Consiglio batterie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

calcola

Re: Consiglio batterie

Messaggio da calcola » 22 nov 2012, 16:19

Grazie hal9000 vedrò di contattare la mitac per un preventivo, no le batterie sono collocate in un armadio all'esterno, mentre regolatore, inverter, ... sono dentro casa, li separa una parete di 30 cm. Ho contattato altre ditte che trattano carrelli elettrici e sono arrivato alla conclusione che quelle usate se te le regalano bene altrimenti è meglio lasciar perdere. Per quelle da "muletto" da 420Ah nuove mi è stato fatto un preventivo di 1160 + iva, vaso aperto piastre in piombo.

Quelle AGM le avevo già scartate, però se me le dovessero regalare le prenderei in attesa di trovare di meglio. Da tempo mi sono state promesse 4 batterie AGM 12v da 400Ah ciascuna sono state usate in un gruppo d'emergenza per alimentare apparecchiature di telecontrollo, hanno 10 anni però non sono mai intervenute. Le sostituiscono perchè sono garantite 10 anni e dopo tale periodo le cambiano sempre. Anche se dovessero essere efficienti al 50% con 800Ah per il mio uso potrebbero bastare. Hanno tanti impianti con altrettanti gruppi d'emergenza, 2-3 volte all'anno fanno delle sostituzioni, devo aspettare la prossima sostituzione.

Però nell'armadio non ci starebbero e dovrei allargarlo oppure spostare tutto (inverter, discese pannelli, regolatore) nel ripostiglio. :(

[img]http://digilander.libero.it/calcola/varie/CH01_12_11_01_11_18_48.jpg[/img]

L'armadio è di fianco alla porta, non è alle intemperie è chiuso in una nicchia di mattoni costruita su misura.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”