sto tentando di recuperare questa batteria
![Immagine](http://www.piergm.com/wordpress/wp-content/uploads/2020/01/P_20200105_114838_1_p-e1578306070336.jpg)
appena sotto ai tappi intravedo una specie di griglia forata gommosa di colore rosso
![Immagine](http://www.piergm.com/wordpress/wp-content/uploads/2020/01/P_20200105_114931_1_p-e1578306334130.jpg)
Utilizzo questa tipologia di batteria sull'auto sostituendole ogni 2 anni circa, guardacaso questa ha 23 mesi e, con il freddo di questi giorni la mattina stenta a far girare il motorino di avviamento. Tensione a vuoto bassa, sui 12V, caricando a corrente limitata e 14.7V fermando a 300 mA ritornava a 12.4 / 12.6V a vuoto dopo qualche ora contro i 12.9 / 13.1 canonici di questo genere di accumulatore. Ciò mi ha fatto pensare alle celle sbilanciate, perciò ho innanzitutto tolto i tappi immaginando mancasse acqua viste le condizioni estreme di temperatura e correnti a cui è sottoposta.
Aggiugnendo 50 ml di acqua distillata nella cella a ridosso del negativo e 30 ml nelle altre, dopo una notte a 16V l'assorbimento è sceso a 200 mA. Inizialmente l'ebollizione era quasi assente sulla "negativa", a fine carica quasi uniforme su tutte e sei.
A titolo informativo allego il test di scarica, tensione un po' bassa sotto carico, ma mi fa ben sperare :
![Immagine](http://www.piergm.com/wordpress/wp-content/uploads/2020/01/esitoTest.png)
LOG SCARICAhttp://www.piergm.com/wordpress/wp-cont ... carica.pdf