LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Guardate questo link: http://www.energaitaly.it/images/storie ... e_90Ah.pdf
Questa è una batteria come potrebbe essere quella di un'automobile. Una li-fe semplicissima pure senza bms, economica.
Se la scarichiamo a C4 al 90% DOD durerà NOVEMILA CICLI!
Anche se fosse vero il trenta per cento dela datasheet sarebbe eccezionale come stazionaria.
Questa è una batteria come potrebbe essere quella di un'automobile. Una li-fe semplicissima pure senza bms, economica.
Se la scarichiamo a C4 al 90% DOD durerà NOVEMILA CICLI!
Anche se fosse vero il trenta per cento dela datasheet sarebbe eccezionale come stazionaria.
- Dolomitico
- Moderatore
- Messaggi: 2249
- Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
- Località: Belluno
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Forse hai ragione che siamo un tantino prevenuti
,ma essere prudenti non guasta.
Cmq sia quando dovrò cambiare la batteria dello scooter mi ricorderò di questa life,magari la prendo pure se dici che ha ottime caratteristiche.
Le nicd sono un tantino delicate a causa delle tante celle che compongono i pacchi.
Andrebbero caricate una cella a una,cosi da avere una ricarica ottimale,un sistema tipo le li-ioni,ma con tante celle cosi è difficile da gestire un bilanciatore.
Es,io ho una batteria da 18v,ci sono 15 celle,servirebbero 16 cavi per bilanciarle perfettamente.
Avresti il pacco perfettamente carico.
Poi va detto che scaricare 20/30 ampere da una cella da 1.3ampere è un pò un'assassinio,basterebbe proporzionare le celle in maniera più umana,logicamente mettere delle celle tipo D (le torcia) su un'elettroutensile diventa impegnativo e pesante,quindi gli ingegneri ricorrono alle mezza torcia che sono un compromesso.
Le litio hanno dei vantaggi innegabili,ma sulla durata eterna non ci giurerei troppo,come dice Ferro,le si vede le batterie di telefonini e portatili che non sono certamente maltrattate come degradano la loro durata.
Le lifepo4 non le conosco,non posso dare un giudizio,ma il tempo ci dirà se sono valide.
Proprio ieri ho caricato 3 stilo nicd,una dava 1008mah,una 1044,e una 1078,tutte uguali e provenienti dallo stesso blister,se ci fai un pacco con 70 mah di differenza fra le varie celle alla lunga puoi immaginare che sbilanciamenti si vengono a creare,cosi sovvraccarichi le celle più cariche rovinandole,e quelle scariche non si ricaricano a fondo.
Il guaio di fondo è anche lì.

