrei innalzare a 48v? Conoscete qualche regolatore di carica o sistema faidate che potrebbe aiutarmi?
Ho un solare offgrid da 48v (banco batterie 360ah 48v) e vorrei affiancare un piccolo eolico per sostenere le batterie quando c'è poco sole e durante la notte. 500wp dovrebbero bastare.
Ricercando trovo solo sistemi a 24v per quella potenza.
Sapete come potrei innalzare a 48v? Conoscete qualche regolatore di carica o sistema faidate che potrebbe aiutarmi?
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: piccolo eolico per solare 48v, consigli?
forse con un regolatore mppt speciale.... ma la vedo complicata, perché di solito funzionano al contrario e non innalzano la tensione... inoltre anche a raddrizzare la corrente alternata trifase dell'aerogeneratore, elevarla con un alimentatore dc-dc e poi farla entrare nel regolatore avresti un punto molto debole nella catena che se si brucia distrugge letteralmetne l'aerogeneratore, e nessuno lo ha mai provato, quindi non puoi chiedere consigli a nessuno.
a 48V si parte se non sbaglio dai 1500W, che neppure sono molti per un sistema a 48V... in proporzione sono meno del mio aerogeenratore da 450W-12V.
Non credere che con 500W-48V di ricaricare le batterie, perché un aerogeneratore da 500W per rendere appunto 500W, bisogna che vi sia vento sufficiente per sradicare gli alberi.
Quindi con uno da 1500, e venti normali, avresti dai 300 al 600W.... sufficienti per ricaricare il banco da 48V o per lo meno mantenerlo
Quelli della bornay (i migliori al mondo) da 1500W-48V costano sulle 3700€
CMQ potresti fare come calcola, marco e righez che se lo sono autocostruito a misura. Fatti un giro per il forum.
ciao
MaX
a 48V si parte se non sbaglio dai 1500W, che neppure sono molti per un sistema a 48V... in proporzione sono meno del mio aerogeenratore da 450W-12V.
Non credere che con 500W-48V di ricaricare le batterie, perché un aerogeneratore da 500W per rendere appunto 500W, bisogna che vi sia vento sufficiente per sradicare gli alberi.
Quindi con uno da 1500, e venti normali, avresti dai 300 al 600W.... sufficienti per ricaricare il banco da 48V o per lo meno mantenerlo
Quelli della bornay (i migliori al mondo) da 1500W-48V costano sulle 3700€
CMQ potresti fare come calcola, marco e righez che se lo sono autocostruito a misura. Fatti un giro per il forum.
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!
- mastrovetraio
- Contatta:
Basta guardare le curve vento/potenza di qualunque aerogeneratore per rendersi conto che per sperare di avere 500Watt/h bisogna avere una pala eolica da 3Kw. Questo vale per il 90% dell'Italia, se si vive in Sardegna, o a Trieste o in altri posti paragonabili le cose cambiano.
Grazie mille per la risposta superveloce!
In effetti la mission che affiderei all'aerogeneratore sarebbe quella di contribuire, non certo di caricare. Considerate che ho consumi notturni di c.ca 150wh e serali di c.ca 400wh. Lascerei alle batterie la gestione dei picchi di potenza (ad esempio l'assorbimento di picco del frigorifero quando attacca)
Ma come detto prima l'ostacolo è il voltaggio.
In effetti la mission che affiderei all'aerogeneratore sarebbe quella di contribuire, non certo di caricare. Considerate che ho consumi notturni di c.ca 150wh e serali di c.ca 400wh. Lascerei alle batterie la gestione dei picchi di potenza (ad esempio l'assorbimento di picco del frigorifero quando attacca)
Ma come detto prima l'ostacolo è il voltaggio.
- maxlinux2000
- Amministratore
Visti i consumi....allora comincia a considerare un aerogeneratore da almeno 2kW, per poter avere un minimo di energia quando c' è vento.
Cogito, ergo NO SUV !!
il problema con i 2kw è che dovrei avere a che fare con la burocrazia ed il comune superando le pale la dimensione massima per un'installazione "burocrazia free". (a parte i costi)
...ma mettere in serie due piccoli da 24?
- maxlinux2000
- Amministratore
ok, allora una soluzione potrebbe essere di mettere 2 aerogeneratori da 24V-500W collegati direttamente a rispettivamente 12 elementi per ogni aerogeneratore.
Se il tuo banco è formato da 24 elementi da 2V, puoi collegare il primo mulino ai primi 12 elementi, il secondo ai secondi 12 elementi.
Lo stesso puoi fare se hai batterie da 6V o da 12V.
Questi aerogeneratori devono peró stare più lontano possibile l' uno dall'altro... minimo 20 mt. per non influenzarsi troppo.
mmm...peró 500W-24V non sono sufficienti per predurre abbastanza energia se il vento non è molto forte,
altra soluzione potrebbe essere quella di usare quelli da 1kW-24V, oppure 4 aerogeneratori da 12V-500W collegati a 6 elelmenti alla volta.... naturalmente sono necessari 4 pali ben distanzianti.
qulache cosa tipo questi a 12 o 24V:
http://www.rebacas.com/home/192-aerogen ... arga-.html
ciao
MaX
x maxdef.... no, in serie gli aerogeneratori non si possono mettere, ma nel sistema sopra si che funziona.
Se il tuo banco è formato da 24 elementi da 2V, puoi collegare il primo mulino ai primi 12 elementi, il secondo ai secondi 12 elementi.
Lo stesso puoi fare se hai batterie da 6V o da 12V.
Questi aerogeneratori devono peró stare più lontano possibile l' uno dall'altro... minimo 20 mt. per non influenzarsi troppo.
mmm...peró 500W-24V non sono sufficienti per predurre abbastanza energia se il vento non è molto forte,
altra soluzione potrebbe essere quella di usare quelli da 1kW-24V, oppure 4 aerogeneratori da 12V-500W collegati a 6 elelmenti alla volta.... naturalmente sono necessari 4 pali ben distanzianti.
qulache cosa tipo questi a 12 o 24V:
http://www.rebacas.com/home/192-aerogen ... arga-.html
ciao
MaX
x maxdef.... no, in serie gli aerogeneratori non si possono mettere, ma nel sistema sopra si che funziona.
Cogito, ergo NO SUV !!
- maxlinux2000
- Amministratore
aspetta!!
ho trovato uno da 750W-48V.... ma occhio che sono pochi
http://generador-electrico.com/tienda/e ... w-48v.html
il diametro delle pale è di 180cm...servono permessi in italia per questa misura?
forse è il caso di metterne 2 in paralllelo altrimenti sono troppo pochi watt in ingresso.
Vistca
ho trovato uno da 750W-48V.... ma occhio che sono pochi
http://generador-electrico.com/tienda/e ... w-48v.html
il diametro delle pale è di 180cm...servono permessi in italia per questa misura?
forse è il caso di metterne 2 in paralllelo altrimenti sono troppo pochi watt in ingresso.
Vistca
Cogito, ergo NO SUV !!