Batterie e piastre

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Marko
Moderatore

Re: Batterie e piastre

Messaggio da Marko » 13 dic 2012, 15:57

Hall,da che spessore intendi per griglia spessa? Te lo chiedo per le mie che sono piane da 3,5mm (240Ah) e volevo sapere se rientrano in questa categoria.

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 14 dic 2012, 8:11

Di solito sono da 5mm, come alcuni modelli trojan, considera che le batterie per le auto di oggi sono spesse 1mm, una volta invece andavano da minimo 2 a 3mm, diciamo che le tue saranno del tipo a piastra spessa e scarica lenta, ho visto delle batterie della atom serie "solar" con piastre da 3mm e le davano per regime C100 ovveri scarica lenta in 100 ore, ma non sono come le piastre spesse della trojan, è una via di mezzo.

Comunque per prendere delle batterie C100 tanto vale che me le faccio io visto che come regime siamo lì

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 14 dic 2012, 13:48

Sono in C20 240Ah, C5 190Ah. e le scarico non sotto il 20% circa.
Non le scarico brutalmente, nel senso che il massimo assorbimento è di 400w della lavatrice.(solo lavaggi a freddo).
L'anno prossimo cerco delle batterie muletto usate, finanze permettendo.

calcola

Messaggio da calcola » 14 dic 2012, 19:15

Ok le ho ritirate sono queste: 480Ah in C5, 2V, quasi 29Kg con acido. Con cavi di collegamento, tutto compreso le ho pagate 106 euro l'una.

Immagine

La ditta è la welcome di Torino se cercate su internet welcome batterie la trovate, spediscono, ma la spedizione incide abbastanza perchè si paga a peso.

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 15 dic 2012, 9:31

Sembrano nuove, ma peccato che la scatola sia nera,altrimenti si poteva vedere dentro com'erano fatte, la qualità delle piastre, eventuali difetti e cosa più importante se sono trasparenti si può monitorare la veolcità di usura e difetti durante l'uso.
Il prezzo mi pare nello standard, una delle mie da 1200Ah costa 230, ma sono trasparenti con piastre tubolari.

Prova ad aprire il tappo e con una torcia o una lampada guarda dentro come sono le piastre per capire se sono piane eo tubolari, eventualmente fai una foto.

calcola

Messaggio da calcola » 15 dic 2012, 10:02

Sono elementi nuovi di fabbrica, non usati, a piastre tubolari corazzate tipo 6PZS540, con bolla e scontrino fiscale. Sono elementi da trazione pesante e negli elementi da trazione il contenitore è sempre nero, almeno così ho letto in giro. La capacità indicata è in C5, più di 600Ah in C10.

Il prezzo che mi hanno fatto è abbastanza buono, ma non eccezionale circa 100 euro meno dell'altro preventivo più basso, il più alto invece è stato di +300 euro.

Come hai scritto tu stesso ultimamente i prezzi sono aumentati, al tuo prezzo le stazionarie non le compri più, la fiamm per delle batterie tipo le tue mi ha inviato il seguente preventivo:

Batteria FIAMM composta da 12 elementi tipo LM350 ( 5 OPzS 350 )
Tensione nominale 24V.
Capacità 390Ah in 10 ore .
Prezzo € 2.430,00 + eco contributo € 11,76 + Iva .

Batteria FIAMM composta da 12 elementi tipo LM420 ( 6 OPzS 420 )
Tensione nominale 24V .
Capacità 468Ah in 10 ore .
Prezzo € 2.700,00 + eco contributo € 14,12 + Iva .

In totale circa 3000 euro per le 390 in C10, quindi costo per elemento 250 euro circa.

Mi è stato detto di caricarli fino a 30V, inoltre che va bene di scaricarli fino a 24v, ma che ogni tanto devo arrivare a 22V e poi ricaricarle immediatamente e completamente fino a 30-31v. Queste indicazioni sono esatte?

