No Ferro non c'è una cantina, vi è un sottoscala semiinterrato però è distante e troppo piccolo. Comunque la casa è in una zona prealpina, anche nelle cantine la temperatura ha una forte escursione termica tra l'estate e l'inverno. Nel mio box auto al primo interrato (in città non in campagna) in inverno la temperatura è intorno a +3°C, mentre in estate è intorno ai +20°C. Ti assicuro che non vi è molta differenza rispetto all'armadio coibentato dove tengo le batterie.
D'altra parte le batterie sono fatte per i muletti che si tengono nei magazzini, non riscaldati, se fuori hai -15°C dentro il magazzino la temperatura scende parecchi gradi sotto zero. Il venditore mi ha detto che non vi sono problemi, per le batterie in sè neanche nelle baite di montagna, solo per gli eventuali dispositivi di rabbocco automatico, che infatti mi ha sconsigliato dal montare.
In campagna l'impianto di riscaldamento, per precauzione, ha l'antigelo fino a -7°C, in casa la temperatura non è mai scesa a valori negativi.
Questa è la schermata delle temperature di oggi alle 11,00. Cielo coperto.
La temperatura del vano batterie è uguale a quella di casa, i locali sono coibentati, la temperatura è inferiore a quella esterna. Di notte la situazione è ribaltata, l'interno è sopra lo zero, l'esterna sotto zero. Nelle notti più fredde in casa la minima è +3 nel locale batterie è intorno a +1 e qualche volta è scesa a -1.
circolazione elettrolito
Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico
Re: circolazione elettrolito
- Allegati
-
- Schermata.gif (48.82 KiB) Visto 3724 volte
Ieri ho trovato la tensione a 26,3 e la densità a 1250 g/l in superficie. Mi sembra che vada bene. Non ho potuto controllare la densità a metà perchè il tubetto di plastica più lungo con il freddo si è rotto. Sicuramente il tristar lavora molto meglio dell'altro regolatore. Hall9000, grazie del consiglio.
Invece ho trovato due celle della serie che avevano densità 1235g/l e la tensione più bassa di un decimo. Oggi tutte le celle erano a 1235 g/l e quelle due 1220 g/l. e la tensione sempre più bassa di un decimo.
Penso che dovrei aggiungere un poco di acido, voi cosa ne pensate? Tolgo 10ml di soluzione e metto 10 ml di acido puro? Vi sembra congruo? Avete esperienza in tal senso? Non posso aggiungere acqua alle altre celle perchè sono già al massimo.
Invece ho trovato due celle della serie che avevano densità 1235g/l e la tensione più bassa di un decimo. Oggi tutte le celle erano a 1235 g/l e quelle due 1220 g/l. e la tensione sempre più bassa di un decimo.
Penso che dovrei aggiungere un poco di acido, voi cosa ne pensate? Tolgo 10ml di soluzione e metto 10 ml di acido puro? Vi sembra congruo? Avete esperienza in tal senso? Non posso aggiungere acqua alle altre celle perchè sono già al massimo.
- Ferrobattuto
- Moderatore
Prima di mettere mano all'acido, ti converrebbe fare una carica di equalizzazione. In questo modo se ci sono elementi più bassi per motivi di carica si equalizzano agli altri. Poi se ancora resta bassa la densità in quei due elementi puoi pensare di intervenire.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Il fatto è che in questi 15gg in cui non sono andato e fino ad ieri, per compensare la temperatura il regolatore ha ricaricato a 29,5v, quindi una sorta di equalizzazione l'ha già fatta. Anche per la prossima settimana ho lasciato come carico solo la videosorveglianza, così il regolatore ha possibilità di caricare bene, il prossimo fine settimana, ricontrollerò e se vi sono ancora differenze aggiungerò dell'acido. Riguardo le quantità, come mi consigli di procedere.
Aggiornamento:
Non ne ho fatto nulla, non ho neanche provato a insufflare aria o ad aggiungere acido, in quanto il nuovo regolatore fa il suo lavoro meglio di quello vecchio e in queste ultime settimane trovo la concentrazione dell'elettrolito ogni settimana sempre sensibilmente più alta della settimana precedente e le celle sono tutte uniformi. La concentrazione la trovo a più di 1,26 Kg/L e vedo che se nel fine settimana le lascio scaricare a fino a 23v la settimana successiva trovo la concentrazione su valori un poco più alti. Sole permettendo.
Confermo che non vi è una linearità tra la concentrazione ed il Volt misurati. Con concentrazione intorno a 1,26- 1,265 la tensione è di tra 25,4-25.7 (a sole tramontato). Quando applico un carico continuo, la tensione scende a 24-24,5V ma la densità si mantiene alta. A 23,5V la densità è inizialmente tra 1,22-1,23 Kg/L da quel momento la densità nel tempo scende, ma la tensione varia di poco. Se trovo il tempo provo a fare un diagramma della curva di scarica.
Non ne ho fatto nulla, non ho neanche provato a insufflare aria o ad aggiungere acido, in quanto il nuovo regolatore fa il suo lavoro meglio di quello vecchio e in queste ultime settimane trovo la concentrazione dell'elettrolito ogni settimana sempre sensibilmente più alta della settimana precedente e le celle sono tutte uniformi. La concentrazione la trovo a più di 1,26 Kg/L e vedo che se nel fine settimana le lascio scaricare a fino a 23v la settimana successiva trovo la concentrazione su valori un poco più alti. Sole permettendo.
Confermo che non vi è una linearità tra la concentrazione ed il Volt misurati. Con concentrazione intorno a 1,26- 1,265 la tensione è di tra 25,4-25.7 (a sole tramontato). Quando applico un carico continuo, la tensione scende a 24-24,5V ma la densità si mantiene alta. A 23,5V la densità è inizialmente tra 1,22-1,23 Kg/L da quel momento la densità nel tempo scende, ma la tensione varia di poco. Se trovo il tempo provo a fare un diagramma della curva di scarica.
Ottimo, non aggiungere MAI acido perchè il 99% delle volte è sbagliato e porta più danni che benefici, evita anche di soffiare dentro aria atmosferica in mezzo alle piastre nell'elettrolita, una buona patica di ricarica, il giosto regolatore e un pò di sana pazienza è sufficente, basta dargli il tempo di assestarsi con il dovuto eccesso di energia solare, senza avere fretta