da 96 cc a 24 cc
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
da 96 cc a 24 cc
salve a tutti... sapete se esiste qualcosa che mi abbassa la tensione da 96 (corrente continua) a 12 o 24 sempre in continua?
il mio impianto a 96volt funziona bene ma l'inverter da 12kw 96-220 consuma parecchio solo nello stare acceso (ventole di raffreddamento) così pensavo di collegare anche un inverter da 4 soldi a 24 volt per le utenze resistive, illuminazione ecc... così da non avere sempre il bestione acceso..
ps non ditemi di collegare l'inverter a 2 o 4 elementi perchè ci ho messo una vita a trovare un regolatore di carica a 96 volt e non voglio sbilanciare il pacco batterie...
grazie in anticipo per suggerimenti e link vari...
il mio impianto a 96volt funziona bene ma l'inverter da 12kw 96-220 consuma parecchio solo nello stare acceso (ventole di raffreddamento) così pensavo di collegare anche un inverter da 4 soldi a 24 volt per le utenze resistive, illuminazione ecc... così da non avere sempre il bestione acceso..
ps non ditemi di collegare l'inverter a 2 o 4 elementi perchè ci ho messo una vita a trovare un regolatore di carica a 96 volt e non voglio sbilanciare il pacco batterie...
grazie in anticipo per suggerimenti e link vari...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli
Re: da 96 cc a 24 cc
Magari un regolatore di carica solare?
dovrebbe comunque essere collegato a un'altro pacco batterie... altrimenti non si accende nemmeno...
- Ferrobattuto
- Moderatore
Ti conviene trovare un inverter economico di bassa potenza direttamente a 96V, qualcosa tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/395527969310?_s ... R_rq1aPDZA
Mi rendo conto che il prezzo può sembrare non proprio economico, ma d'altra parte la spesa si fa una volta sola (se lo tratti bene) e comunque qualsiasi altra cosa interponi diminuisce i rendimenti e rischia di sfasciarsi. Poi resta da vedere se un inverter qualsiasi fatto per funzionare a batteria regga l'ingresso di un riduttore di tensione switching.
https://www.ebay.it/itm/395527969310?_s ... R_rq1aPDZA
Mi rendo conto che il prezzo può sembrare non proprio economico, ma d'altra parte la spesa si fa una volta sola (se lo tratti bene) e comunque qualsiasi altra cosa interponi diminuisce i rendimenti e rischia di sfasciarsi. Poi resta da vedere se un inverter qualsiasi fatto per funzionare a batteria regga l'ingresso di un riduttore di tensione switching.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
@Barabba
Quanto assorbe senza carico il tuo inverter?
Mettere un inverter a 24V implica la presenza di uno step down, di che potenza necessiti per queste utenze "minori"?
@Ferrobattuto
Hai linkato un inverter grid
Quanto assorbe senza carico il tuo inverter?
Mettere un inverter a 24V implica la presenza di uno step down, di che potenza necessiti per queste utenze "minori"?
@Ferrobattuto
Hai linkato un inverter grid
si tratterebbe di lampadine, carica cellulare lap top e in estate un frigo aaa... l'inverter 24 volt l'ho già e funziona da anni..
l'inverterone quando fa partire tutti i ventilatori ciuccia anche un 250 watt
ma stavo pensando che visto che i miei PV hanno ormai 15 anni o giù di li, mi rifaccio l'impianto portandolo al limite, ovvero 230 volt in CC per 6500 watt (l triplo di ora)... con il regolatore di carica di cui sono molto soddisfatto, riesco a caricare anche 250 watt con il nuvolo e quasi pioggia... e questo ora che ho 2kw di PV
https://it.aliexpress.com/item/10050035 ... pt=glo2ita
così che forse mi tengo tutto come sta...
e no, non credo che quello step down mi terrebbe lo start del frigo...
l'inverterone quando fa partire tutti i ventilatori ciuccia anche un 250 watt
ma stavo pensando che visto che i miei PV hanno ormai 15 anni o giù di li, mi rifaccio l'impianto portandolo al limite, ovvero 230 volt in CC per 6500 watt (l triplo di ora)... con il regolatore di carica di cui sono molto soddisfatto, riesco a caricare anche 250 watt con il nuvolo e quasi pioggia... e questo ora che ho 2kw di PV
https://it.aliexpress.com/item/10050035 ... pt=glo2ita
così che forse mi tengo tutto come sta...
e no, non credo che quello step down mi terrebbe lo start del frigo...
250W sono effettivamente tanti in idle..Carica laptop, carica cellulare, Tv recenti, monitor probabilmente funzionano se collegati direttamente a 96Vcc...le lampade forse, il frigo no
Non credo che quello step down riesca a fornire corrente per far partire il compressore del frigo, a meno che non sia inverter. Le efficienze cmq si moltiplicano, se lo step down rendesse 0.85 e l'inverter pure, alla fine avresti qualcosa dalle parti del 70%. Sempre meglio di 250W a vuoto, però
Non credo che quello step down riesca a fornire corrente per far partire il compressore del frigo, a meno che non sia inverter. Le efficienze cmq si moltiplicano, se lo step down rendesse 0.85 e l'inverter pure, alla fine avresti qualcosa dalle parti del 70%. Sempre meglio di 250W a vuoto, però