batteria svenuta.....

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
spaccabyte

batteria svenuta.....

Messaggio da spaccabyte » 31 mag 2015, 12:04

Stamani sono andato a mettere Im moto la macchina di mia moglie ma la batteria di 2 anni non dava cenni di vita, allora l'ho smontata e portata sul banco per analizzarla. Volt 12,6, densità di ogni cella circa 1300, tutte le celle funzionanti nessun corto, aspetto visivo delle piastre ottimo, a quel punto ho provato con un test per la prova di carico, quello con la mega resistenza e come lo attivo la batteria va subito in prossimità dello 0, ho provato a metterla sotto carico a basso amper aggio e va subito a 14,6.
Che avrà? Qualche idea?

Ferrobattuto
Moderatore

Re: batteria svenuta.....

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mag 2015, 12:24

Da come descrivi il problema credo che si sia prodotta una interruzione in uno dei ponticelli tra un elemento e l'altro. In passato reano saldati, adesso invece spesso sono soltanto punzonati, per cui a volte l'acido si insinua nella punzonatura e provoca corrosione riducendo di molto la superfice di contatto, per cui al primo sovraccarico si inettrompe la continuità e la tensione scende a zero.
Ovviamente posso anche sbagliare, ma dalla descrizione il difetto sembra quello.
Purtroppo la batteria è sigillata, altrimenti trovare l'interruzione e farci una saldatura sarebbe stato abbastanza facile.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

spaccabyte

Messaggio da spaccabyte » 31 mag 2015, 12:29

Tra l'altro ho provato a caricarla ad 8A e la tensione va sopra i 16V ma non bolle neanche una cella....
la butto?

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mag 2015, 12:39

Però mi pare strano: se ci passano 8A forse non è completamente interrotta.
Ma stà ferma da molto tempo? Oppure cammina tutti i giorni?
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

spaccabyte

Messaggio da spaccabyte » 31 mag 2015, 13:51

No no, il caricatore è da 8A ma la batteria assorbe 0,
la macchina va tutti i giorni ma non l'ultima settimana, mia moglie si è rotta una caviglia e non può guidare...

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 31 mag 2015, 16:27

Questo spiega tutto !! La batteria è sanissima, solo che per solidarietà con tua moglie si rifiuta di mettere il moto la macchina. È da tanto che io sostengo che le macchine hanno un'anima, e questa è la prova certa che la macchina di tua moglie è abbattuta e preoccupata per lei, esattamente come un cane !!.

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 31 mag 2015, 16:53

Solleva la tensione fino a farla assorbire un po almeno 1A. Vedrai che
si riprende. 2 anni son pochi per una batteria auto. Le mie ultra mal trattate hanno 5 anni e ora vanno alla grande ricaricandle quotidianamente a 16,2v

spaccabyte

Messaggio da spaccabyte » 31 mag 2015, 18:16

mastrovetraio ha scritto:Questo spiega tutto !! La batteria è sanissima, solo che per solidarietà con tua moglie si rifiuta di mettere il moto la macchina. È da tanto che io sostengo che le macchine hanno un'anima, e questa è la prova certa che la macchina di tua moglie è abbattuta e preoccupata per lei, esattamente come un cane !!.

Ho cinque cani e nessuno è preoccupato per mia moglie :D

spaccabyte

Messaggio da spaccabyte » 31 mag 2015, 18:23

Marko ha scritto:Solleva la tensione fino a farla assorbire un po almeno 1A. Vedrai che
si riprende. 2 anni son pochi per una batteria auto. Le mie ultra mal trattate hanno 5 anni e ora vanno alla grande ricaricandle quotidianamente a 16,2v

Ho un caricabatteria da di quelli vecchi che piacciono a Ferrobattuto. ... trasformatore e pontediodi, quando provo a caricare al max. Va a 16,5 ma neanche una bollicina. ... tra l'altro non mi va neanche di insistere in quanto è da 40 A e mi vergognerei a collegarla al banco : :lol: . A mia moglie ne ho montata una da 60 fresca fresca di megapulse recuperata all'isola ecologica.

la mia era una domanda più intenta al capire il fenomeno che non il recupero della stessa

giuseppe

Messaggio da giuseppe » 10 giu 2015, 23:30

Sono d'accordo con Ferrobattuto quella batteria ha un ponticello interrotto ,ogni tanto succede che i robot le salino male (obolescenza progammata ?)

spaccabyte

Messaggio da spaccabyte » 11 giu 2015, 7:13

Ormai se voglia "cose" che durino dobbiamo autocostruircele....

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”