Inverter da 10 Kw e trifase...

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Barabbauz

Inverter da 10 Kw e trifase...

Messaggio da Barabbauz » 8 set 2012, 20:28

Intanto chiedo venia, mi inginocchio sui ceci e chiedo perdono umilmente per l'assenza prolungata...
chiedo scusa sopratutto a Ferro e a OffGrid2 che mi sono stati tanto d'aiuto nel bisogno
uniche scusanti...2 mesi senza connessione internet a casa e 3 mesi in giro a far spettacoli...
ed è proprio per una domanda fattami via mail da OffGrid che apro questo topic.
Breve descrizione del mio impianto
1200 watt di fotovoltaico collegato a 96 volts
250 watt di generatore eolico che funziona malissimo a 96 volts
2200 watt di alternatore-caricabatterie a olio fritto costruito da Ferro (e usato in caso di bisogno) sempre 96 volt
48 batterie reciclate della tudor (erano 48, ora colpa del mio cane, 46 e un tramaccio a far da ponte elettrico) da 220 ampere, avute solfatate e grazie al forum salvate e portate ad un efficenza del 75-80 %
e qui... inverter da 10kw comprato su http://www.kwstore.it da un gentilissimo Stefano che amando i progetti ambientalisti fa buoni sconti.

Ora, sono friulano emigrato in Croazia, il Friuli, tra produzione di mobili e di sedie aveva migliaia di laboratori di falegnameria, poi la crisi e pure l'IKEA a Monfalcone....e stanno chiudendo in tanti, specialmente i più piccoli.. e io invece mi do sempre di più alla falegnameria, così che ho recuperato per un pipa di tabacco dei macchinari (pialla, mortasatrice e troncatrice) trifase 220/380 li ho collegati 220 (trifase) e mi sono procurato da un fallimento un inverter del tipo che portano la monofase a trifase (220-220) da 7,5hp...mica poco
questo inverter è dotato anche di avviamento e frenatura temporizzata, così che senza dare strattoni al sistema porto la pialla a regime in 15 secondi.. pialla da 5hp...
6 anni fa quando mi son costruito casa con un saracco a mano, un avvitatore makita collegato alla batteria del furgone, mazzuolo e una serie di scalpelli del mercatone questo era un sogno irrealizzabile...eppure, ieri ho finito 2 splendide finestre per il mio quasi suocero...

maxlinux2000
Amministratore

Re: Inverter da 10 Kw e trifase...

Messaggio da maxlinux2000 » 8 set 2012, 22:01

vabbè.... se i ceci sono particolarmente grossi e rotti con gli spigoli accuminati...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

schersooooo :D

mi fa piacere risentirti. Tutto bene?
Parlaci del tuo inverter trifase. :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 8 set 2012, 22:45

Innanzitutto ben riletto!!! :D Spero che la tournee estiva vi sia stata proficua. ;)
Ecco, una descrizione un po' più particolareggiata dei tuoi inverter farebbe piacere, e magari se nella sezione eolica ci descrivessi quel tuo generatore "zoppo" forse si potrebbe fare qualcosa. Dico solo "forse", ma tentar non nuoce....
Se il "seracco" è quello che penso io, hai fatto un mazzo della malora. (:)
Sinceri auguri per il tuo lavoro futuro.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Barabbauz

Messaggio da Barabbauz » 8 set 2012, 23:03

allora, è un inverter starver 1g5 della LG, e può gestire motori fino a 7,5 hp, esiste un manuale in italiano ma diciamo che per i comuni mortali è sufficente impostare, potenza, numero di poli e direzione del motore, poi lui si arrangia...ah, e nel caso del bisogno, anche i tempi di accelerazione e di arresto.
I motori asincroni, lo sapete meglio di me, lavorano molto meglio in trifase, e hanno una resa maggiore, raggiungendo anche prima la coppia...
ora, collegando fase e neutro della normale 220 domestica a questa scatoletta, otteniamo 220 trifasica, gestita appunto un po come ci pare.
attenzione, non tutti i motori sono predisposti per essere collegati a triangolo, ovvero 220 volt anzichè 380... in genere i motori "datati" lo sono...da qui...
io mi ci trovo veramente bene...prima, con il normale inverter 96cc 220ca ogni tanto avevo dei cali di tensione quando accendevo motori da 3hp... ora, potendone gestire l'accelerazione, nessun balzo e nessuna legnata alle mie povere batterie...

Barabbauz

Messaggio da Barabbauz » 8 set 2012, 23:06

PS, a chi lo vuole posso mandare il manuale in PDF....

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 8 set 2012, 23:51

PDF è meglio scriverlo minuscolo: pdf.
A me interessa, ho la combinata trifase. Ho sostituito uno dei motori ma la toupi non la posso usare. Avere la trifase come dici tu sarebbe una manna....
Va benissimo, se non è troppo "grosso" in Kilobyte puoi allegarlo al post, che può essere utile a tutti, altrimenti puoi mandarlo per mail.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 8 set 2012, 23:55

ma nuovo quanto potrebbe costare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 9 set 2012, 16:18