Prezzi batterie e borsa

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Hal9000

Prezzi batterie e borsa

Messaggio da Hal9000 » 23 ott 2012, 8:32

Immagine

Immagine

Immagine

Apro la discussione con i grafici dell'andamento del prezzo del piombo negli ultimi anni per evidenziare come nal calcolo del prezzo delle batterie da parte di un produttore abbia un peso rilevante la quotazione del piombo sul mercato internazionale, per esempio confrontavo con una persona l'offerta fatta a me nel 2005 per delle batterie e come a lui nel 2012 a parità di capacità il prezzo finale sia praticamente raddoppiato, in una prima analisi chiunque penserebbe che il produttore/rivenditore stia cercando di fregarci, ma la cruda realtà è che dipende dall'adamento dell'economia mondiale e in particolar modo dagli speculatori che comprano gran parte del piombo sul mercato internazionale, sotccandolo in giganteschi magazzini, riducendo così la disponibilità per le industrie che usano tale metallo sulla linea di produzione, allungando quindi i tempi di consegna fino ad arrivare a casi estremi di attese di 1 anno per la fornitura ed in questo modo riescono a far schizzare il prezzo della materia prima a valori doppi, tripli o persino quadrupli del prezzo a cui hanno acquistato tutto il materiale disponibile.
Quindi una volta comprato il piombo al prezzo 1 lo tengono nei magazzini, attendono pazientemente che la quotazione sale per poi rivenderlo, guadagnandoci cifre esorbitanti.

Inserisco anche il link ad un articolo del sole 24 ore in merito agli speculatori che hanno preso di mira il piombo:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-05-03/piombo-mirino-speculatori-064416.shtml?uuid=AbP1StWF

eneo
Moderatore

Re: Prezzi batterie e borsa

Messaggio da eneo » 23 ott 2012, 9:24

Pero' non hanno calcolato i nostri magazzini.... :mrgreen:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 23 ott 2012, 9:48

haha :devil:

elettrauto

Messaggio da elettrauto » 25 ott 2012, 21:48

Hal9000, mi sembra una chiara e documentata considerazione.
Quale pensi che possa essere la soluzione a questo problema? Da un punto di vista personale tuo, ma soprattutto dal punto di vista della comunità (dello stato).
Chiaramente faccio la domanda a te per poi, dopo di te, se vuoi, dire la mia (non mi sottraggo).

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 26 ott 2012, 8:23

Credo che a livello pratico non vi sia una soluzione, ma a livello teoricola nostra cara europa, quindi ancora una volta quei politici che pare non facciano niente se non mangiare soldi, dovrebbero sorvegliare queste situazioni perchè un industria che produce beni che poi a loro volta vengono venduti ma che sono usati dalle masse (nel caso specifico batterie per le auto) dovrebbero avere la priorità sull'acquisto delle materie prime, a mio avviso è inammissibile che qualche "entità" possa raschiare tutte le materie prime dal mercato per fare i suoi sporchi giochi di speculazione, se una ditta che ha delle scadenze di consegna dei prodotti finiti deve aspettare fino ad 1 anno per avere le materie prime è chiaro che per rispettare tali scadenze sarà costretta a comprare le materie prime da altre fonti al prezzo che comanderanno ma alla fine è un sistema che si ritorce ancora sul consumatore finale, noi tutti, ma fin che nessuno ne parla pensiamo solo che sia colpa della crisi invece sono solo degli speculatori, come del resto in tanti altri campi, il grano per fare la pasta, i mutui sulle case negli usa ecc ecc......

e' un problema più generale legato al mondo della finanza, ma se non li controllano e sanzionano non cambierà mai nulla fino al tracollo, e io dubito che riescano mai a controllare certe entità, magari ne fanno anche parte integrante, chi lo sà....

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”