Bridge

Messaggio da Bridge » 15 dic 2012, 10:50

Bravo Calcola, hai colto una buona opportunità.-
Bridge

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 15 dic 2012, 11:54

Complimenti calcola, ottimo acquisto.
Fossi in te acquisterei quanto prima un calcolatore di SOC, come il grande Hall consiglia.
Io ho acquistato il victron, e devo dire che non mi sarei aspettato che con la sola tensione non si potesse vedere la effettiva carica delle batterie.
In pratica non le scaricavo sotto i 24,5 volt per non rovinarle ma non le sfruttavo neppure il 10%.
Qui la discussione:
http://www.offgrid2.altervista.org/view ... ?f=7&t=283

calcola

Messaggio da calcola » 15 dic 2012, 18:19

Ho scartato l'acquisto del regolatore di carica cinese della mppsolar. Sarei ora orientato ad acquistare il morningstar tristar ts-45, hall9000 lo ritiene un buon regolatore e considendo la sua esperienza, tanto mi basta. Penso che rilevi il SOC e permetta di monitorare su pc molti parametri. Comunque l'acquisto non è imminente, prima devo fare altri lavoretti.

Oggi ho sostituito le vecchie batterie con quelle nuove, appena montate la tensione totale era di 24,9v ogni elemento a 2,09 tutti uguali, tranne uno che era a 2,08. Poi ho abilitato la funzione di ricarica presente sull'inverter ed in questo momento si stanno ricaricando. Dal selettore ho impostato la ricarica iniziale a 29-30v ed il float a 27.4v. Domani, tempo permettendo farò delle foto.

E' normale che mentre si ricaricavano a 30v si sentiva dentro un rumore tipo bollicine dell'acqua gasata?
Ultima modifica di calcola il 15 dic 2012, 18:42, modificato 2 volte in totale.

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 15 dic 2012, 18:33

Con il tristar sei sicuro di aver un ottimo prodotto.
Per il SOC chiedi a Hall, lui saprà come consigliarti.
Ciao.

calcola

Messaggio da calcola » 16 dic 2012, 12:38

Marko, scusa non avevo capito a cosa ti riferivi pensavo fosse una funzione del regolatore victron, invece è una funzione di monitor aggiuntiva che si può utilizzare anche con altri regolatori di carica. Ma in pratica cosa fa? Sembrerebbe un amperometro.

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 16 dic 2012, 12:41

calcola ha scritto:E' normale che mentre si ricaricavano a 30v si sentiva dentro un rumore tipo bollicine dell'acqua gasata?

E' normale, specialmente verso fine ricarica e durante le equalizzazioni.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 16 dic 2012, 14:06

calcola ha scritto:Marko, scusa non avevo capito a cosa ti riferivi pensavo fosse una funzione del regolatore victron, invece è una funzione di monitor aggiuntiva che si può utilizzare anche con altri regolatori di carica. Ma in pratica cosa fa? Sembrerebbe un amperometro.

E' un dispositivo che controlla l'effettivo livello di carica delle batterie. E' molto utile, specialmente per non farle degradare velocemente.
http://www.victronenergy.it/battery-mon ... 0bmv-602s/
Ma ce ne sono anche di altri tipi:
http://www.solar-electric.com/metersmonitors.html
http://www.solar-electric.com/trtmbamosy.html

Hal9000

Messaggio da Hal9000 » 16 dic 2012, 17:57

Il regolatore Tristar è solo un regolatore di carica, ottimo direi, ma non effettua alcun calcolo soc, ricordatevi che per il calcolo soc è obbligatorio un sensore di corrente, di tipo ad effetto hal o shunt non importa.

Prima prenditi un buon regolatore di carica come il tristar poi se ti avanza qualcosa o più avanti procurati un calcolatore soc, io uso il flexnet della outback ma perchè ho molti altri apparati della outback e così si connettono tutti assieme dialogando, ma forse nel tuo caso il victron di cui parla marko sarebbe più adatto, lavora da solo ed ha un prezzo veramente accessibile.