Cmq sia quando dovrò cambiare la batteria dello scooter mi ricorderò di questa life,magari la prendo pure se dici che ha ottime caratteristiche.
Le nicd sono un tantino delicate a causa delle tante celle che compongono i pacchi.
Andrebbero caricate una cella a una,cosi da avere una ricarica ottimale,un sistema tipo le li-ioni,ma con tante celle cosi è difficile da gestire un bilanciatore.
Es,io ho una batteria da 18v,ci sono 15 celle,servirebbero 16 cavi per bilanciarle perfettamente.
Avresti il pacco perfettamente carico.
Poi va detto che scaricare 20/30 ampere da una cella da 1.3ampere è un pò un'assassinio,basterebbe proporzionare le celle in maniera più umana,logicamente mettere delle celle tipo D (le torcia) su un'elettroutensile diventa impegnativo e pesante,quindi gli ingegneri ricorrono alle mezza torcia che sono un compromesso.
Le litio hanno dei vantaggi innegabili,ma sulla durata eterna non ci giurerei troppo,come dice Ferro,le si vede le batterie di telefonini e portatili che non sono certamente maltrattate come degradano la loro durata.
Le lifepo4 non le conosco,non posso dare un giudizio,ma il tempo ci dirà se sono valide.
Proprio ieri ho caricato 3 stilo nicd,una dava 1008mah,una 1044,e una 1078,tutte uguali e provenienti dallo stesso blister,se ci fai un pacco con 70 mah di differenza fra le varie celle alla lunga puoi immaginare che sbilanciamenti si vengono a creare,cosi sovvraccarichi le celle più cariche rovinandole,e quelle scariche non si ricaricano a fondo.
Il guaio di fondo è anche lì.
- maxlinux2000
- Amministratore
- Messaggi: 7409
- Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
qui un articolo sulle life04
http://www.iloveebikes.com/batteries.html
al che stavo pensando che non sarebbe malaccio dare una occhiata da vicino a questa tecnologia, con qualche cosa di pratico, anche se per il momento non come accumulo stazionario.
dove si possono comprare a prezzi onesti?
http://www.iloveebikes.com/batteries.html
al che stavo pensando che non sarebbe malaccio dare una occhiata da vicino a questa tecnologia, con qualche cosa di pratico, anche se per il momento non come accumulo stazionario.
dove si possono comprare a prezzi onesti?
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Sulla baia le trovi anche a celle singole prismatiche da una ventina di Ah mi pare.
quella che ho io può essere scaricata a 30C continui ma non sono tutte così, la mia è una Hacker TopFuel 4100 4S da 4,1 Ah.
I bms pure si trovano sulla baia, molti pacchi assemblati ce l'hanno entrocontenuto.
Comunque ragazzi oggi sono uscito in moto con altri due amici locali e con il fradicio viscido di questi giorni era veramente dura salire le mulattiere del chianti..
Le moto bollivano e si dovevano spengere in continuazione per farle raffreddare.
Gli altri dopo un paio d'ore avevano la batteria già a terra ma non perchè non erano buone, semplicemente non facevano in tempo a ricaricarsi secondo me.
Fate conto che l'alternatore di una moto simile fornisce al max 3-5 A, e un Pb da 7 Ah se la scarichi tutta e poi la carichi 5 minuti a 3 ampere gli tiri il collo in quattro e quattr'otto.
La Li-Fe invece può essere caricata a 5C e forse è proprio per questo che non subisce danni sottoposta a sevizie di quel genere..
quella che ho io può essere scaricata a 30C continui ma non sono tutte così, la mia è una Hacker TopFuel 4100 4S da 4,1 Ah.
I bms pure si trovano sulla baia, molti pacchi assemblati ce l'hanno entrocontenuto.
Comunque ragazzi oggi sono uscito in moto con altri due amici locali e con il fradicio viscido di questi giorni era veramente dura salire le mulattiere del chianti..
Le moto bollivano e si dovevano spengere in continuazione per farle raffreddare.
Gli altri dopo un paio d'ore avevano la batteria già a terra ma non perchè non erano buone, semplicemente non facevano in tempo a ricaricarsi secondo me.
Fate conto che l'alternatore di una moto simile fornisce al max 3-5 A, e un Pb da 7 Ah se la scarichi tutta e poi la carichi 5 minuti a 3 ampere gli tiri il collo in quattro e quattr'otto.
La Li-Fe invece può essere caricata a 5C e forse è proprio per questo che non subisce danni sottoposta a sevizie di quel genere..
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Queste come sarebbero tra costo/qualità?
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... 1-1/?cur=1
Questa è anche wifi
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V ... html?cur=1
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... 1-1/?cur=1

