Batterie calcio-calcio 500 cicli

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Marko
Moderatore

Batterie calcio-calcio 500 cicli

Messaggio da Marko » 31 lug 2016, 8:01

Da un po di tempo su ebay http://www.ebay.it/itm/161213171010?ssP ... Track=true
ma anche qui: http://www.rebacas.com/home/176-bateria ... nline.html
son sbarcate questo genere di batterie, sono a buon mercato, e sono pure pesanti, il che le piastre sarebbero spesse, il mio dubbio sarebbe, che sono piombo calcio come le batt. auto ma sopportano 500 cicli. Ma forse è un vantaggio? qualcuno ne sa di più? :blink:

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Batterie calcio-calcio 500 cicli

Messaggio da Ferrobattuto » 31 lug 2016, 10:35

Bhè, come al solito chi vende parla di miracoli..... "griglia radiale", "calcio-calcio"..... Non vorrei insistere e forse sbaglio, ma a me sembrano normali piombo-calcio sigillate con griglie radiali nelle piastre. Questa tecnologia si usa già da un sacco di tempo anche nelle batterie da avviamento auto di buona marca. Specialmente nel link spagnolo fanno vedere la "differenza" tra le "loro" griglie e quelle che dicono "convenzionali", bhè, quelle che passano per "convenzionali" in realtà sono quelle delle batterie più scadenti, roba da quattro soldi al supermercato, roba che a parità di capacità si sente vistosamente anche dal peso. Le altre, quelle che passano per "speciali" con le griglie radiali a trama fitta, sono già adottate da tutte le versioni di buona marca, quelle che costano un po' di più ma che danno garanzie migliori. Poi si raccomandano per la "scarica lenta", e sinceramente 500 cicli non è che mi sembrino un granché..... Probabilmente sono cicli completi al 100%, ma fatti giornalmente è comunque solo un anno e mezzo di durata.
E infine il prezzo: a circa 1 € per Ah si trovano anche in giro.
Chiaro che queste sono opinioni mie personali, non necessariamente condivisibili, ma io online non le comprerei.......
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 31 lug 2016, 13:11

Già,adesso per guadagnare cercano il valore aggionto.
Quelle griglie le ho trovate anch'io in passato smontando quanche batteria.
Nessuno che metta in commercio delle vere batterie a lunga durata?
In fin dei conti la durata è determinata dallo spessore del piombo vero..

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 1 ago 2016, 10:24

Se però penso che le mie batterie auto, maltrattate inizialmente per almeno 3/4anni, poi con le ricariche antisolfatazione a 32,5v, hanno ripreso vita e dopo 6 anni e mezzo vivono ancora, tranne una coppia che proprio ieri era a 43C°, posso anche considerare che un paio di quelle sopra linkate, possano durare, se trattate a dovere, più di quelle auto. Per giunta la mia intenzione di incrementare il banco di accumulo è orientato su delle tubolari nba a 12V. Però meglio sempre guardarsi in giro. Anzi la mia prima intenzione è di pigliare un banco di batterie muletto usato da 300ah circa, ma qui in sardegna non si trova una mazza. A meno che qualche d'uno "in continente" :o: non mi aiuti a trovarle...

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2016, 11:27

Se non hai un bisogno impellente di cambiare subito batterie, ma puoi "tener duro" per un po' di tempo, invece che guardarti intorno e "spendicchiare quà e là" potresti aspettare e farti un bel banco di elementi tubolari stazionari, definitivi. Almeno una ventina d'anni ce li hai assicurati. ;)
Ferrobattuto

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 1 ago 2016, 14:57

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2016, 21:42

Beato te che a risparmiare ti annoi.... :lol:

Ma quanti Ah ti servono per "stare tranquillo"?

P.S.
Se non ti vuoi annoiare fatti un bel banco grosso di vecchie batterie auto in serie-parallelo separate da diodi come quello di Max. :lol: Con quello la noia te la scordi in tutto.
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”