Batterie ed inverter per motore 12 kW
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
Batterie ed inverter per motore 12 kW
Ciao a tutti, sono Marcello da Torino agronomo e agricoltore
Sto cercando una soluzione per rendere autonoma una sala di mungitura che ha un motorino elettrico che funziona 2,5 ore la mattina e 2,5 ore la sera con potenza 12kW.
Vorrei accumulare l’energia in batterie, le quali sarebbero ricaricate da un generatore da 4 kw che funziona ad energia rinnovabile e posso farlo funzionare quanto voglio (tale motore al momento non è ancora attivo).
poi se non c'è corrente sempre, qualche volta posso sempre attaccarmi alla corrente normale.. ma se avessi qualche giorno di autonomia sarebbe già bello. quante batterie credete che servirebbero? Quale tipo di inverter?
grazie mille!
Marcello
Sto cercando una soluzione per rendere autonoma una sala di mungitura che ha un motorino elettrico che funziona 2,5 ore la mattina e 2,5 ore la sera con potenza 12kW.
Vorrei accumulare l’energia in batterie, le quali sarebbero ricaricate da un generatore da 4 kw che funziona ad energia rinnovabile e posso farlo funzionare quanto voglio (tale motore al momento non è ancora attivo).
poi se non c'è corrente sempre, qualche volta posso sempre attaccarmi alla corrente normale.. ma se avessi qualche giorno di autonomia sarebbe già bello. quante batterie credete che servirebbero? Quale tipo di inverter?
grazie mille!
Marcello
Re: Batterie ed inverter per motore 12 kW
12 kw....chiamalo motorino
per una potenza cosi elevata non ti conviene, a parte il fatto che non penso che troverai un inverter con una potenza cosi....tieni conto che un motore in fase di avviamento richiede 3-4 volte la sua potenza nominale

per una potenza cosi elevata non ti conviene, a parte il fatto che non penso che troverai un inverter con una potenza cosi....tieni conto che un motore in fase di avviamento richiede 3-4 volte la sua potenza nominale
Un motore da 12Kw? (12 mila watt?)
Puoi prendere degli inverter della Studer serie xtender che possono essere collegati in parallelo monofase sommando la potenza o in modalità frifase, per esempio con tre XTM 4000-48 ottieni i 12Kw richiesti.
5 ore di utilizzo totali al giorno sono 12Kw*5h = 60Kwh
Considerando una resa tra inverter e accumulatori dell'80% avrai bisogno di 72KWh
Se ho compreso bene intendi ricaricare le batterie lentamente con un generatore da 4Kwh quindi basandomi su una ricarica completa giornaliera per non scaricare le batterie sotto il 50% avrai bicogno di un banco batterie da 144Kwh
Ti suggerisco di andare a 48V viste le potenze in gioco per cui ti serve un banco batterie da: 144000/48 = 3000Ah
Il generatore dovrà girare a pieno regime per 72Kwh/4Kw = 18 ore per ricaricare le batterie ogni giorno
Puoi prendere degli inverter della Studer serie xtender che possono essere collegati in parallelo monofase sommando la potenza o in modalità frifase, per esempio con tre XTM 4000-48 ottieni i 12Kw richiesti.
5 ore di utilizzo totali al giorno sono 12Kw*5h = 60Kwh
Considerando una resa tra inverter e accumulatori dell'80% avrai bisogno di 72KWh
Se ho compreso bene intendi ricaricare le batterie lentamente con un generatore da 4Kwh quindi basandomi su una ricarica completa giornaliera per non scaricare le batterie sotto il 50% avrai bicogno di un banco batterie da 144Kwh
Ti suggerisco di andare a 48V viste le potenze in gioco per cui ti serve un banco batterie da: 144000/48 = 3000Ah
Il generatore dovrà girare a pieno regime per 72Kwh/4Kw = 18 ore per ricaricare le batterie ogni giorno
- Ferrobattuto
- Moderatore
Non saranno invece 12 Kilowattore in totale? Ossia 12Kw/h al giorno?
Perché se fosse così sarebbe molto differente......
Forse sarebbe meglio specificare la potenza del motore delle mungitrici, quello sulla targhetta. Una mungitrice da 12Kw munge 25 mucche tutte insieme contemporaneamente.....
Perché se fosse così sarebbe molto differente......
Forse sarebbe meglio specificare la potenza del motore delle mungitrici, quello sulla targhetta. Una mungitrice da 12Kw munge 25 mucche tutte insieme contemporaneamente.....

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Hal i tuoi calcoli sono giusti, ma dovevi dire anche il prezzo
Marcello prima vai in banca a chiedere un prestito

Marcello prima vai in banca a chiedere un prestito

- maxlinux2000
- Amministratore
ciao marcello.... per favore fai una foto della targhetta del motore o per lo meno copia giù tutte le scritte che ci trovi sopra e mettile quin nel forum.... perché 12kW di motore sono potenze industriali che difficilmente possiamo trattare con attrezzatura normale.
Se poi invece sono 12kWh, (nota la "h"), allora la faccenda cambia totalmente.
Se poi invece sono 12kWh, (nota la "h"), allora la faccenda cambia totalmente.
Cogito, ergo NO SUV !!
Procurati un generatore di 15KWp ed accendilo al bisogno, se lo fai andare ad olio vegetale o a biogas non devi pagare accise (fonte rinnovabile) però per potenze superiori al KW è necessaria comunque una denuncia all'agenzia delle dogane che gestisce appunto tutte le accise. Se cerchi in rete troverai un depliant dell'agenzia delle dogane in cui spiegano tutto.
Per brevità:
http://www.agenziadogane.gov.it/wps/wcm/connect/ecfd7900442290ad8d5fbd4e7aaa0be0/Klimaenergy+09+ita.pdf?MOD=AJPERES&%3BCACHEID=ecfd7900442290ad8d5fbd4e7aaa0be0
Per brevità:
http://www.agenziadogane.gov.it/wps/wcm/connect/ecfd7900442290ad8d5fbd4e7aaa0be0/Klimaenergy+09+ita.pdf?MOD=AJPERES&%3BCACHEID=ecfd7900442290ad8d5fbd4e7aaa0be0
Col mio inverter da 10 KW riesco a far partire (tramite secondo inverter monofase - trifase) motori da 7,5 hp...ben lontano da da i 12kw... e quello e' il piu' grosso inverter per impianti ad isola che ho trovato...e' vero che mettendone insieme 2...e' vero pure che funzionano anche da caricatori, cioe' quando la tensione delle batterie e' troppo bassa passano a quella di rete e ricaricano nel frattempo gli accumulatori...ma credo che il gioco non valga la candela...
sicuro ti conviene un bel vecchio generatore diesel trifase da 20kw con motore VM da 60hp... solo che le vacche prenderanno paura dal rumore
sicuro ti conviene un bel vecchio generatore diesel trifase da 20kw con motore VM da 60hp... solo che le vacche prenderanno paura dal rumore