Questa è anche wifi

http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V ... html?cur=1
- maxlinux2000
- Amministratore
- Messaggi: 7409
- Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
si, i costi sono ancora fuori dalla portata.... costano circa 4€/Ampere quindi un banco da 12V-2000A (che è il minimo per un vero offgrid) siamo sugli 8000€
cmq per usi minori tipo automobile, elettroscooter, o piccole utenze anche solari, potrebbero essere veramente interessanti.
Poi con il tempo si vedrá.... una cosa, come siamo messi a miniere di litio? Si trova dappertutto, o ce l' hanno solo i soliti?
ciao
MaX
cmq per usi minori tipo automobile, elettroscooter, o piccole utenze anche solari, potrebbero essere veramente interessanti.
Poi con il tempo si vedrá.... una cosa, come siamo messi a miniere di litio? Si trova dappertutto, o ce l' hanno solo i soliti?
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
@Maxlinux: Certo sono ancora care ma nell'ultimo anno i prezzi si sono praticamente dimezzati, se il mercato crescerà penso calino ulteriormente anche se non ce le regaleranno di certo
Per la disponibiltà della materia prima proprio non saprei, da come sono calati i prezzi non direi si tratti di merce rarissima.
Mah non saprei, le caratteristiche che dichiarano non sembrano eccezionali rispetto ad altre che ho visto, i prezzi più o meno sono quelli degli altri siti.
Quella con il soc wifi è proprio curiosa eh!

Per la disponibiltà della materia prima proprio non saprei, da come sono calati i prezzi non direi si tratti di merce rarissima.
Marko ha scritto:Queste come sarebbero tra costo/qualità?
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... 1-1/?cur=1
Questa è anche wifi![]()
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V ... html?cur=1
Mah non saprei, le caratteristiche che dichiarano non sembrano eccezionali rispetto ad altre che ho visto, i prezzi più o meno sono quelli degli altri siti.
Quella con il soc wifi è proprio curiosa eh!

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
maxlinux2000 ha scritto:si, i costi sono ancora fuori dalla portata.... costano circa 4€/Ampere quindi un banco da 12V-2000A (che è il minimo per un vero offgrid) siamo sugli 8000€
cmq per usi minori tipo automobile, elettroscooter, o piccole utenze anche solari, potrebbero essere veramente interessanti.
Poi con il tempo si vedrá.... una cosa, come siamo messi a miniere di litio? Si trova dappertutto, o ce l' hanno solo i soliti?
ciao
MaX
Sono anche d'accordo con te. sto aspettando da molti giorni fa. ma è come stessi prima. Non ho abbastanza soldi per questo, ma ho bisogno vivamente.
- maxlinux2000
- Amministratore
- Messaggi: 7409
- Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
ciao Waseve,
scusa la domanda, ma sei italiano? Se non sei italiano, fa niente, ti capiamo lo stesso.
in ogni caso spiega il tuo problema come puoi al limite nella tua lingua.
ciao
MaX
Hi Waseve are you stranger?
Please tell we your problem in your language, so we can help you
scusa la domanda, ma sei italiano? Se non sei italiano, fa niente, ti capiamo lo stesso.
in ogni caso spiega il tuo problema come puoi al limite nella tua lingua.
ciao
MaX
Hi Waseve are you stranger?
Please tell we your problem in your language, so we can help you
Cogito, ergo NO SUV !!
- mastrovetraio
- Messaggi: 2846
- Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
- Località: provincia di Ferrara
- Contatta:
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Dato che la bici elettrica di mia moglie ha proprio una batteria LiFePo4 vi farà da cavia (la batteria, non mia moglie
) Intanto vi chiedo un consiglio. Nel libretto di istruzioni dicono che le prime 3 ricariche devono essere protratte per 12 ore. A me sinceramente pare strano.

- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8503
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
A me non pare strano. Probabilmente dopo il lungo magazzinaggio richiedono una sorta di "formazione".......
Una volta con le NiCd la prima volta era indispensabile farle farle scaricare completamente e poi ricaricarle completamente a fondo. Adesso con le LiFePo non è più necessario.
Una volta con le NiCd la prima volta era indispensabile farle farle scaricare completamente e poi ricaricarle completamente a fondo. Adesso con le LiFePo non è più necessario.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?
Non credo sia per quello, probabilmente è per bilanciarle meglio, il bilanciamento infatti viene effettuato nell'ultima parte di carica, che termina quando le celle sono entro al valore prefissato.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti