Batterie autocostruite.

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

calcola

Re: Batteirie autocostruite.

Messaggio da calcola » 8 mag 2013, 23:35

Massimiliano, io sto copiando un'idea postata da pippo e pare derivi sempre da una vecchia idea del mitico Plantè: la batteria a tubo. L'idea è semplice due lastre di piombo piane arrotolate tra di loro con in mezzo un separatore ed inserite in un tubo. Penso di usare del tubo in PVC rosso che ho già in casa e che ho tagliato in spezzoni da 60 cm chiusi sopra con un tappo a vite di quelli che si usano per l'ispezione degli stessi tubi. Non ho ancora trovato il modo di costruire un fondo abbastanza robusto. Il lavoro procede a rilento, non mollo. Se ti interessa potresti accodarti ed eseguire in parallelo. Chiaro che non vi sono risultati certi, si tratta di riprodurre la batteria di Plantè cercando di superare le difficoltà incontrate dall'autore e lo portarono ad abbandonarne la realizzazione.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mag 2013, 23:55

Calcola, io non mi sono fatto le batterie di Hal, ho soltato fatto un piccolo prototipo differentemente per verificarne il funzionamento, e dopo averne parlato con Hal (che conosco di persona.....).
Comunque, senza tirare in ballo il Far West, che è esclusivo appannaggio degli americani, ne scusarsi col fatto che la rete è completamente anarchica, resta il fatto che il sistema Planté è ormai di conoscenza a dir poco globale, i brevetti, se pure ci sono stati, ormai sono scadutissimi, e quel sistema di accumulatori è ormai praticamente sui libri di testo scolastici. Scuole superiori, forse, ma scuole di tutti comunque. Se anche ancora fossero brevettate, cambiando semplicemente delle misure o degli spessori o delle forme, sarebbero comunque riproducibilissime, come succede spesso e molto più disonestamente per prodotti commerciali.
Mettere un'idea qualsiasi in rete, in un forum di condivisione sul fai-da-te, e poi pretendere che l'idea non venga utilizzata da altri è una cosa molto sciocca..... Anche senza anarchie e senza disonestà. Pippo può aver commesso involontariamente una leggerezza, ma il vespaio che ha suscitato è assolutamente spropositato.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 9 mag 2013, 0:54

Secondo me a prescindere dalla possibilità o meno che la licenza "open" tuteli chi la registra, in questo caso l'innovazione non c'è, non è neanche una diversa applicazione di oggetto già creato, riguarda semmai un leggero cambiamento nella forma, l'oggetto prodotto è usato sempre per la medesima funzione per la quale era stato ideato e tutti gli eventuali brevetti sono ormai scaduti da tempo e quindi di pubblico dominio.
Semmai il problema qui è di altro tipo. Pippo e non me ne voglia, ha preso spunto per la realizzazione delle piastre da idee ed esperienze pubblicate su un altro sito (e questo è innegabile) dove poi si è scordato di postare il suo contributo. Secondo me se ne è semplicemente scordato, questo però è stato interpretato come un approfittare della situazione, uno "scrocco" l'incomprensione è nata da questo. Forse l'ammissione dell'errore, anche senza chiedere scusa... col senno del poi tutto è facile, è andata così.

Quoto un mio post precedente per dire che sono perfettamente d'accordo con te, nel caso specifico non vi è nulla di illecito ed in un forum è implicito che chiunque partecipi abbia tutti i diritti di riproduzione, ma anche il dovere morale di condividere. Però non è sempre così, non tutti i siti sono dei forum e le conoscenze divulgate non sempre sono il frutto di un lavoro di gruppo, in tali casi è l'autore che stabilisce le regole d'uso. Chi usa i contenuti pubblicati deve rispettarle, quello che non capisco è la logica del "mordi e fuggi" nascondendosi nell'anonimato o pseudo-anonimato. Non credo nel diritto di trasformare internet nel far west, credo nella coerenza e nel rispetto delle normali regole del vivere civile, ovunque.

pippowind

Messaggio da pippowind » 9 mag 2013, 7:58

calcola ha scritto:Non ho ancora trovato il modo di costruire un fondo abbastanza robusto.

potrei suggerirti di fare che ti procuri una lastra sempre in pvc spessore 3cm e da qualcuno in zona che abbia un tornio o una cnc, ti ci fai incidere una gola del diametro del tuo tubo profondità 2,5cm e incolli tutto.
Oppure qualcosa di questo http://www.bmp-tappi.it/portfolio_item/tappo-per-tubo-basso
L'invidioso mi loda senza saperlo.
L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.

Bridge

Messaggio da Bridge » 9 mag 2013, 9:36

bodo81 ha scritto:calcola ha scritto:Semmai il problema qui è di altro tipo. Pippo e non me ne voglia, ha preso spunto per la realizzazione delle piastre da idee ed esperienze pubblicate su un altro sito (e questo è innegabile) dove poi si è scordato di postare il suo contributo. Secondo me se ne è semplicemente scordato, questo però è stato interpretato come un approfittare della situazione, uno "scrocco" l'incomprensione è nata da questo. Forse l'ammissione dell'errore, anche senza chiedere scusa... col senno del poi tutto è facile, è andata così.

...è questo il nocciolo della questione, secondo il mio parere.-
Colui che pubblica un'idea, una realizzazione, o un tentativo di realizzazione ecc, è consapevole che può essere ripresa ed anche elaborata e migliorata da altri.- Ciò è nello SPIRITO del forum.- Ci si aiuta vicendevolmente gli uni con gli altri.- Sin qui è tutto normale, sino al momento in cui colui che la riprende se ne assume involontariamente la paternità o si dimentica in buona fede di citare la fonte dello "spunto".- Credo che il risentimento conseguente sia comprensibile e faccia parte della natura umana.-

Fa dispiacere sicuramente, ....ve lo posso assicurare.-

Nel caso specifico non credo che esista una "paternità", .....è un pò come pretendere di aver scoperto "l'acqua calda" e quindi credo che insistere su questo argomento sia controproducente e non ne valga proprio la pena.-
Bridge

calcola

Messaggio da calcola » 9 mag 2013, 15:08

potrei suggerirti di fare che ti procuri una lastra sempre in pvc spessore 3cm e da qualcuno in zona che abbia un tornio o una cnc, ti ci fai incidere una gola del diametro del tuo tubo profondità 2,5cm e incolli tutto.
Oppure qualcosa di questo http://www.bmp-tappi.it/portfolio_item/ ... tubo-basso

Ottime idee, potrei provarle tutte e due, per la prima dovrei chiedere, mentre la seconda quella del tappo già pronto è più pratica. Se riesco a trovarlo propendo per il tappo altrimenti chiederò a mio figlio di farmeli e ...dopo tante insistenze e qualche mese arriveranno. Il tubo che avevo in casa e che ho deciso di utilizzare per il prototipo è da 80mm, quindi gli elementi saranno piccolini. Per una prova... Ho deciso di fare 6 elementi da 2v.

P.S: ho visto che hai cambiato l'avatar, "ogni riferimento è puramente casuale"? :D Ma, forse per... rasserenare gli animi... chi ha più sale...

pippowind

Messaggio da pippowind » 9 mag 2013, 16:00

calcola ha scritto:Ottime idee, potrei provarle tutte e due, per la prima dovrei chiedere

Se hai problemi a fare le gole, senza impegno (a gratis) te le faccio io mi invii il blocco e te lo freso io.
calcola ha scritto:ho visto che hai cambiato l'avatar, "ogni riferimento è puramente casuale"? Ma, forse per... rasserenare gli animi... chi ha più sale...

Per me discorso chiuso. ;)

calcola

Messaggio da calcola » 9 mag 2013, 17:18

Se hai problemi a fare le gole, senza impegno (a gratis) te le faccio io mi invii il blocco e te lo freso io.

Grazie pippo, se dovessi averne di bisogno terrò presente.

Per me discorso chiuso. ;)

Capisco

pippowind

Messaggio da pippowind » 9 mag 2013, 18:08

Ti dirò di più, un altro metodo già praticato da me quando faccio prototipazione rapida di qualcosa.

