Come il vecchio inverter, anche questo (e la maggior parte degli inverter ibridi simili) dispone di un ingresso 230v per collegare o la rete o un generatore in caso di batteria scarica e assenza di energia solare. Nel vecchio inverter avevo usato questo ingresso con un piccolo gruppo elettrogeno per sopperire alle carenze nelle giornate invernali con poco sole. Siccome quel generatore si è guasto, da quest'anno ho ingrandito - anzi raddoppiato il campo fotovoltaico sperando di poter fare completamente a meno delle fonti fossili. Fin'ora ha funzionato, anche se di sera a volte si arriva proprio agli sgoccioli quando di giorno la produzione è stata scarsa.
Ho quindi predisposto un pacco batteria di emergenza da 12V/50 Ah (lifepo4 Elerix) che mediante un piccolo inverter ad onda pura (Victron Phoenix VE.Direct Inverter 12/375 12V 300V) dovrebbe alimentare l'impianto attraverso l'ingresso sopra descritto.
L'inverter ibrido MppSolar consente diversi parametri di settaggio per stabilire in che condizioni (voltaggio batteria, priorità fonte) l'impianto deve attingere ad una fonte esterna. Le ho provate un po' tutte, ma non funziona a dovere: l'alimentazione passa sull'inverterino con il pacco batterie piccolo senza interruzione dei carichi, ma dopo 15 secondi ritorna sull'alimentazione della batteria grande. Poi, dopo 7 secondi si ritorna sull'alimentazione esterna. Il passaggio si ripete all'infinito ed ogni volta scatta un relais nell' inverter ibrido. Ovviamente questo prima o poi rovinerebbe l'inverter e non consentirebbe l'alimentazione esterna continua.
Ho trovato in rete uno schema elettrico base per l'inverter ibrido che probabilmente vale anche per il mio (non l'ho aperto).

Non credo che dipenda dalle caratteristiche dell'inverterino della victron in quanto, per quei 15 secondi funziona tutto bene. Potrebbe avere a che fare con la messa a terra o il neutro. Non capisco perché nello schema di sopra c'è un relais che unisce/stacca N e PE sulla' alimentazione esterna. Ho comunque connesso il contatto terra del victron sulla terra dell'impianto di casa (il mio impianto è completamente off-grid senza alcuna connessione con ENEL).