Problema pacco batterie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
johnnyferrari

Problema pacco batterie

Messaggio da johnnyferrari » 25 dic 2014, 14:38

Salve a tutti, da un pò di tempo sto avendo dei problemi con un pacco batteria Ni-Mh 8 celle (9,6V 3000mah), che alimenta un registratore di cassa. Ci sono giornate in cui mi permette di emettere circa 15 scontrini senza aver problemi, in altre giornate invece ne emetto 8 e non riesce più a continuare a lavorare. In entrambi i casi, l'operazione di azzeramento (operazione più impegnativa) non riesce a portarla a termine. Provo comunque a misurare la tensione ai capi della batteria ed è pari a 10-11v.
Allora, ho pensato che la possibile causa di ciò potesse essere l'effetto memoria. Ho provato a scaricare il pacco batteria tramite una lampadina da 12v 5w. La lampadina è rimasta accesa per un paio di ore, dopodichè si è spenta. Allora ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e segnava 4.68v. Tenendo ancora i puntali del multimetro collegati alla batteria, la tensione aumentava, tanto che è salita dopo qualche minuto a valori di 9-10v.
Da cosa dipende tutto questo? E' davvero causato dall'effetto memoria? C'è una soluzione a ciò?

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Problema pacco batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 25 dic 2014, 18:49

Immagino che quel pacco sia piuttosto vecchio e abbondantemente usato..... 4,68V sono proprio pochi. Però quelle batterie non dovrebbero essere scaricate fino a quel punto, ma arrivare al massimo intorno ai 7,5-8V minimi.
È probabile che ci sia quelche cella che è andata, per verificarlo bene dovresti poter misurare la tensione di ogni singola cella durante la scarica. Con buona probabilità troveresti che alcuni elementi vanno a 0V mentre altri sono ancora a tensioni più alte. O addirittura che qualche cella inverte la polarità.... Naturalmente in questo caso il pacco è andato. Se è abbastanza "vetusto" conviene sostituirlo completamente, in quanto sostituendo solo gli elementi più rovinati a breve defungerebbero anche gli altri. Invece se il pacco è nuovo (oppure è stato caricato non più di 8 o 10 volte) si può pensare di sostituire le celle guaste con altre nuove.
In questo caso consiglierei però (se possibile) di scollegarle dalla serie, collegarle tutte in parallelo (vecchie e nuove), di scaricarle fino a 0,6 o 0,7V e poi ricaricarle lentamente, sempre tutte in parallelo, fino a gli 1,25-1,3V. In questo modo quando si ricollegano in serie si è sicuri che siano tutte allo stesso livello di carica, e non si rischiano inversioni o scariche precoci di singole celle.
Questo metodo puoi usarlo anche con un pacco nuovo o seminuovo che presenti lo stesso difetto, almeno per prova, prima di pensare ad una eventuale sostituzione.
Nessuno vieta di farlo anche con un pacco "vecchio", ma naturalmente è...... "l'ultima spiaggia".
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”