Non mi stancherò mai di dire quanto sia importante un calcolatore soc con sensore di corrente per la buona manutenzione del banco batteria, specialmente quando è di una certa capacità e quindi rapresenta un certo investimento di soldi da far dirare il più a lungo possibile ;)

Peccato che non siano trasparenti, ma se sono da muletto, nuove e con le piastre positive tubolari direi che hai fatto un ottimo acquisto!

calcola

Messaggio da calcola » 16 dic 2012, 20:53

Hall, quindi invece del morningstar mi consigli il victron? Non so, ma non mi ispira tanto, su internet vi è un venditore di un regolatore senza marca identico nella forma, nella posizione delle spie e connettori al victron. Quindi temo che possa essere la solita cinesata rimarcata. Sul loro catalogo infatti vi sono altri prodotti identici a quelli venduti sui siti cinesi. Invece la morningstar mi sembra più seria, con più esperienza. E' una mia impressione, posso sbagliarmi.

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-MPPT-40A-12V-24V-PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-BATTERIA-BAIT-/270902911961?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3f131263d9

La foto pubblicata non è molto chiara, ma fino a poco tempo fa vi era un altro venditore dello stesso prodotto, dalle foto si vedeva che era identico al victron, lo vendeva a circa 180 euro tutto compreso. L'avevo contattato e mi aveva assicurato che era identico.

Le batterie le ho sistemate così:
Immagine

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 17 dic 2012, 8:38

Hall ti consiglia il tristar come regolatore di carica cioè questo:
http://www.energiasolare100.it/regolato ... -p-72.html
Ma come calcolatore di SOC, che non è un regolatore di carica ma un effettivo controllore di stato di carica delle batterie,
il victron, http://www.ferroberlin.de/ferroberlin2/ ... 00A-Shunt-
molto utile per non rovinare le batterie in poco tempo salvaguardando l'investimento.
Poi fossi in te metterei fisso un desolfatatore, giusto per evitare che le batterie si solfatino in poco tempo:
http://www.megapulse.net/products/first ... b-mk5.html

mac-giver

Messaggio da mac-giver » 17 dic 2012, 11:49

ciao marko, volevo fare un appunto su quel desolfatore che hai postato..

io ho proprio quello, ma è una sOla incredibile.. non desolfata un bel niente, perchè da quelle scatolette non esce niente se non un "rumore" che ho analizzato con l analizzatore di spettro..non si vedo picchi di tensione, ne tantomento di corrente..e lo spacciano per banchi fino a 2mila AH... :barf:

quello non è il megapulse originale.. si chiama megapulse ma non è quello.. :barf: (:)
Chi sa fare, sa capire.

Marko
Moderatore

Messaggio da Marko » 17 dic 2012, 12:22

Ciao Disconnesso,
hai fatto bene a dirlo, ho preso il link come esempio, ma sul campo non lo conoscevo.
Il megapulse originale è sicuramente il migliore in qualche sito ho letto che è la ferrari dei desolfatori, che sarebbe questo:
http://www.novitec.de/produkte/pulser.htm
ciao

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 17 dic 2012, 12:57

mac-giver ha scritto:...quello non è il megapulse originale.. si chiama megapulse ma non è quello.... :barf: (:)

Sono daccordo. Quello della Novitec è quello originale, gli altri sono scopiazzature. A suo tempo sul Megapulse originale feci dei test, anche con oscilloscopio e con tanto di foto. Benché l'oscilloscopio fosse molto vecchio e le foto fatte con un vecchio cellulare, i picchi di tensione degli impulsi si vedevano benissimo. L'ho usato per qualche tempo, desolfatandoci diverse batterie, poi Hal9000 mi regalò il prototipo del suo desolfatatore, più potente, e il Megapulse lo regalai ad un amico, che seguita a desolfatarci delle batterie (fa il meccanico.....).
Da allora ne sono usciti in commercio un sacco di tipi, più o meno efficienti, e purtroppo bisogna stare attenti alle fregature. :barf:
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

calcola

Messaggio da calcola » 17 dic 2012, 14:54

Grazie della segnalazione, conosco il megapulse della novitec, ne possiedo uno per batterie da 12v. L'ho provato su una AGM ciclica che si era pesantemente solfatata e l'ha ripristinata al 90%, ed anche su altre vecchie batterie che avevo in garage. Avevo già pensato di comprarne uno a 24v, ma non sono riuscito a trovarlo, almeno su ebay non vi erano al momento offerte. Ora attendo di acquistare il tristar-45 ho letto nella discussione sul regolatore che provvede da se a desolfatare le batterie, quindi potrebbe essere sufficiente.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”