Chiedo un aiuto a capire se possibile ho una bici elettrica ringrazio anticipatamente tutti

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
carlo.caiazzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 nov 2015, 12:36

Chiedo un aiuto a capire se possibile ho una bici elettrica ringrazio anticipatamente tutti

Messaggio da carlo.caiazzo » 20 nov 2015, 12:50

Salve ho una bici elettrica da circa un anno e mezzo che monta una batteria 24v 12ah a piombo prima con una carica facevo una 20 di km ora nemmeno 5 chiedo dato che in totale avrò fatto un centinaio di ricariche se possibile creare una batteria che vada bene per la mia bici non spendendo cifre che ho trovato nei rivenditori ufficiali e se possibile farla anche che duri di piu in km e ricariche vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Chiedo un aiuto a capire se possibile ho una bici elettrica ringrazio anticipatamente tutti

Messaggio da jpquattro » 20 nov 2015, 13:02

Ciao Carlo.
Come ti diranno in molti le batterie al piombo non sopportano le scariche profonde.
Se cominci a pedalare quando la bici si ferma, la batteria soffre molto e la sua vita si accorcia drasticamente.
La tensione a riposo non dovrebbe scendere sotto 1,7-1,8 V per elemento (vado a memoria, magari qualcuno mi correggerà), quindi, nel tuo caso, mai sotto i 20 V.

Altra cosa sono le batterie "senza manutenzione", con una ricarica eccessiva perdono una parte dell'acqua dell'elettrolita e le prestazioni calano.
Spesso basta levare i tappi (sono nascosti in vari modi, sotto un etichetta o cose del genere, ma si trovano...) aggiungere un po' di acqua distillata e ricaricare...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8475
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Chiedo un aiuto a capire se possibile ho una bici elettrica ringrazio anticipatamente tutti

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2015, 14:07

Ottima spiegazione di Paolo alla quale forse posso aggiungere qualcosa: la vita di una batteria di quel tipo si misura in cicli completi di carica e scarica. Oltretutto questi cicli dovrebbero essere "leggeri" ossia con scarica lenta, nel tuo caso non superiore agli 1,5-2A massimi. Invece le tue batterie oltre che aver subìto ormai molti cicli, sono stati sicuramente anche pesanti, con correnti ben superiori. Con buona probabilità sono ormai usurate, puoi provare ad aggiungere acqua, ma se sono al GEL o AGM probabilmente non servirà a niente.

Realizzare da te una batteria per quell'uso penso sia pressoché impossibile, a meno di avere a disposizione mezzi a livello "industriale", coi costi finali che puoi immaginare.
Un consiglio che posso darti è che se vuoi seguitare ad usare la bici elettrica ti conviene passare alle LiFePo, che come potrai vedere in altre discussioni in questo forum, per quall'uso lì sono molto più adatte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

carlo.caiazzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 nov 2015, 12:36

Re: Chiedo un aiuto a capire se possibile ho una bici elettrica ringrazio anticipatamente tutti

Messaggio da carlo.caiazzo » 20 nov 2015, 16:40

vi ringrazio entrambi per le spiegazioni quindi di sicuro passerò alle lifepo

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti