Oggi, quasi involontariamente, ho fatto una prova: ho acceso il computer verso le 12 per dare un'occhiata alla posta e rispondere a qualche post quì sul forum, però ho lasciato staccata la spina della 220V di rete, per usare un po' la batteria connessa all'UPS in modo che non si solfati. Poi la signora ha chiamato per il pranzo, e ho lasciato tutto acceso senza pensarci più. Finito di pranzare mi sono rimesso al computer, e verso le 14 ho spento. Di solito quando spengo stacco sempre le spine, sia quella verso la linea telefonica che quella verso la rete elettrica..... e mi sono accorto che era ancora staccata! La mano è corsa subito sull'UPS per sentire se era surriscaldato: macché, fresco come una rosa.... Sono sceso in officina e sono andato a prendere il tester, convinto che la batteria fosse a terra, invece segnava ancora 12,1V.
La batteria è di riciclo, da 55Ah, ma il meccanico quando me l'ha data mi ha detto che non era molto usata, ma era di un cliente che aveva la macchina ferma da parecchio. A suo tempo l'ho "trattata" diversi giorni col desolfatatore di hal9000, ed evidentemente ha ripreso bene.
Il computer è un dual core a 2,4GHz con un radiatore e una ventola grossi come quelli della mia macchina, la scheda video è una GeForce 6200, abbastanza "consumosa" e con ventola anche lei, il monitor è di quelli piatti, Acer AL1716, non so quanto consumi, ma di certo qualche decina di Watt, poi ho due HD, con le ventoline di raffreddamento sotto. Il modem Telecom, anche WI-FI, col suo alimentatore. Insomma, non sò quanto fossero i consumi, ma mi pare che con due ore di autonomia verificata, il test sia riuscito bene.