Procurati del coupons, pvc in granuli dagli 80 ai 90 shore cosi vien bello duro.(In zona avrai qualche fabbrica che fa stampaggio ad iniezione di materiale plastico)
pvc.jpg
pvc.jpg (148.78 KiB) Visto 9821 volte

poi un contenitore adeguato al diametro del tubo da chiudere
teglia.jpeg
teglia.jpeg (1.78 KiB) Visto 9821 volte

Fatto questo riempi il contenitore (che sia ferro o legno non importa) con granuli di pvc e chiedi a tua moglie se ti presta il forno della cucina.
Avuto il permesso lo regoli a 200/210 gradi e non appena arriva in temperatura inforni la teglia con il coupons.
A un certo punto vedrai che il coupons si sciogliera diventando una gelatina trasparente.
Nel frattempo avrai riscaldato con un phon ad alta temperatura il fondo del tubo da chiudere( dico phon ma puoi usare pure un cannello ma a patto che non fai affumicare il tubo )
Quando il tubo si è rammollito un po e dico un po esci il coupons dal forno e ci pianti il tubo nel mezzo ma senza far toccare il fondo.
quando il tutto si è raffreddato, il tuo tappo è bello e saldato senza bisogno di successivi incollaggi.
Ok? :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Pippo.

Arex
Amministratore

ciao a tutti

Messaggio da Arex » 11 mag 2013, 21:50

Ciao a tutti!
Vi ho raggiunti pure io ...
Un'unica cosa: Tranquilli ragazzi, fate le vostre cose e non vi curate di loro. Personalmente vi dico che colui che pubblica su un forum non ha nulla da pretendere ... sempre la solita storia, pubblicano per pubblicizzarsi e reprimono l'autocostruzione ... non bastasse parlano di coscienza! Lasciateli friggere... ho visto troppi autogol in questo ultimo periodo. Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

pippowind

Messaggio da pippowind » 11 mag 2013, 22:34

Ciao Arex e benvenuto da parte mia.
Arex77 ha scritto:Vi ho raggiunti pure io ...

Meglio tardi che mai :mrgreen: :mrgreen:

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mag 2013, 9:32

benvenuto Arex! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mag 2013, 10:27

Benvenuto anche da parte mia, Arex77. :D
Bello il vostro forum sul fai-da-te.

Un piccolo suggerimento: Sia tu che Titone78 potete aggiungere nella firma il Link al vosto forum. ;)
Ferrobattuto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 mag 2013, 11:01

Ciao,
vi ho letto parecchio qui e altrove e ci tenevo a conoscervi.
Inutile dirvi che vi aspettiamo su Fai da te ... tra qui e li con l'esperienza di tutti credo possiamo fare belle cose ;)
Ok per la firma, vi ringrazio.
So che sono OT e me ne scuso ma se vi va guadate e indovinate da dove arriva questo attacco: http://faidateforum.forumfree.it/?t=65795340 http://faidateforum.forumfree.it/?t=65900073#lastpost :barf: !
Che dire ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mag 2013, 18:17

hahaha!! :) cmq non vale la pena inventare una nuova stampate 3D... esiste già la reprap che la danno anche in kit

http://reprap.org/wiki/Main_Page
Cogito, ergo NO SUV !!

pippowind

Messaggio da pippowind » 12 mag 2013, 20:02

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 mag 2013, 20:17

come si danno i punteggi qui? :: ) Bene così .....

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mag 2013, 20:58

Bhè, ragazzi, questa per me è semplicemente fantascienza...... Sarà che mi sono "fatto le ossa" in altri tempi....
Comunque, bellissimi filmati, Pippo.
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 12 mag 2013, 21:28

Potevi dirmelo prima il sistema a fusione, sono giorni che rompo a mio figlio per convincerlo a farmi i tappi con la fresa. Ora che si è convinto... comunque il tuo suggerimento è ottimo anche per costruire i pezzi di plastica da tornire ed incollare. Ho a casa delle bobine di filo di plastica nero, e mi aggancio con l'altro tema della discussione, il filo serve per la reprap costruita da mio figlio con alcuni amici, per settimane quella stampante è stata in giro per casa ad impestare tutto, poi una volta finita... più niente. Gli prendo un poco di filo...

mac-giver

Messaggio da mac-giver » 12 mag 2013, 22:38

quando le 3d potranno sinterizzare le polveri si potrà fare di tutto in una cantina..

con le polveri fai le varie leghe che ti servono e via realizzi tutti i pezzi che ti servono....

è si sta studiando sistema 4D..

http://oggiscienza.wordpress.com/2013/0 ... industria/

autoassemblaggio.. evitare sostituzioni..fantascienza? no.. tecnologia che avanza.. (woot)
Chi sa fare, sa capire.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”